Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Cpu S5 115U In Stop


thejolly

Messaggi consigliati

ho un problema su un vecchio impianto dove è installato un plc S5 115U cpu 941, praticamente dopo aver spento l'impianto per "la pausa ferie" alla riaccensione la cpu non ne vuole sapere di andare in run?! :toobad: premetto che il led low battery è spento, ho riavviato da stop a run sia nel modo con ritenzione che non ma niente rimane in stop, nel modo or(overall reset) non l'ho fatto perchè ho il programma del plc e l'azienda costruttrice della macchina è fallita. il plc presenta il modulo di memoria da 8kb. come posso fare per risolvere? dove posso trovare step 5? che tipo di cavo mi ci vuole per la connessione alla cpu e alla memory(per poter salvare il programma)? :worthy: ringrazio per le risposte :worthy:

Modificato: da thejolly
Link al commento
Condividi su altri siti


Al rientro delle ferie si verifica sempre qualcosa del genere se non si pianifica una sostituzione periodica delle batterie dei vecchi plc.

E' probabile che la batteria sia al limite oppure semplicemente sia guasto il led di batteria guasta.

Se hai la copia del programma ti basta chiamare un programmatore locale oppure procurarti cavo di collegamento PG/PC e step5.

Non hai scritto se il modulo di memoria è RAM o EPROM, dal guasto penso che sia ovviamente RAM.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per l'aiuto :thumb_yello: , il modulo di memoria è di tipo eprom, effettivamente turba anche me, anche perchè avevo pensato la soluzione stop-run con selettore su OR in modo che la ram venga cancellata e poi alla riaccensione trasferisca il contenuto della memory, ma chi lo sa se nella memory c'è effettivamente tutto il programma?!

io generalmente intervengo su siemens ma sono indirizzato su quelli più odierni tipo s7-200-300-400 purtroppo su s5 devo ammettere la mia ignoranza :wacko: potresti specificarmi il tipo di cavo per il collegamento pg-plc, ho cercato sul forum ma di dettagliato non riesco a trovare nulla: c'è chi usa convertitore usb-rs232 + rs232-tty , c'è chi usa usb-tty , c'è chi lo costruisce fai da te tramite lo schema ma a chi funziona e a chi no , per non parlare dello step5 che deve girare se non sbaglio su win98 tramite dos ed anche qui varie metodiche: emulatori , settaggio porte , ecc.. :wallbash: :wallbash: :wallbash:

io uso usb-mpi per s7-300 evoilà! ma non va per s5. :angry:

Modificato: da thejolly
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stop puo' anche essere causato da una periferica che non dialoga più con la cpu, encoder, ecc

Il cavo è sempre TTY dal lato CPU e RS232 o usb-RS232 dal lato PC a seconda che il pc abbia o no una rs232. Siemens non vende piu' il cavo 6ES5-734-1BD20 che era rs232-tty, puoi trovare delle soluzioni su ebay.

Step 5 gira anche su XP non riciede molto e va anche sun un vecchio pc, i problemi con le porte non ci sono se il pc ha una vera RS232.

Poi ci sono delle alternative a step 5 www.ibhsoftec.com/epages/63444704.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/63444704/Categories/Produkte/Software/S5_und_S7_fuer_Windows

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

A me sono capitate situazioni di questo tipo.

La definivo spazzatura residua nella memoria di lavoro dopo una fermata.

Estraevo la eprom dalla cpu, poi cancellavo tutti i dati dal plc quindi re inserivo la eprom e facevo start o da plc o da software.

Nei plc s5 mi è capitato diverse volte dover ripulire la ram di lavoro.

Speranzoso che la eprom sia con il programma integro, e che le periferiche siano tutte funzionanti

e che nel passato nessuno abbia inserito dei dati in qualche db volatile e senza backup.

Lo stop puo' anche essere causato da una periferica che non dialoga più con la cpu, encoder, ecc

Questa è in effetti una altra causa di stop della cpu, importante da considerare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome si tratta di una CPU 941, l'entry level della serie 115U, ritengo quindi si tratti di un impianto semplice, visto che a quei tempi se si voleva mettere qualche periferia intelligente era necessario utilizzare CPU più costose.

Se il modulo di memoria è EPROM non penso ci siano parti di codice in RAM, talvolta si utilizzava la istruzione di creazione di DB all'avvio, ma non è questa certamente la causa dello stop.

Il software S5 può girare anche su Windows più evoluti, fino alle ultime versioni, quindi non è questo un problema. Casomai esistono anche le macchine virtuali.

Il vero problema è che non è possibile mutuare l'esperienza fatta su S7 per conoscere e capire S5. Oramai solamente i programmatori "datati" o meglio "giovani dentro" come me se lo ricordano. Quindi se hai bisogno di una ripartenza veloce dell'impianto ti consiglio di farti aiutare da chi lo conosce già, anche perchè solamente esaminando la pagina di diagnostica dello stop si è in grado di avvicinarsi molto alla causa del guasto.

Se invece hai deciso di affrontarlo da solo, procurati software (ce ne sono di alternative anche non di mamma Siemens e affidabili) e interfaccia. Tieni presente che all'epoca ce la scordavamo una documentazione esaustiva come si trova al giorno d'oggi. Più che altro ci si arrabattava con fotocopie di manuali in tedesco tradotti a penna sul lato, li custodisco ancora gelosamente nella cantina di mia madre.......

Se si tratta di una macchina singola in reparto che lavora ancora con S5 potrebbe essere interessante valutare un retrofitting su S7, in modo da eliminare l'investimento iniziale per procurarsi tutto il necessario per S5.

come vedi le alternative non mancano.

pigroplc

Modificato: da pigroplc
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

premetto che non ho grandi esperienze di S5:

ho avuto al rientro dalle ferie lo stesso problema con una cpu 102 con inserita la eprom e varie schede di in/out digitali e out analogici. La cosa strana è che mi sono collegato con il pc e praticamente il programma non c'è, ho provato a fare una lista incrociata di ingressi, uscite, dei blocchi utilizzati ma nulla! La batteria credo sia stata a posto, se la tolgo, a plc alimentato, il led low battery si accende correttamente.

Ho fatto altre prove:

ho preso un'altra cpu 102, senza programma, vergine, la quale và tranquillamente in run e stop sia con i comandi HW che da pc e fin qui bene!

la ho sostituita e ancora tutto bene, ho messo la eprom, la cpu lampeggia mentre viene caricato il programma e dopodichè la cpu và in stop. Tolgo la eprom e resta ancora in stop. Cancello totalmente il contenuto della cpu e carico il sorgente (con eprom tolta) che ho trovato nell'archivio del mio predecessore. La cpu continua ad andare in stop. Cancello di nuovo totalmente la cpu ed ora non và più in run nemmeno senza programma.

Può essere andata a quel paese la cpu (parlo sia della nuova che della vecchia)?

Se così fosse il problema può essere causato dalla eprom piuttosto che da una scheda o da una base?

sono presenti tutti moduli di ingressi ed uscite digitali ed un solo modulo di uscite digitali.

Ora potrei recuperare un'altra cpu (se le altre fossero guaste) ed avrei a disposizione diversi moduli in/out digitali, diverse basi ma nessun modulo di out analogiche. Potrei sostituire schede e basi una alla volta per trovare quella guasta (se così fosse), ma la mia paura è:

se veramente è morta anche la seconda cpu....non vorrei ammazzarne un'altra!

consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta facendo il giro programmato di sostituzione batterie un un s5 115 ho fatto un semplicissimo casino:

step 1 Plc in Run Low battery spento

step 2 Cambio le batterie - plc in run e low battery acceso

step 3 Per resettare il Low battery tolgo e rido' alimentazione nel giro di pochi secondi, risultato plc in stop e low battery spento

step 4 Mi collego al plc e guardo se c'e' ancora il programma e vedo che c'e ma non c'e verso di mandare la cpu in run

step 5 Risparo il programma che avevo in archivio, ma nulla sempre in stop

step 6 Ho chiamato un amico che conosce s5 e che mi ha detto di cancellare, ora a memoria non ricordo bene , una db o ob forse 101 dentro la cpu

step 7 spento e ridato alimentazione cpu in run e low battery spento

Non sono riuscito a essere preciso nel punto centrale ma spero che a qualcuno faccia "accendere la lampadina"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato nel mio sorgente, nessun OB101 o DB101.

Comunque stamani ho fatto altre prove:

- la cpu originale sempre in stop, tolto e rimesso qualche scheda (le prime 4), poi la cpu è andata magicamente in run tramite selettore

- ricarico il sorgente, tutto ok

- tolgo la batteria, la cpu và correttamente in stop

- provo a mettere in run ma nulla da fare

- rimetto la batteria ma non riesco più a mandare in run la cpu (la batteria misura 3,7V quindi è ok)

- tolgo la cpu originale e rimonto la 2a cpu (non andava più in run), faccio una cancellazione totale anche se non ce ne era bisogno (era senza la batteria).

- ho tolto tutte le schede digitali e analogiche, ho disconnesso tutte le basi tra loro, ricaricato (tutto a macchina spenta)

- ho inserito la batteria e ricaricato il file sorgente e la cpu è andata in run

- ho cominciato a ricollegare le basi una alla volta spegnendo la macchina ogni volta che connettevo una base partendo dalla prima vicino alla cpu, tutto ok

- ho cominciato ad inserire i moduli in/out uno alla volta spegnendo la macchina ogni volta che inserivo una scheda partendo dalla prima vicino alla cpu, tutto ok

- spento e riacceso tutto, plc in run e macchina funzionante

- per scrupolo ho anche reinserito la eprom originale (a macchina spenta) per capire se era quella a causarmi problemi, la cpu si è caricata la eprom, cpu in run e macchina funzionante

Non ho ben capito quale fosse il guasto e se c'era, ho riutilizzato stesse basi e stesse schede, non sò nemmeno io se comunque sostituire tutte le basi e vedere cosa succede ed eventualmente poi fare altrettanto con le schede.

Può essere che semplicemente qualche contatto tra scheda e basa oppure tra base e base sia stato difettoso, ossidato e staccando e riconnettendo il tutto si è risolto il problema?

Grazie mille per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Può essere che semplicemente qualche contatto tra scheda e basa oppure tra base e base sia stato difettoso, ossidato e staccando e riconnettendo il tutto si è risolto il problema?

La CPU 102 rimane in stop se manca il collegamento tra CPU e la prima base alla sua destra. Se manca uno dei collegamenti successivi va comunque in RUN,

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi organizzerei con calma per la sostituzione di tutto il PLC con un S7 ;)

Con gli S5 questi problemi sono all'ordine del giorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente hai ragione batta, ma oltre al plc s5 andrebbe anche cambiato il vecchio CN sempre siemens oltre al pannello OP395. Il problema di base è che in azienda non siamo in un bel periodo e già fanno fatica a comprare il materiale per le nuove attrezzature in progetto, figurati per quelle vecchie. In ultimo la macchina avrà ormai 25 anni credo e penso che andando avanti, i problemi si presenteranno sempre più spesso e l'ideale, secondo me, sarebbe sostituirla. Per ora non se ne parla, sentendo gli altolocati non è periodo.

Grazie per i conslgli

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...