Vai al contenuto
PLC Forum


Elco Non Ha Un Listino Prezzi !?!


Sabina90

Messaggi consigliati

Cercando un'alternativa ai soliti Logo e Zelio mi sono imbattuta nel sito Elco elettronica.

Visitando il sito ho trovato alcuni articoli che potevano essere interessanti e adatti al mio utilizzo.

Per farmi l'idea della convenienza e avendo necessità di fare dei preventivi per i miei clienti, ho contattato l'azienda telefonicamente ed ho chiesto il listino prezzi.

Mi hanno risposto che loro il listino prezzi non c'è l'hanno.

..

Boh !?!

...

Ovviamente senza sapere quanto costano non posso ne scegliere, ne preventivare e tantomeno ordinare.

Strana politica aziendale, direi..

p.s. I listini di Siemens e Schneider contengono "milioni" di voci e li ho scaricati da internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è così inusuale specie per le piccole aziende. In ogni caso se scegli quello che ti serve dubito che non ti diano i prezzi...In ogni caso le case che hai citato e di cui hai scaricato i listini avranno si i listini ma hanno poi delle scontistiche che ci vuole una laurea in ingegneria per capirci qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

in genere queste piccole aziende vogliono anche creare un contatto "umano" con il cliente, creare un rapporto di fiducia fornendo assistenza sin dal momento della scelta. Per questo a volte non forniscono i listini ma preferiscono che gli venga chiesto di realizzare una prima configurazione assieme in modo da potersi conoscere reciprocamente.

I grandi nomi ti fornisco i listini ma poi, come già detto da Lucky67, auguri con gli sconti e quando hai un problema non sempre sono così reattivi come può essere un piccolo costruttore a meno che tu non muova diverse decine di migliaia di euro di materiale al mese, allora sono più attenti anche loro... ed comunque nel secondo caso gli sconti sono personalizzati a tal punto che dei prezzi di listino non te ne fai nulla nemmeno per fare preventivazioni budgettarie.

ciao.

p.s. hai valutato anche Kernel?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ho valutato anche Kernel, hanno delle cose che potrebbero fare al caso mio,

ma anche lì c'è il problema dei listini. Addirittura volevano mandarmi a casa un rappresentante.

Figuriamoci se ho il tempo e la voglia di avere rappresentanti in giro per casa.

E poi non capisco, vendono PLC come se fossero aspirapolveri?

Mi sembra ridicolo.

Penso che continuerò con i soliti siemens e tlq.

Per il disorso delle scontistiche, di solito mi fanno sui 30 - 40, e su qualche articolo riesce a spuntare anche un 55

ma a me i listini prezzi servono almeno per una impronta iniziale della fattibilità e per

imbastire dei preventivi di massima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra ridicolo.

Ognuno a casa propria si gestisce come vuole ma francamente non riesco a capire cosa ci sia di ridicolo. Alcune volte un incontro conoscitivo con un buon rappresentante (poi il fatto che i tecnici commerciali in gamba siano sempre di meno è un altro discorso) è un buon propedeutico per il prodotto e può offrire nuovi spunti anche per cose diverse da quelle che pensavi già di conoscere.

E poi non capisco, vendono PLC come se fossero aspirapolveri?

A mio parere questo discorso lo puoi fare se ti sbattono lì un listino e chi s'è visto s'è visto. Spesso un listino va spiegato proprio perchè un prodotto tecnologico come plc e similia hanno mille sfaccettature e magari scopri cose che i siti non dicono o altro.

Io mi ricordo che proprio un rappresentante mi ha fatto risparmiare dei bei soldini illustrandomi una scheda di un plc (non faccio i nomi tanto il discorso è generalista) che poteva essere configurata come lettore di celle di carico levandomi l'onere dei convertitori da dare in pasto al plc stesso...

Poi chiaramente agisci come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lucky,

mi spiace ma non la penso così.

Io faccio tutto online. Penso che se un azienda ti costringe a ricevere un rappresentante in casa solo per avere delle informazioni basilari, significa che non è neppure un'azienda. Al massimo è una dittarella che va all'arrembaggio, dallo stile vecchio, trapassato e non affidabile. I venditori di aspirapolveri sono cose da anni 80. Oggi sono assolutamente out.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente ognuno la vede e la pensa come crede...mi piacerebbe leggere l'opinione di un venditore di aspirapolveri :whistling: .se ci legge....io,se posso, non disdegno il lato umano e lo trovo fonte di crescita..(tra parentesi è anche capitato che sia stata anche fonte di opportunità). In ogni caso è facile che sia indietro io, essendo figlio degli anni 80 (almeno professionalmente)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio tutto online.

Anch'io ma entro certi limiti.

Nella valutazione di un nuovo prodotto da impiegare ci son 3 fasi:

  1. fase di valutazione generale consultando cataloghi e listini on line
  2. maggiori dettagli parlando al telefono
  3. valutazione dettagliata con un incontro personale.

Ovviamente questa procedura solo per acquisti di una certa importanza. Con un incontro personale la valutazione non si limita alle sole specifiche tecniche ed economiche, ma valuta anche le implicazioni umani per un'eventuale futura assistenza. Se la controparte è scostante, arrogante e indisponente prima di un ordine, ad ordine acquisito se hai problemi ti impicchi.

Ovviamente queste sono valutazioni generali e personali.

Però trovo molto negativo non voler dare listini via email e/o subordinare le quotazioni ad un incontro personale. Questo comportamento, in genere, mi ha sempre fatto scartare il fornitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che se un azienda ti costringe a ricevere un rappresentante in casa solo per avere delle informazioni basilari, significa che non è neppure un'azienda

di contro hai mai provato ad avere bisogno di un tecnico delle due aziende con le quali lavori abitualmente? E' vero che hanno il loro call-center che ti aiuta con il fornire le prime risposte ad un problema relativamente semplice (che ti riesci a risolvere leggendo la documentazione tecnica del prodotto), ma se hai bisogno di assistenza on-site sono dolori; in passato non era così ma negli ultimi anni il livello di competenze tecniche è sceso di parecchio e ritengo che siano diventati loro i veri venditori di "aspirapolveri" come li definisci tu in quanto ti piazzano il loro prodotto che è quello e costa tot.

Link al commento
Condividi su altri siti

in passato non era così ma negli ultimi anni il livello di competenze tecniche è sceso di parecchio e ritengo che siano diventati loro i veri venditori di "aspirapolveri" come li definisci tu in quanto ti piazzano il loro prodotto che è quello e costa tot.

Quoto appieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cara Sabina, forse in Kernel o in Elco non ti hanno considerata in quanto, probabilmente, non sei una azienda ma un privato.

Immagino che sia KERNEL che Elco e altri costruttori italiani siano ben lieti di fornirti i listini che vuoi. Ovviamente devi avere la P.IVA, altrimenti rivolgiti a un distributore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alex,

è ininfluente il fatto della partita Iva. Sono figlia di un elettricista e lavoro in proprio. Pur avendo partita iva vogliono comunque propinarmi il procacciatore in casa. Ho contattato Cime, Meb e Marchiol che sono i principali magazzini di forniture materiale elettrico della mia zona, ma non hanno mai sentito nominare Kernel e tantomeno Elco. Ieri ho riprovato a chiedere via mail solamente il listino al pubblico (ovvero quello senza sconti) ma niente, hanno ripetuto che il listino prezzi non lo possono dare e hanno di nuovo tirato fuori la storia del venditore a domicilio. Per me, discorso chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, Sabina, hai provato a contattare direttamente sia in KERNEL (www.kernelgroup.it) che in Elco (www.elcoelettronica.it) e non ti hanno dato i listini ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Alla fine dalla kernel sono riuscita ad ottenere sto benedetto listino e in seguito ho anche potuto vedere i prodotti in occasione di un workshop a Verona. Mentre dalla Elco niente di niente, chiusura totale.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Per quanto riguarda Elco, prova a chiamarli e chiedere informazioni e prezzi, vedrai saranno lieti di aiutarti.

Io utilizzo i loro prodotti e sono sempre rimasto contento del rapporto con questa azienda, i prezzi sono veramente concorrenziali, normalmente lavoro nell'automotive e per questione di capitolato utilizzo SIEMENS (con il quale mi sono sempre trovato bene), ma quando posso nelle applicazioni sopprattutto di motion uso Elco, due segmenti, quattro soldi e fai dei posizionamenti da favola.

E' una piccola azienda ma fatto di persone preparate, provare per credere.

Se Vuoi in privato ti dò il nominativo della persona con la quale parlare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Vuoi in privato ti dò il nominativo della persona con la quale parlare.

Dopo più di un anno avrà trovato una soluzione ed avrà effettuato le sue scelte. ;)

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...