Vai al contenuto
PLC Forum


Espansione Per Controllo Stepper


step-80

Messaggi consigliati

È arrivato il fatidico momento di porvi la mia prima domanda...dunque...

Sono intenzionato ad aquistare uno starter kit comprendente:

la cpu 1212c. Ac/dc/rly

Il software

Hmi kp 300 per cominciare

Cavetteria

Ecc ecc

La cpu in questione dispone di tutte uscite a relè(giusto?)ed io avevo bisogno di almeno due uscite a transistor veloci per il pilotaggio open loop di due piccoli stepper non interpolati.

Si tratta per me di fare esperienza in vista di un applicazione futura che richiedera appunto il movimento di due (o forse piu) stepper.

Uno sarà una tavola rotante oriental motor,l altro la movimentazione di una piccola coclea per il dosaggio di pochi gr di polveri.

Tornando alla cpu,mi è stato proposto l acquisto del suddetto starter kit integrato da un modulo espansione con le uscite veloci.Quello che vi chiedo è se la cosa è fattibile,cioè se ad una cpu con alimentazione ac e relè si possa interfacciare questo modulo.Grazie scusate per la domanda stupida ma all assistenza ne sanno meno di me ,continuano a prendere tempo e passarmi da un telefono all altro.Grazie a tutti coloro avranno voglia-tempo di rispondermi

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so davvero come ringraziarti.

Pensa che all assistenza è una settimana che mi passano da una persona all altra e alla fine mi propongono sempre ciò che non va bene.

Sono io che gli dico"ma sei sicuro?"guarda che secondo me ci vorrebbe cosi e cosi.

Allora mi passano ad un altro,magari del commerciale...vabbè..neanche dovessi costruire uno shuttle :smile:

Meno male ci sono i forum come questo dove confrontarsi...spero in futuro di poter essere d aiuto anch io a qualcuno.

Quindi con questa sb posso entrare nei miei azionamenti e comandare fino a quattro stepper,giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi vedere dal manuale che ti ho linkato, puoi avere massimo due uscite ad impulti, quindi puoi comandare max 2 azionamenti.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai vincoli particolari sulla marca dei componenti, io al posto tuo mi orienterei su Panasonic, per esempio già il FP0R (http://www.panasonic-electric-works.it/pewit/it/html/26152.php) può comandare 4 assi (interpolati 2 a 2), e poi non devi spendere cifre esorbitanti.

Invece per Siemens, penso, ma è meglio sentire i più esperti di me, dovresti orientarti verso un plc di fascia superiore, acnhe in termini di costo.

Ciao.

Modificato: da max81
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto siemens perchè il mio fornitore di materiale elettrico me lo ha consigliato fortemente,sia per il discorso assistenza che distribuzione.In effetti non ho potuto fare a meno di notare che è fortemente diffuso tra i costruttori di macchine per il confezionamento.

Nell ottica di diventare io stesso costruttore e venditore(speriamo)ho altresi notato che utilizzare siemens per la gestione e la visualizzazione è già di per se un buon biglietto da visita per vendere.

A me sembra cosi,poi magari ho detto una castroneria!

Sicuramente ci saranno plc che senza tutta la pubblicità di siemens svolgono il loro lavoro egregiamente con un occhio al portafogli...(per esempio mi hanno parlato benissimo di mitshubishi nell ambito motion control)

Ditemi la vostra opinione

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto siemens perchè.....

Si in Europa la Siemens ha una posizione dominante di cui usa e abusa.

Però ci sono altri PLC di ottime case, molto conosciute e con ottima ssistenza nel mondo.

Ti hanno suggerito Panasonic. E' sicuramente un'ottimo prodotto, con i suoi pregi e difetti, che trovi praticamente in tutto il mondo. Così per Omron, Mitsubishi, A&B, GE e altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per mio conto se vuoi (giocare) al momento con gli stepper, ti consiglio per non spendere grosse cifre il tuo S7 1200 con una scheda di espansione seriale, ed una bella scheda per motori stepper anchessa seriale. (Se ne trovano a livello obbistico a bun mercato). Esistono anche dei motori stepper con la scheda già integrata a bordo. In genere sono RS485. Esistono anche schede con protocollo modbus. Normalmente sono schede obbistiche destinate alla costruzione di CNC HomeMade. Se ricordo bene una scheda la fa anche la POLOLU. Ovviamente siamo nell'ordine di qualche ampere.

A mio giudizio i vantaggi sono 3:

1) Non devi svenarti.

2) Fai esperienza con la comunicazione seriale dell' S7 1200 che non fa mai male.

3) Il software è di più facile programmazione.

Ovviamente se vuoi diventare costruttore e venditore di macchine, la strada da percorrere è ben diversa da quella che ti ho indicato.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Dovete perdonarmi,sono nuovo dell ambiente non solo s7 ma automazione in generale.

Fino ad ora ho risolto vari problemi della mia piccola realtà artigianale con dei moduli logici zelio.

Per cui la mia conoscenza si ferma qui.Però ho tanta voglia di imparare perchè ho intuito le enormi potenzialità di questi controllori e la precisione che potrebbero dare ai lavori che vado ad eseguire.

Avevo già notato schede di azionamento per stepper con comunicazione seriale,come questa

http://it.rs-online.com/web/p/schede-di-controllo-per-motori-passo-passo/7320617/

ma da quanto avevo capito io vanno collegati al pc,programmati(credo di aver capito che hanno una morsettiera alla quale vanno collegati i vari imput,tipo comandi di start/stop...sbaglio?)e poi scollegati.

Da questo momento sono in grado di eseguire i semplici comandi impostati,o richiamarne altri.Almeno questo credo.

Ora mi dite che si può espandere la cpu con una scheda di comunicazione seriale...cosa c entra il plc?

Cioè in pratica il plc si può sostituire al pc?

Oppure invece di fornire segnali step/dir all azionamento si forniscono informazioni tramite la comunicazione rs485?

Scusate mi sono iscritto ad un corso siemens ma credo mi inseriranno tra un paio di mesi ed io ho troppa voglia di imparare :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè in pratica il plc si può sostituire al pc?

In questo caso si.

I PLC in genere in molti versi sono paragonabili a un PC. Ovviamente svolgono solo quelle funzioni per il quale sono concepiti.

Ma se vuoi puoi collegarci anche una tastiera ed un mouse, una stampante, un lettore di codici a barre, possono inviarti delle email, o inviarle tu a loro, possono telefonarti se dotati di un modem, avere un webserver per essere interrogati da remoto e tanto altro.

Oppure invece di fornire segnali step/dir all azionamento si forniscono informazioni tramite la comunicazione rs485?

Esattamente.

Il PLC invierà alla scheda le medesime informazioni che invierebbe il PC.

Se utilizzi una scheda per motori stepper, mediante la seriale del PLC sia con seriale RS232 che RS485 invierai una stringa dove darai le istruzioni per la movimentazione del motore.

Ad esempio:

Il motore che dovrà essere movimentato, la direzione, la velocità lo spazio da percorrere (step) ecc.

Moto spesso puoi anche acquisire delle informazioni tipo corrente assorbita, limiti (finecorsa) ecc.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, adesso mi è tutto un po' più chiaro. Quello che non mi è ancora chiaro È il concetto di quello che potrei fare nella pratica, con una comunicazione seriale. Mi spiego meglio. Quando Collegherò il mio azionamento alla mia scheda di espansione seriale del PLc, come farò a comunicare con lui? L'azionamento della RTA che ho linkato possiede un Cd di di istallazione che andrebbe inserito nel pc. Nel caso del PLC il CD dove lo dovrei mettere? O in questo caso non servirebbe? Scusate le milioni di domande ma vorrei capire il funzionamento. Spero anche che il mio fornitore si sbrighi a procurarmi la c.p. U così potró Vedere nella pratica quello che per ora ho Solo nella testa.

In altre parole, una volta collegato l'azionamento, Dovrei crearmi un blocco dove metto tutte le informazioni che voglio mandare all'azionamento? Credo proprio di sì. Naturalmente prima devo configurarlo tramite il pc e il CD che mi arriva… Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

La risposta in realtà la trovi nel mio precedente post.

Il PLC invierà alla scheda le medesime informazioni che invierebbe il PC.

Se utilizzi una scheda per motori stepper, mediante la seriale del PLC sia con seriale RS232 che RS485 invierai una stringa dove darai le istruzioni per la movimentazione del motore.

Ad esempio:

Il motore che dovrà essere movimentato, la direzione, la velocità lo spazio da percorrere (step) ecc.

Moto spesso puoi anche acquisire delle informazioni tipo corrente assorbita, limiti (finecorsa) ecc.

Mettiamola così:

Quando tu acquisti una stampante o qualunque altro dispositivo, ed inserisci il cd con i driver nel pc, installi a seconda del caso un "programma" (delle istruzioni) che il pc utilizza per far funzionare quel dispositivo. I driver vengono forniti a corredo di un apparecchio perchè ovviamente non tutti sono in grado di poterseli scrivere da se, (lasciando da parte il tempo che impiegheresti per scriverti i driver). Infatti non è raro trovare in rete driver non ufficiali (quindi non scritti dal produttore) . ( e spesso funzionano anche meglio)

In un PLC non puoi inserire il cd con i driver, quindi devi acquistare un dispositivo dove il produttore ti fornisce le indicazioni-istruzione inerente al protocollo di comunicazione che il dispositivo utilizza. Dove sarai tu a scriverti quella parte di programma all'interno del PLC che ti serve per far fare al dispositivo ciò che vuoi.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,ora mi è piu chiaro.

Certo,se potessi smanettare un po col sw sarebbe meglio,ma dovró aspettare fino a mercoledi/giovedi.

Ma allora quale sarebbe il vantaggio o i vantaggi di una comunicazione seriale rispetto ad un comando impulsi/direzione?

Chiedendo al fornitore qualche prezzo,ho notato che gli azionamenti cosiddetti"intelligenti"cioè quelli con comunicazione seriale,costano parecchio di piu degli altri.

Con lo starter kit 1212c ac/dc/rly ho ordinato una sb 1222 4do 200khz con la quale posso pilotare due azionamenti. Nel caso avessi quattro azionamenti l unica strada sarebbe una cpu piu performante(e quindi molto piu costosa)a transistor o con la comunicazione seriale risolverei perchè riuscirei a comandarli tutti e quattro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma

allora quale sarebbe il vantaggio o i vantaggi di una comunicazione seriale rispetto ad un comando impulsi/direzione?

Ti sei risposto da solo:

Nel caso avessi quattro azionamenti l unica strada sarebbe una cpu piu performante(e quindi molto piu costosa)a transistor o con la comunicazione seriale risolverei perchè riuscirei a comandarli tutti e quattro?

Puoi usare la CPU più piccola della serie, senza dover aggiungere alri moduli fatta eccezione della seriale.

Per capirci, il natale precedente per il mio presepe "tecnologico" :superlol: ho utilizzato questa scheda della pololu per comandare 16 sevomotori per delle animazioni, e senza utilizzare le uscite del PLC che li ho dedicato per luci ed altro.

http://www.pololu.co...log/product/240

Se avessi voluto farlo con le uscite del PLC ne sarebbero servite 16. Se fossero stati stepper 32 uscite (non sono poche).

Ovviamente va sempre fatto l'analisi dei benefici - costi.

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...