Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi Con Cqm1H


lele65

Messaggi consigliati

Buonasera

ho un plc omron CQM1H CPU51E.

dovrei registrare dei valori e registrarli su un PC.

Non ho mai usato Omron, la porta seriale è utilizzata per il collegamento con un pannello ESA. Si può usare la porta di programmazione per accedere ai dati che mi servono? Che protocollo devo usare per acquisire i dati? Dove posso trovare un po di documentazione?

Grazie a tutti

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


E' abbastanza semplice da fare. E si, puoi usare anche la porta di programmazione (porta periferiche).

Per la connessione, devi procurarti un cavo CS1W-CN226 che ti consente di connetterti col PC tramite RS232. Oppure se ti serve più lungo, prendi un CS1W-CN114 e poi ti fai una prolunga RS232 (occhio al limite di lunghezza...)

Per gli accessori hardware, consulta il manuale P07E-IT-01.

La porta periferiche è di default impostata su HostLink 9600 7E2. E' modificabile a piacere mediante il CX-Programmer (occhio ai dip switch, comunque).

Il protocollo hostlink è pubblico, è a messaggi ASCII, e lo trovi per esempio nel manuale W364-IT1-01.

C'è la descrizione dei comandi e delle relative risposte. E' un protocollo affidabile e semplice. E gratuito.

Oppure ti puoi procurare un OPC server (a pagamento) che si occupa di gestire la comunicazione e ti interfacci con lui direttamente sul PC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...