Vai al contenuto
PLC Forum


0Ba7 È Possibile Salvare Impostazioni?


ORSO2001

Messaggi consigliati

Buongiorno a Tutti...premetto che la mia conoscenza del LOGO è a livello Hobbistico. Detto questo al momento sto utilizzando un 0ba6 collegato ad un LOGO TD per il controllo remoto...il programma che ho creato e che utilizzo gestisce diversi timer, controlli temperatura, contatori che devo parametrizzare a seconda di cosa devo fare e modificare ogni volta i parametri è una seccatura....con il LOGO 0ba7 + memory card è possibile creare una libreria di "set" dove salvare tutte le impostazioni?

Grazie in anticipo a tutti...spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti


modificare ogni volta i parametri

Ogni volta quando? Quando va via la corrente o quando trasferisci?

Nel primo caso basta mettere la spunta su "ritenzione" nei blocchi desiderati

Nel secondo caso devi impostare tu nel software i valore di "default" desiderato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao...scusa mi sono spiegato male...quello che mi serve ( o che mi piacerebbe) è creare una "libreria" di pre-set selezionabili...ma senza passare per il pc...mi serve fare il lavoro di tipo A seleziono il preset n°1...mi serve fare B seleziono il preset n*5...che automaticamente m'imposterà tutti i blocchi necessari del valore giusto...questo è fattibile senza collegarsi ad un pc o ad un HMI?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che vuoi fare te, lo puoi gestire tramite ricette con un pannello operatore esterno.

Il logo non ha modo di poter salvare set di dati sulla memoria esterna e nemmeo su quella interna.

Se invece i set che ti servono non sono molti puoi creare più programmi paralleli e switcharli ad hoc

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti gestire il tutto utilizzando la matematica analogica. Da un testo regoli il valore di un' "operazione matematica" che ha in uscita un valore analogico. Poi usi degli interruttori a valore di soglia per capire il numero del programma. A questo punto con dei multiplexer analogici vai ad impostare il valore che vuoi. Di base puoi creare fino a 4 configurazioni con un numero limitato di variabili. Se sfrutti a dovere la matematica analogica puoi creare anche più di 4 configurazioni.

Tuttavia ritengo che questa logica sia piuttosto complicata e ritengo migliori le ricette di pannello operatore (tenendo presente che hai la versione 7 e sul sito siemens è spiegato come effettuare il collegamento).

Qui sotto trovi un esempio di quanto scritto sopra:

plcFor4.GIF

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le info..."purtroppo" sto utilizzando un 0ba6 ed il programma ha esaurito tutti i blocchi funzione disponibili quindi non posso replicare il programma e selezionare quale parte far funzionare...a sto punto l'unica è interfacciare il logo con un HMI...grazie...siete sempre disponibilissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...