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Motori motociclistici - Cambiare senza usare la frizione


JumpMan
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Salve, forse fra voi c'è qualche appassionato di moto o kart che sa dirmi come applicare un microinterruttore che taglia la corrente alla candela ad ogni cambiata ?

La mia domanda non riguarda l'applicazione fisica del microinterruttore, ma quella elettrica, suppongo di dover fare un circuitino che mi genera un impulso (di lunghezza regolabile con un trimmer), ma mi vengono alcuni dubbi:

1a) con il relè taglio il filo di bassa tensione che entra nella bobina ?

1b) oppure lo metto a massa ?

2) L'interruzione devo farla quando aumento le marce (accelerazione) o quando scalo (decelerazione) ?

Il dubbio 1 mi viene perchè non so bene come funzionano le accensioni elettroniche, se fosse a puntine non avrei dubbi e metterei a massa.

Per il dubbio 2 a naso taglierei solo quando aumento le marce.

Edited by JumpMan
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Livio Orsini

Circa un anno e mezzo o due anni fa, c'è stata proprio una discussione su questo argomento. Il tipo che la propose era un appassionato pilota sportivo e pensava di usare il marchingegno in pista.

Io posso solo dirti che per effetture un lavoro simile sui banchi di diagnosi di 40 anni fa si metteva in corto il contatto delle "puntine" dello spinterogeno. In altri termini per osservare la resa di ogni cilindro del motore se ne andava a spegnere uno allavolta. Per evitare di usare il classico giravite che mette a massa la candela cera un circuito elettronico che metteva in conduzione un transistor in paralle lo alle "puntine" per tutto il periodo che queste dovevano essere aperte per far scoccare la scintilla nel cilindro interessato.

Non so se con le moderne centraline è ancora possibile usare un dispositivo così semplice.

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Grazie Livio, avevo usato anche il cerca perchè mi ricordavo di una discussione, ma a volte trovare la chiave di ricerca adeguata è un impresa.

Non so se con le moderne centraline è ancora possibile usare un dispositivo così semplice.
questo è il dubbio che ho anch'io, oltretutto non sono neanche sicuro che la bobina sia ancora esterna ma magari sia integrata all'interno del volano (spero di non aver detto una stupidaggine).

Aspetto qualche altra risposta, ciao.

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