Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Varie Per Periti Industriali


Fabiano5b

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Non so se sto scrivendo nella parte giusta del sito, ma questo forum è talmente vasto che mi sono perso :-) Volevo sapere se l'esame per l'abilitazione all'esercizio della libera professione vale anche per la conformità degli impianti elettrici.

In pratica sono un perito industriale con specialità in elettrotecnica e automazione, vorrei prenotare l'esame per l'abilitazione all'esercizio della libera professione, ma non so se con questo esame potrò anche firmare la conformità degli impianti elettrici. Conoscete inoltre un sito molto semplice e chiaro dove poso prendere queste informazioni?

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alessandroni Matteo

Ciao Fabiano,

l'esame di stato da perito industriale ti abilita alla libera professione "intellettuale" di progettista di impianti elettrici che è cosa ben diversa dalla realizzazione ed installazione degli impianti (a cui segue la DI.CO).

Detto questo non è detto che un perito iscritto all'albo non possa firmare DI.CO. Lo puoi fare se apri una azienda di impianti elettrici ed avendo i requisiti stabiliti dal DM 37/08

I requisiti si ottengono in base ad esperienze installative pregresse in qualità di operaio installatore (dovrebbe valere anche il periodo di apprendisstato).

Una volta che hai i requisiti richiesti (cerca in rete il testo del DM 37/08 che è facilmente reperibile e di semplice consultazione) fai domanda alla CCIA che ti rilascierà l'attestato e le relative lettere di abilitazione.

Ricapitolando per la firma delle DI.CO devi essere un'azienda di installazione ed avere ottenuto l'abilitazione dalla CCIA. Il fatto che tu sei inscritto all'albo o hai l'abilitazione di stato da perito non incide nulla (è già sufficiente il diploma per "accorciarti" il periodo di esperienza per l'ottenimento dei requisiti).

Come perito iscritto all' albo puoi solo firmare delle DI.RI (Dichiarazioni di rispondenza).

Spero di esserti stato di aiuto

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...