Vai al contenuto
PLC Forum


Più Elettronica...Più Tecnologia = Meno Spettacolo


gpp1969

Messaggi consigliati

Ieri sera vagando per il web mi sono fermato a guardare vecchi video di rally e gp di moto .......... personalmente seguivo i rally negli anni 80 , quando cerano i mostri sacri...... andando avanti negli anni si e fatto un uso smisurato dell'elettronica ( controlli di trazione , cambio ....ecc..ecc ) portando quasi tutti gli sport motoristici ad avere costi elevattisimi ........ e forse tutto questo ha portato si ad abbassare i tempi.....ma anche ad abbassare lo spettacolo.

Anche io nel mio piccolo ho avuto esperienza nel campo motoristico , ho sempre partecipato fin dagli anni 80 a gare con i ciclomotori , vicino a torino cera una gara di ben 24 ore ........ e in tutto il nord italia cerano queste gare , solitamente della durata di 4 o 6 ore ...... Comunque anche in queste gare si era partiti con dei ciclomotori ( ciao,garelli, tomos , ecc ) chi correva con il 50 cc e chi con il 70cc ..... comunque tutto materiale "commerciale" , la cosa e andata avanti fino ai tempi odierni....... si sono evoluti i mezzi , attualmente il mio "ciclomotore " e cosi realizzato : Telaio Yamaha yz (2002) motore monomarcia ( con variatore ) ,i carter sono interamente realizzati dal "pieno" con macchine cnc , termica honda cross 80cc , scarichi calcolati e testati al banco prova, cinghie con trama in kevlar , pulegge con riporto ceramico , accensione a rotore interno con centralina mappabile tramite pc ( al banco prova ) , potenza 28,5 hp........

Risultato , nel 1985\1990 eravamo sempre un 70\100 concorrenti e qualche migliaio di spettatori ....... nel 2010 15\20 partecipanti e forse un centinaio di spettatori...

Comuque ad una delle ultime a cui ho partecipato con il "ciclomotore" :whistling: era una 4 ore su pista tipo "fettucciato" , tutte moto da enduro\cross ( honda crf250 , husquarna tc 450, ktm125 ...ecc...ecc) su 35 partecipanti sono arrivato 19° ........

Link al commento
Condividi su altri siti


Adesso le moto sono troppo sofisticate, il mio titolare ha una moto che e' il top della nostra produzione nazionale, costa piu' di 20.000,00€ ma ne ha sempre una, ha fatto un mese che tutte le settimane era in officina e ancora adesso ne ha sempre una, ho visto persino il meccanico venire a ritirarla con il carrello... Problemi all' accensione, problemi alla regolazione elettronica dell' amortizzatore ecc. ecc.

Mi ricordo una volta quando al massimo cambiavi la candela e via andare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...