Vai al contenuto
PLC Forum


Upload Programma Da Plc Omron


bobo32

Messaggi consigliati

premetto che è la prima volta che metto le mani su un plc omron e sono molto timoroso al riguardo.Ho installato il software cxone v4.1 sul mio pc ed ho provato a fare qualche semplice riga di programma tanto per familiarizzare con le istruzioni.Dovrei fare l'upload di un programma in quanto non ho il sorgente e non vorrei fare dei danni..........sapreste dirmi l'esatta procedura, il programma che acquisisco è senza commenti come negli altri plc?( per esempio il il gefanuc)?

Link al commento
Condividi su altri siti


Procedura semplicissima e sicura. Ti chiede un sacco di volte se sei sicuro.

Vai a PLC->In Linea Automatico e specifica il tipo di connessione.

Effettua la connessione conferma di trasferire il programma appena collegato (spunta anche la tabella di I/O): ti verrà creato un progetto nuovo contenente tutte le informazioni prelevate dal PLC

I commenti e i simboli ti appariranno solo se il PLC li può contenere e se il programmatore ce li ha messi (ovviamente).

Omron è una garanzia di semplicità e funzionalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Seguo la procedura da te elencata e basta che specifichi prima soltanto il tipo di cpu? Il sistema è così formato:

quadro principale e 3 quadretti che contengono le unità remote.Il quadro prinicpale contiene alimentatore PA205R cpu sysmac CJ1M CPU12, 1 modulo ID211, 2 MODULI OD212, 1 MODULO SRM21, 1 MODULO DA08C.Nel primo quadretto modulo SRT2-ID16-1, MODULO SRT-OD08-1,MODULO SRT-AD04.Nel secondo quadretto modulo SRT-ID16-1, MODULO SRT2-OD08.Nel 3 quadretto MODULO SRT-ID16-1,MODULO SRT2-OD08-1. Ho il kit con adattore usb seriale della omron per collegarmi, devo specificare quello nel tipo di connessione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vai in PLC->In Linea Automatico->Modalità In Linea Diretta ti si apre una finestra dove selezioni il tipo di connessione (seriale, nel tuo caso) e la porta COM che usi (ti viene proposto l'elenco di tutte le porte disponibili).

Poi segui le indicazioni a schermo se hai e vuoi scaricare i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao! ... vorrei copiare pure io il programma contenuto nel plc.. un cj1m, solo che non dispongo della porta seriale usb ... però il plc ha la porta ethernet sul modulo ETN21 omron.

Il procedimento è PLC > in linea automatico > nodi IP/Eth,,, Il pc si dovrebbe connettere al plc ed io avere la possibilità di scaricare il programma? Ovviamente lo copia e basta vero?

Si può fare mentre il motore comandato dal plc è in funzione oppure devo fermare l'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si può fare. Se ti connetti diretto dal PC ti ci vuole un cavo cross, altrimenti ti connetti allo switch.

Clicca poi su Sfoglia se non sai l'indirizzo del PLC (vedrai eventualmente tutti quelli connessi nella rete).

L'upload si può fare con tutto in marcia, senza problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille.. sono un po timoroso inquanto è da una decina di anni che non tocco un plc... Non ci sono altre direttive da dare vero? ...fa tutto in automatico??

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ti chiede solo cosa scaricare (programma, impostazioni, commenti) e ovviamente selezionerai tutto... Se hai fortuna, ti ci hanno messo i commenti.

PS: ovviamente se il programma è protetto da password, gliela devi dare

Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi qui... purtroppo collegandomi allo switch ...e facendo sfoglia non mi è comparso il plc.. ed accedendo allo switch mi visualizzava solo il mio pc collegato... e non ho avuto verso di accedere al plc anche provando ad inserire l'indirizzo ip successivo e precedente di quelli del mio pc...... eppure il led di presenza del plc nello switch era acceso... boh...

Le alternative sono di collegarsi al plc con un cavo usb/rs232 ?

Con questa mi posso collegare al touch screen che ha una porta libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

... ma hai messo il tuo PC nello stesso range di indirizzi del PLC? Sennò non si vedranno mai.

Cioè, supponendo che il PLC sia con indirizzo di default 192.168.250.1, devi impostare la tua scheda di rete su 192.168.250.x con x diverso da 1.

Altrimenti, connettiti alla porta seriale del PLC (RS232), sconnettendo un attimo il display (normalmente non succede nulla e la macchina continua ad andare) e usando un cavetto apposito (connessione HostLink Omron).

Per poterti connettere con le impostazioni base (non sapendo quelle del PLC), metti il dip switch 5 su ON (bypassa le impostazioni software e ti fa connettere con CX-Programmer).

In questo caso, non hai la connessione diretta, creati un progetto nuovo, vuoto, con il modello esatto di PLC e connettiti, poi scarica tutto.

Passare per il touch (se è un NS Omron) è possibile, ma non ci ho mai provato. Devi impostare la comunicazione nel CX come tipo di rete NS_thru e ti connetti al pannello via usb. Ma dovrei provare.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ok allora io andando sulla configurazione della scheda di rete vado a modificare il mio indirizzo ip manualmente ed inserisco 192.168.250.2 submask 255.255.255.0 gateway 192.168.1.1 (o posso anche lasciarlo vuoto?) ...quindi vado su cx programmer.. e lui dovrebbe trovarmi il plc..

A questo punto mi viene spontaneo chiedere per quale motivo lo switch non mi vede il dispositivo collegato??

Posso trovare qualche manuale sule modalit' di collegamento?

Grazie mille per la disppnibilita!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
gateway 192.168.1.1 (o posso anche lasciarlo vuoto?)

Se ti colleghi all'interno della stessa rete, il gateway puoi lasciarlo anche vuoto,

Ma hai provato a fare un ping dal PC sull'indirizzo IP del PLC?

Un'ultima cosa, i cavi li hai testati?

Avvolte capita che se un cavo è autocostruito, e non è funzionante, le spie dello switch e delle altre periferiche si accendono ma i dispositvi non comunicano.

Perche il tuo gateway ha come indirizzo IP 192.168.1.1?

Lascerebbe intendere che il tuo PC, o comunque la classe degli indirizzi della tua rete sia differente rispetto a quella da te mensionata (192.168.250.2)

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... il mio cavo è funzionante in quanto lo sto attualmente utilizzando. I cavi del plc sono costruiti ma mi auguro funzionino in quanto ho avuto lo stesso problema su 2 plc differenti installati in 2 luoghi differenti, e tecnicamente la ditta che li ha installati comunica da internet con il plc. (insomma spero che su 2 impianti almeno 1 sia fatto correttamente).

Detto questo il gateway (ovvero il ruouter ) ha come indirizzo 192.168.1.1, e se io accedo al router digitando sul browser 192.168.1.1 vedo che di collegato c'e solo il mio simpatico Pc portatile e nessun altro dispositivo...

Mi diceva Ctec che il plc dovrebbe avere di default 192.168.250.1 ...allora mettendo 192.168.250.2 sulla mia scheda di rete magari avrei trovato il plc....

D'altronde io con i miei pc a casa ho sempre visto che cambiava solo l'ultima cifra dell' ip... e non so come funzioni il plc con l'indirizzamento ip...

comunque la prova del ping non mi è venuta in mente... anche se sarebbe un po un terno al lotto.. in quanto sto solo supponendo che il plc abbia 192.168.250.1 ...dato che cx programmer non me lo trovava....

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
in quanto sto solo supponendo che il plc abbia 192.168.250.1 ...dato che cx programmer non me lo trovava....

Bè allora è tutta un'incognita. Perchè se no sai quale sia l'indirizzo IP del tuo PLC c'è da impazzire.

Un consiglio che posso darti a questo punto è quello di scaricarti uno dei tanti software (ping scanner) che trovi in rete. Questi software ti trovano gli indirizzi ip dei dispositivi che sono connessi alla tua rete.

Ovviamente devi provare con più classi di indirizzi IP ed ogni volta devi modificare quella della scheda di rete del tuo PC (quello su cui installi il ping scanner).

Comunque potresti fare la medesima prova con cx programmer, modificando la classe dell'indirizzo ip del tuo PC.

Come ultima cosa, ti consiglio in ogni caso di testare i cavi che utilizzi. Non sarebbe certo la prima volte che un cavo possa non essere funzionante.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Quando vai in PLC->In Linea Automatico->Modalità In Linea Diretta ti si apre una finestra dove selezioni il tipo di connessione (seriale, nel tuo caso) e la porta COM che usi (ti viene proposto l'elenco di tutte le porte disponibili).

Poi segui le indicazioni a schermo se hai e vuoi scaricare i commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver aperto il software cxone e cliccato su plc: modalità in linea diretta,come suggeritomi, ho settato il tipo di connessione e la porta com.(Precedentemente andando su strumenti-opzioni avevo settato il tipo di cpu). Quando clicco su ok ,mi si apre una finestra con 3 riquadri, all'interno dei quali ci sono dei codici che cambiano.Dopo un pò mi appare la scritta:impossibile collegarsi con il plc.Dove sbaglio?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto questo anche se si vede dai post precedenti è per fare l'upload di un programma di cui non ho il sorgente.Ammesso che riesca a fare l'upload mi appaiono anche commenti e nickname? (nel gefanuc se non hai il sorgente no)

Link al commento
Condividi su altri siti

La finestrella con 3 riquadri mostra la connessione che il sistema sta tentando (porta, protocollo, impostazioni baud).

Se non te ne trova neppure una buona, ricontrolla i cavetti perchè c'è qualcosa che non va dal punto di vista fisico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bobo32

Se ti colleghi al PLC in seriale eventualmente porta ad ON il dip-switch 5, che porta, in modo temporaneo, le impostazioni della porta 9pin in modo che siano compatibili con il pc (naturalmente bisogna impostare il numero dela porta COM in modo corretto).

Per quanto riguarda i commenti, nel momento in cui provi a trasferire il progetto dal PLC ti viene chiesto se li vuoi importare quindi, se sono stati originariamente trasferiti nel PLC, si li puoi trasferire.

Spero di essere stato d'aiuto

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto i seguenti settaggi:

  • connessione seriale (utilizzando un adattore omron cs1w-cif31)
  • porta seriale del pc: com1
  • modello plc :cj1m cpu12
  • tipo di rete :toolbus(lasciato come trovato)
  • rete: 0,nodo:0(lasciato come trovato)

    Ricordo che nel sistema ho anche 3 quadretti in campo con unità remote( tutte le sigle delle schede e cpu si trovano in un mio precedente post)
    Seguendo le vostre dritte proverò a fare le seguenti prove:

    • eliminare l'adattatore(cs1w-cif31) e collegarmi direttamente alla seriale del pc( ho un pc che ce l'ha)
    • cambiare porta sulla cpu,staccando il cavo che va al tastierino e collegandomi li
    • agire sul dip switch 5(dove si trova?)

    Quando clicco su connetti appare la finestra con la scritta trasferire il programma dal plc dopo essersi collegati online automaticamente?

    Spunto anche il piccolo riquadro con la scritta trasferisci la tabella io e la configurazione modulo speciale e clicco su si

    Appena provo vi faccio sapere,grazie delle gentili risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, ricapitoliamo.

Tu ti connetti alla cosiddetta porta periferica, è un connettore lungo e stretto, proprietario Omron, e lo fai tramite un cavetto adattatore da USB a Seriale Omron.

Quest'ultimo ti dovrebbe garantire da problemi di compatibilità del driver.

Una volta messo il cavetto, il sistema operativo gli assegna la COM1 (sei sicuro? Sei andato a controllare in Sistema->Gestione Risorse?)

Però ora hai bisogno di un cavo che ti connetta l'adattatore alla porta speciale del CJ1, in particolare il CS1W-CN226.

Il dip-switch 5 (indicato correttamente da Gervinho) sta sotto lo sportellino della batteria, subito sopra il connettore peripheral. Serve a imporre alla porta COM presente sul PLC le impostazioni di base per comunicare con i dispositivi di programmazione (quano su ON). Normalmente sta ad OFF e consente di impostare protocolli e velocità diverse a seconda delle esigenze (per esempio te hai un display, e probabilmente sarà stato impostato a velocità più alta e NT link se c'è un Omron...).

Occhio però che se ti connetti qui non serve un normale cavo RS232, ma uno speciale (RS232-2CN221) poichè la piedinatura dei Sub-D Omron è speciale, oppure fartelo (gli schemi si trovano un po' dappertutto sia sui siti omron che in rete).

Al termine della connessione poi, quando rimetti il display, il dip 5 va rimesso a ON, altrimenti rischi che quest'ultimo non comunichi più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...