Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Acquisti - Plc E Datalogger


iverson3

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti.

Avrei bisogno di far funzionare una piccola macchina molto semplice, un piccolo forno con agitatore.

Ne ho già fatta una con quadro elettrico che ha una serie di pulsanti, spie e di strumenti (lae electronics) per la gestione delle resistenze .

Dovendo farne un'altra voglio mettere un datalogger per registrare temperature, giri del motore ed eventualmente pressione.

Ripartendo da zero stavo anche valutando la possibilità di utilizzare un PLC al posto del quadro elettrico.

Quindi la domanda che vi faccio è: cosa mi potreste consigliare di utilizzare? I comandi sono molto semplici (abilitazione o meno delle resistenze, accensione motore). Il numero di resistenze è circa una decina.

Chiaramente chiedo il vostro parere sul rapporto vantaggi/costi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Trovare il plc per la tua applicazione è semplice e con quello puoi eliminare anche gli strumenti di controllo delle resistenze potendolo fare dal plc stesso (con pannello di visualizzazione). Il datalogger è invece più delicato. Se per datalogger intendi avere il valore in real time delle variabili e visualizzarle anche in formato grafico per tutta la durata del processo direi che non hai problemi e con plc tipo kernel o elsist te la cavi anche a prezzi ragionevoli. Se invece vuoi storicizzare i log per archiviare i batch ad esempio la cosa diventa più complessa. Ci sono ad esempio plc che memorizzano su card ma poi devi sempre scaricare le card (in funzione del rate di acquisizione) oppure collegare il tutto ad un supervisore che memorizza ogni batch su un disco fisso ad esempio e avere quindi i batch tutti archiviati a tuo uso e consumo...a te la scelta

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli.

Sì la mia idea è quella di registrare i valori letti (temperature, giri, ecc). Chiaramente se vado a sostituire gli strumenti di controllo mi serve poterli vedere anche in tempo reale.

Magari con la connessione ad un pc per salvare direttamente su un hard-disk o su una chiavetta usb.

Per prezzi ragionevoli cosa intendi?

Avete qualche sito affidabile in cui posso trovare i prodotti di cui parlate, o mi affido al buon vecchio Google?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...