Vai al contenuto
PLC Forum


Linguaggio Di Fpwin Pro


andrea050

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Dovendo valutare se usare un PLC FP-X, sto cercando di imparare FPWIN PRO, ma mi è molto difficile nonostante abbia consultato tutti i manuali in linea sul sito e gli . del programma.

In particolare, oggi non capisco la sintassi della definizione e chiamata di subroutine, e neppure come si possa usare il contenuto delle tabelle; p.es: con la funzione GE: se un input > TAB(5,3).

c\'è un LIBRO/manuale che mi possa aiutare?

potete dirmi il titolo e dove lo posso trovare?

Potrebbe qualcuno madarmi un esempio di programma in cui usa subroutine e tabelle/vettori?

Grazie mille Andrea Dogliotti

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Ciao Andrea,

FPWin pro utilizza a pieno lo standard IEC61131, quindi quello che vale per la norma, vale anche per FPWin pro

I manuali sono quelli che trovi nel sito della Panasonic Italia o Europa (Germania),http://www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/22164.php

Nelle ultime versioni (ora è disponibile la 6.401) trovi tutto sull'. in linea.

Quello che chiedi fa parte di concetti base, che se non assimilati prima rendono difficile l'utilizzo di questo ambiente

Ti posso assicurare che una volta capito, questo ambiente è molto performante, certo non proprio immediato da capire, ma questo perchè utilizza appieno la filosofia delle IEC61131

Chiamata a subroutine: puoi farlo ma non ti serve, puoi utilizzare le Function, il resto lo fà il compilatore

Funzione tabelle: (Array) si utilizzano esattamente come nei linguaggi evoluti, utilzzando costanti o variabili per puntare ad array ad 1, 2 o 3 dimensioni

GE (maggiore - uguale) è una funzione di comparazione, puoi comparare dati fra di loro, anche se inseriti in tabelle (array).

Naturalmente Panasonic dispone anche di FPWin gr, molto più semplice da usare, scrive il programma il linguaggio plc, ma non ha compilatori all'interno che ti permettono di velocizzare operazioni ripetitive o il riutilizzo di programmi, blocchi funzioni e funzioni.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Se la metti sul piano della semplicità al primo aproccio, allora si è come dici.

Ma se vuoi imparare un linguaggio standard, FPWin pro è sicuramente fra i più completi e rispettosi dello standard IEC61131

Secondo me ti conviene perderci sù qualche notte ed imparare FPWin pro.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...