Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens S5 Cpu 944 Non Si Collega Più Con Pc


gemboy

Messaggi consigliati

Il mio PLC S5 con la CPU944 (2 porte seriali, una era utilizzata per pannello operatore ma adesso è scollegata, e l'altra collegata al PC) ha sempre funzionato bene per anni.

Recentemente per 3 volte, la CPU non si collegava più con il PC, mentre il suo programma continuava a funzionare. Le prime 2 volte ho mandato a riparare la CPU, la terza volta ho provato da solo a metterla in funzione così:

Avevo notato che quando la CPU non si collega con il PC, l'alimentatore del PLC ha il led 24V spento, gli altri accesi anche quello di run.

Ho provato questa CPU in laboratorio, quindi rack diverso, alimentatore diverso ma il led 24V era sempre spento.

Ho fatto una cosa che non andrebbe mai fatta: con il rack alimentato ho sollevato (quindi scollegata) la CPU e il led 24V si è acceso.

Poi ho rinserito la CPU nel rack, senza spegnerlo, i led sono rimasti accesi e finalmente il collegamento con il PC si è ripristinato.

Ho resettato la memoria del PLC e ricaricato il programma, tutto ok.

Adesso, per la quarta volta, si è ripresentato lo stesso problema.

Avete consigli? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La tensione di 24 V DC prodotta nell'alimentatore passa alla cpu attraverso il rack e alimenta le porta dove, tra l'altro, fornisce +24 ad un pin e alimenta i due generatori di corrente dei loop da 20 mA.

Potrebbe esserci, nella porta, qualcosa che assorbe troppo come un condensatore elettrolitico andato vista l'età che manda in protezione l'alimentatore da 24 V.

Quando hai innestato la cpu ad alimentatore acceso questo potrebbe aver superato la fase critica perché era gia' acceso e magari aveva precaricato un proprio condensatore d'uscita.

Prova a misurare la tensione di 24 V DC in una porta tra il pin (4) e il pin (10)

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per il suggerimento, appena posso faccio questo controllo.

Su internet ho trovato, da una ditta italiana, 2 cpu 944 usate, a circa 1.000 euro l'una, garantite 9 mesi.

Penso di acquistarle e tenerle come scorta, visto che la Siemens ha chiuso la produzione e nuove costano tantissimo.

Modificato: da gemboy
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 weeks later...

Aggiorno la situazione, dopo il vostro suggerimento ho sostituito 4 condensatori elettrolitici, anche se apparentemente non erano difettosi, dalla CPU.

Tra l'altro sono pochissimi i componenti elettronici sostituibili.

Da una decina di giorni funziona perfettamente, speriamo di aver trovato la causa del difetto.

Grazie per la collaborazione.

:thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che quelle CPU erano soggette a una specie di baco firmware, a volte si setta da solo un bit di sistema che attiva la protezione del software e disattiva l'accesso al programma da pc.

Per prevenire questo problema bisogna inserire in un FB queste 3 istruzioni:

RU BS120.0

RU BS120.1

RU BS120.2

Non so se era il tuo caso ma l'ho riportato lo stesso, ciao

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...