Vai al contenuto
PLC Forum


Ma la massa della trottola girando aumenta...


roberto1953

Messaggi consigliati

Per legge della relativita... e se aumenterà per tal motivo anche la sua quantità di moto... bisognerà coinvolgere anche lo spazio esterno per spiegare ogni nuovo equilibrio dell' energia. Come nella mia' relatività spazio-massa?

Vi propongo di immaginarvi al centro della trottola mentre gira a velocità prossima a quella della luce e di avviare in sincronismo due pendoli identici, uno lo portere con voi nel viaggio dal centro alla periferia di un raggio della trottola e ritornando ne confronterete il sincronismo con il pendolo rimasto nel centro dove siete partiti.

Se per la relatività spazio tempo, a quella velocità avrete fatto un viaggio nel tempo, i pendoli avranno perso il sincronismo e dunque: o la legge di conservazione del moto va rivista relativisticamente, o c' è una spiegazione errata, o che mi sfugge, oppure nella relatività spazio tempo più di una cosa non va.

Voi ne sapete qualcosa?

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma se siamo prossimi alla velocità della luce non è ovvio che si debba vedere tutto relativisticamente?

PS. Di questi argomenti parlo solo perchè mi piacciono, non prendetemi troppo sul serio.

Buona domenica a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche l'energia ?

Colgo l' occasione per raccontarvi che prendo un virus ogni due giorni. Che siamo dei perseguitati... oltretutto dover ricaricare questo sistema operativo che ritengo assurdo, con le sue garanzie (per se) e pagare (per me) il telefono per comprare dei virus che bello!!!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

E=m*c^2 di questi tempi si mette anche nella minestrina col dado.

Rileggi la mia' relatività e tutti i miei DUBBI senza risposte.

E se la sua massa diventa maggiore la trottola girando pesa anche di più?

Con più energia P*h dove l' altezza dal suolo h in cui gira la trottola può essere qualunque.....

Lo dico semmai ci fosse una risposta anche per me; non penserete che abbia intenzione io, di risolvere tutti questi problemi, dalla vita mi attendo solo un pò di pensione per ritirarmi in un centro anziani.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

solo per fare un po' di chiarezza:

E= mc^2 è una formola, ma il significato più impotante della relatività sta nel fatto che, una massa m è sempre una massa m. La questione nasce dal fatto che in meccanica classica l'energia necessaria per spingere una massa di valore m è proporzionale alla velocità al qudrato, nella relatività di E. - invece - l'energia per spingegere una massa diverge tendendo ad valori infiniti per velocità prossime alla velocità della luce.

Voglio far notare che regolamento

i punti b e d, chiedo gentilmente di evitare affermazioni come queste

in questo tipo di forum.

grazie per la collaborazione.

Modificato: da Federico Milan
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

La rilettura della fisica (meccanica classica o meccanica quantistica) non può essere oggetto di discussione;

i sofismi possono trovare posto nel forum arancio, sez. altri argomenti, dove si può parlare di tutto è di più.

Grazie a tutti gli amici che hanno collaborato nel post che ha fisiologicamente esaurito il suo 'essere'.

***discussione chiusa***

Modificato: da Livio Migliaresi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...