Vai al contenuto
PLC Forum


Am2 Aq E Valvola Attuatore Honeywell


carpluca

Messaggi consigliati

Buonasera,

Vorrei un parere da parte Vostra sulla seguente questione:

Devo pilotare una piccola valvola motorizzata (ecco il link al datasheet https://www.centraline.com/uploads/ecat-en2-fi/pdf/en0b0097-ge51r1011.pdf) con il segnale

0-10V proveniente da un modulo di espansione Logo AM2 AQ.

Secondo voi posso pilotarlo direttamente?

La soluzione che adotterei in caso di risposta affermativa, visto che la valvola è alimentata a 24Vac sarebbe quella di collegare:

  • il riferimento "0" dell'uscita analogica in parallelo al filo "COM" della valvola ed a un capo del trasformatore 24Vac
  • il segnale di comando "V" del modulo AM2 AQ al filo "Y" della valvola
  • Il filo "24Vac" della valvola all'altro capo del trasformatore 24Vac

In caso non si potesse pilotare direttamente mi consigliate un Drive per questa valvola?

Grazie e a buon rendere!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Si puoi farlo. Alla valvola porti il 24Vac di alimentazione e il segnale di pilotaggio 0-10Vdc proveniente dal logo.

Lo zero del trasformatore è anche il comune del segnale di pilotaggio.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta, mi serviva un conforto sul fatto che il Logo c'è la facesse a comandare la valvola,

non mi spiego allora perché nonostante tutto il modulo analogico sia "morto" dopo poche ore di funzionamento.

Non é che si sia "ammutolita" solo l'uscita, é proprio morto, cioé il led sul frontale risulta spento e nonostante vari tentativi non c'é stato modo di farlo ripartire.

Ho pensato in un primo momento ad un problema sull'alimentazione del modulo (24dc) ma le verifiche hanno confermato che é tutto ok.. sará stata una fatalità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...