Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Compatto Con Ethernet


Alberto Rubinelli

Messaggi consigliati

Alberto Rubinelli

Buongiorno a tutti,

e' la prima volta che scrivo, spero di essere nella sezione giusta, diversamente mi scuso in anticipo.

Sto cercando un plc compatto, che abbia una connessione ethernet, eventualmente in opzione (ma che non abbia un modulo che costi piu' del plc stesso).

Premetto che sono rimasto un po' indietro, sono piu' di un decennio che non uso plc, in passato ho lavorato molto con omron e siemens.

L'oggetto che mi serve, potrebbe avere anche solamente una decina di I/O, meglio se 16 (niente analogiche).

In questo periodo un mio fornitore (non so se posso fare il nome) ha in offerta un compatto Telemecanique SR3PACK2BD, della serie Zelio, che in offerta costa 80 euro, sarebbe un ottimo prezzo, fa tutto e di piu', ma per connetterlo ad ethernet serve un modulo che costa piu' di 100 euro.

Esiste qualche compatto low cost ? anche di marche infime, tanto non sono applicazioni di life support.

Come compatti a basso costo, cosa va per la maggiore ?

Stavo quasi pensando di costruirmelo con uno di quei pc embedded su microschede, in passato ho fatto queste cose, ma mi chiedo appunto se non esista gia' , oggi non si puo' piu' mettersi a progettare cose del genere.

Scusate se magari sono stato un po' confuso, spero si capisca il nocciolo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Alberto

io utilizzo molto Zelio ,è un bell'oggettino , ma se lo colleghi in ethernet hai solo 4 word di scambio in scrittura e 4 in lettura , quindi se devi scambiare una serie consistente di dati , lo zelio non è proprio il massimo , poi ricorda che è slave. Se invece questo per te non è un problema , al limite potresti guardare anche il millenium3 , che a mio parere è anche meglio dello zelio . Se guardi dovrebbe esserci una discussione riguardo una alternativa economica al twido .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo da tempo i plc della KERNEL Sistemi ( http://www.kernelgroup.it/ )

hanno tutte le caratteristiche che richiedi e molto di più

affidabili compatti e hai solo l'imbarazzo della scelta

la porta ethernet basta richiederla in fase d'ordine e alcuni modelli

ne sono gia provvisti .

dai una guardata ai prodotti ci sono ancheTOUCH SCREEN

con PLC integrato a ottimi prezzi ( io li preferisco ) .

In più il SW è scaricabile grautuitamente e si programmano con una semplice USB .

ciao

Modificato: da felino
Link al commento
Condividi su altri siti

Alberto Rubinelli
io utilizzo molto Zelio ,è un bell'oggettino , ma se lo colleghi in ethernet hai solo 4 word di scambio in scrittura e 4 in lettura , quindi se devi scambiare una serie consistente di dati , lo zelio non è proprio il massimo , poi ricorda che è slave.

Bene, una conferma mi fa piacere. Io sono stato attratto (lo confesso) unicamente dal prezzo offerta. Non so quale sia il prezzo reale sul mercato dell'oggetto, i listini sono di oltre 200 euro, ma poi si sa che gli sconti sono forti. Certo, penso che per 80 euro sia una bella offerta.

Per quanto riguarda la limitazione dello scambio dati via ethernet, non sarebbe un problema, perche' devo fare cose veramente semplici, in pratica mi basta poter monitorare da distante ingressi ed uscite del plc, ed eventualmente intervenire in manuale. Immaginati , tanto per fare un esempio , un sistema che gestisce un gruppo elettrogeno in automatico. Devo poter vedere via ethernet lo stato del sistema, se ci sono allarmi, ed eventualmente forzare l'avviamento dello stesso e la commutazione rete/generatore. Oppure, impianto luci, vedere quali sono accese e spente ed eventualmente forzarne lo stato. Quindi penso cose veramente banali.

Se invece questo per te non è un problema , al limite potresti guardare anche il millenium3 , che a mio parere è anche meglio dello zelio . Se guardi dovrebbe esserci una discussione riguardo una alternativa economica al twido

Penso che pero' qui saliamo di prezzo, oltre che di prestazioni :smile:

Io utilizzo da tempo i plc della KERNEL Sistemi ( http://www.kernelgroup.it/ )

hanno tutte le caratteristiche che richiedi e molto di più

affidabili compatti e hai solo l'imbarazzo della scelta

la porta ethernet basta richiederla in fase d'ordine e alcuni modelli

ne sono gia provvisti .

Ho dato un'occhiata al sito, debbo dire che mi sono simpatici, perche' in pratica fanno quello che facevo io tanti anni fa ... solo che loro ce l'hanno fatta, io no.

Ci sono nei loro prodotti un paio di idee decisamente furbe.

Ora si tratta di vedere i prezzi, perche' alla fine e' una caratteristica purtroppo basilare.

Ho visto che hanno distributori ed agenti .. il supporto tecnico pero' spero sia diretto con l'azienda

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...