Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Plc/Op


peppe77

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ringrazio anticipatamente tutti per la vostra professionalità e disponibilità.

Vista la mia poca esperienza verso il glorioso S5, mi sono imbattuto in un problema di collegamento tra Plc ( S5 95U) e pannello operatore (OP 25).

Praticamente mi hanno chiesto di montare questo pannello (riserva di magazzino) su di una macchina esistente.

Chi mi può aiutare con il collegamento, quale cavo utilizzare, può essere autocostruito.

Link al commento
Condividi su altri siti


glorioso S5

Condivido; purtroppo per te, però, il collegamento AG-OP nella serie S5 è piuttosto arzigogolato.

Per l'accoppiamento in AS511 hai bisogno del pacchetto COROS che contiene alcuni FB e DB dedicati (dipendono dal tipo di cpu impiegata) che permettono il coordinamento dello scambio di dati tra il pannello operativo ed il Simatic. Tale pacchetto era un opzione acquistabile a parte dallo Step5.

Il cavo lo puoi fare da solo, bastano 2 connettori a vaschetta ed un pò di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie della risposta, e scusami per il ritardo ma sono stato un pò incasinato in questi giorni.

Comunque ho costruito il cavo da uno schema che ho trovato in rete e giustamente come da te indicato non va, mi da "inizializzazione in corso errore 115" che sul manuale non c'è nemmeno.

Senza questo pacchetto coros non è proprio possibile farli comunicare?

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza questo pacchetto coros non è proprio possibile farli comunicare?

No, senza gli FB necessari non funziona.

Se hai ProTool, potresti farti un'interfaccia HMI utilizzando un PC come "pannello a base Windows", semplicemente utilizzando un cavo 232-TTY e senza pacchetti dedicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplicemente costruendo le tue pagine come avresti fatto con l'OP, utilizzando i merker di scambio che avresti utilizzato con il pannello, ma utilizzando il PC che comunica con il PLC attraverso il normale cavo che usi con Step5, ovviamente selezionando tale tipo di collegamento/comunicazione nelle impostazioni iniziali del progetto. L'ho fatto parecchie volte, ho lasciato come interfaccia una autocostruita e funziona perfettamente; unico problema l'ingombro del PC al posto dell'OP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...