Vai al contenuto
PLC Forum


Tia Portal - Vat E Righe Di Commento + Indirizzamento Db


roberto.zeni

Messaggi consigliati

Ciao,

avendo lavorato sempre con lo Step 7, avevo l'abitudine di creare varie VAT con delle righe di commento che mi venivano molto comode in fase di Debugging.

Adesso stò iniziando ad utilizzare il TIA Porta (V11 SP2) e ho notato che:

VAT

  1. Quando converto i progetti Step 7 non mi converte le VAT (non le trovo più nel progetto convertito)
  2. Quando creo una nuova tabella di comando e controllo variabili non riesco ad inserire nè righe vuote nè tantomeno commenti

DB

  1. Creo le DB e le utilizzo senza problemi ma, quando le apro, non riesco più a vedere l'indirizzo a cui ogni variabile fà riferimento (quello che in step 7 si vedeva a sinistra). Ad esempio se ho 10 variabili Byte non riesco a vedere da nessuna parte che la 4° punto alla DBx.DBB 3.

Avete qualche idea?

PS Scusate le domande magari stupide ma ho appena iniziato ad utilizzare il nuovo pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la conversione purtroppo non so darti risposta al momento, dovrei provare perche le uniche volte che ho tentato la conversione non è mai andata a buon fine (sopratutto nei progetti con pannelli/pc WinccFlexible integrato).

In effetti ho notato anche io che non puoi scrivere commenti nelle vat come il vecchio step 7. L'unica soluzione che ho trovato è questa: ovvero scrivo direttamente nella casella come se fosse un commento, lui ti da l'errore ma nonostante questo ti permette primo di andare a capo, secondo la vat viene comunque salvata e puoi tranquillamente andare online e comandare. L'unica cosa che vedrai la casela rossa con la X..

Per gli indirizzi dei db invece ora non lo trovi piu a sinistra, ma a destra nella colonna offset, dopo il tipo di dati.

Quando crei il db ed aggiungi variabili, o quando modifichi il db eliminando o aggiungendo righe devi compilare il blocco altrimenti nella colonna offset vedrai i campi vuoti.

Per compilare clicchi destro sul blocco "Compila" -> blocchi software. Se sono più di uno puoi fare compila tutto cliccando destro sulla cartella Blocchi di programma.

spero di essere stato utile

Modificato: da suppaman87
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...