Vai al contenuto
PLC Forum


S7-1200 Guasta


enrico89

Messaggi consigliati

mentre stavo programmando una cpu1214c dc/dc/dc, di colpo il plc mi è andato in stop, da diagnostica on-line mi segnala che il plc è guasto. non so come sia potuto accadere. ho solo dato l'alimentazione e stavo cominciando a configurare il programma.

ho resettato la cpu e ricaricato un semplice programma che mi accende i led corrispondenti alle uscite. il programma funzione, ma la il led di errore e la diagnostica on line continuano a segnare cpu guasta.

a qualcuno è già capitato? cosa potrebbe essere stato a causare il guasto, se di guasto si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti


bisogna cercare nel sito siemens il firmware dlla cpu.

https://support.automation.siemens.com/WW/adsearch/resultset.aspx?region=WW&lang=en&netmode=internet&ui=NDAwMDAxNwAA&term=1214+dc%2fdc%2fdc+cpu+firmware&ID=38710558&ehbid=38710558

il problema e' che ci vuole una memorietta da 250 € (memry card 24 MB) che costa quasi come la cpu.

Se la cpu e' recente, vrsione firmware 3 puoi ricaricarla col cavetto ethernet.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso, se la CPU ha meno di 12 mesi e hai 2 o 3 giorni di tempo da aspettare, fattela sostituire in garanzia.

MI pare che ci siano tuti gli estremi per farlo. Contatta il tuo rivenditore e digli di attivare la procedura per la sostituzione in garanzia.

Non mi sembra corretto spendere 200 € per una memoria per ripristinare una CPU che si è bloccata per i fatti suoi.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

contattando siemens, mi hanno spiegato come risolvere questo piccolo problema.

si accede alla configurazione hw tramite tia, si reimposta la cpu, con il firm più vecchi esistente. poi si compila e si carica nella cpu. successivamente si da il reste della cpu. poi si reimposta la configurazione mettendo come cpu non specificata e si chiede il riconoscimento. con un paio di tentativi tutto comincia a funzionare a meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...