Vai al contenuto
PLC Forum


chi viene a cena? - abbuffata tra utenti del forum


mistertv

Messaggi consigliati

Tutte e due!!!!!!! Anzi tutte e tre, dove lo trova uno che prima va a pesca, poi cucina e prepara anche la cena???? :D

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 69
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • macchia_the_original

    13

  • mistertv

    12

  • Fulvio Persano

    11

  • Elvezio Franco

    10

comunque ci tengo a sottolineare il fatto che non mi avete perso, come erroneamente qualcuno ha pensato. oggi sto già benone e se non fosse che non si trova carburante sarei già partito per visionare di persona il materiale pescato. ovviamente macchia mi avrebbe fatto compagnia, ne sono certo.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
comunque ci tengo a sottolineare il fatto che non mi avete perso, come erroneamente qualcuno ha pensato. oggi sto già benone e se non fosse che non si trova carburante sarei già partito per visionare di persona il materiale pescato. ovviamente macchia mi avrebbe fatto compagnia, ne sono certo.

Mistertv mi sorprendi!!!! tana!!!!! io sono un subacqueo! bombole e ora sto iniziando il corso nitrox!!!

:D:(:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original
:roftmao: Io piu' di 4 metri non scendo: mi sento "schiattare le orecchie", e uno strano "scricchiolio" alla testa, Qualche suggerimento?? :D

..fumi?..hai problemi di otite? catarro?..quelle sono le cause..non riesci a compensare!

Link al commento
Condividi su altri siti

..bombole e ora sto iniziando il corso nitrox!!!

Cos'è il corso nitrox?

Io sono un'apneista da sempre anche se, vivendo in zona prealpina, l'attività è piuttosto limitata :D

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

..il nitrox è un corso semi tecnico per immersioni con le bombole, si parla di mix aria ossigeno da usare a quote specifiche

in dettaglio

Che cosa è il Nitrox? Il termine Nitrox indica una miscela gassosa di ossigeno ad azoto; anche l'aria, che contiene, salvo minime quantità di altri gas, circa il 21% di ossigeno ed il 79% di azoto può essere considerata una miscela Nitrox.

Cosa è l'EANx? Il termine EANx indica genericamente Aria Arricchita, ovvero aria arricchita di ossigeno; rispetto all'aria atmosferica è una miscela Nitrox che presenta più ossigeno e meno azoto.

Quando è nato il Nitrox? Il Nitrox non è un’invenzione commerciale recente; studi scientifici in merito risalgono agli inizi del secolo, prima ancora che esistessero i sistemi di immersione a circuito aperto (A.R.A.) e gli erogatori a richiesta; il primo utilizzo del Nitrox in immersione risale al 1912! Il primo articolo in merito su una rivista italiana apparve in Mondo Sommerso del Novembre 1963.

Perché si usa il Nitrox? I vantaggi principali dell'utilizzo dell'EANx derivano dalla diminuzione della quantità (quindi della pressione parziale) di azoto nella miscela respirata; si ossigenano di più i tessuti e si allungano i tempi della curva di sicurezza.

Il Nitrox serve per andare più profondi? Questo è un evidente fraintendimento: la tossicità dell'ossigeno, presente in maggior quantità nell'EANx rispetto all'aria, impone limiti di profondità ristretti; il rischio di tossicià in caso di utilizzo dell'EANx per scopi ricreativi, rimanendo nei limiti imposti, è tuttavia estremamente basso.

Con l'aria non c'è il pericolo di tossicità dell'ossigeno! Questa asserzione è falsa; anche utilizzando aria si corre il rischio di tossicità dell'ossigeno, tuttavia esso inizia a svilupparsi da poco più di 60 metri di profondità, ben oltre i limiti suggeriti per le immersioni ricreative dalle agenzie didattiche.

Il Nitrox è pericoloso? Nelle immersioni con aria abbiamo due limiti: la narcosi di azoto, che può iniziare a svilupparsi dai 30 metri di profondità e la tossicità dell'ossigeno, che può svilupparsi da poco più di 60 metri di profondità; utilizzando EANx si avvicina quello della tossicità dell’ossigeno, ma stabilendo un limite massimo sicuro per ambedue le soglie.

E questo il principale vantaggio del Nitrox? I vantaggi principali dell’utilizzo dell’EANx derivano dalla diminuzione della quantità (quindi della pressione parziale) di azoto nella miscela respirata; pertanto si allungano i tempi della curva di sicurezza, si riducono gli intervalli di superficie, si riduce il tempo di attesa prima del volo oppure si dispone di un gran margine di sicurezza aggiuntivo in caso di utilizzo con tabelle o computer per aria.

Procura vantaggi la maggior percentuale di Ossigeno? Molti: la riduzione delle bolle asintomatiche alla fine dell’immersione; la minore sensazione di fatica dopo l’immersione; il minor consumo (rilevamenti sul campo hanno dimostrato una riduzione del 10-20%); in caso di MDD la quantità maggiore di ossigeno nella miscela precedentemente respirata può ridurre le conseguenze di un mancato o limitato afflusso di ossigeno ai tessuti.

Esistono tabelle specifiche per Nitrox? SI, ma sono sempre più diffusi specifici computer d’immersione regolabili su diverse miscele Nitrox.

Esistono solo due miscele Nitrox? No, le miscele Nitrox sono numerosissime; durante i corsi Nitrox viene anche insegnato a scegliere la miscela ottimale per ogni immersione, con percentuale di ossigeno variabile fra il 21% (aria) ed il 40%.

Devo utilizzare attrezzature specifiche per Nitrox? Non vi è necessità di uso di equipaggiamento dedicato per percentuali di ossigeno fino al 40% (può essere quindi usato lo stesso equipaggiamento utilizzato per l’aria, come evidenziato dalle ricerche volte da molti enti scientifici e tecnici); eccezione a questa regola va fatta per le bombole ricaricate con il metodo delle pressioni parziali, che contenendo temporaneamente anche miscele con percentuali di ossigeno superiori al 40% devono essere dedicate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante, ma io continuo a preferire l'uso della sola riserva d'ossigeno di miei polmoni :D Se non fai il pirla che "tira" l'apnea gli incidenti sono praticamente impossibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

macchia_the_original

verissimo ciò che dici Livio..io l'apnea l'ho persa da quado uso le bombole..cioè non ho più l'allenamento di prima!

comunque anche l'ara se usata con la testa non è pericolosa....se poi si vuole fare il rambo della situazione è un'altra storia!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 5 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...