Vai al contenuto
PLC Forum


Starter kit 1212 AC/DC Rly con HMI ktp400


step-80

Messaggi consigliati

Eccomi qui,circa sei ore fa sono entrato in possesso del mio starter kit 1212 ac dc rly con HMI ktp400,felice come una pasqua vado ad istallare il programma e....non posso fare a meno di notare che già la pagina dove si dichiarano gli ingressi per me è un po incasinata!

Ho letto,riletto e straletto il manuale ma faccio un po di confusione tra OB,FC ed FB. Dunque OB è il programma principale,giusto?ma gli altri?

Supponiamo che io voglia,tramite l ingresso I0.1,attivare un temporizzatore che a sua volta mi accenda per tre secondi l uscita Q0.1...e supponiamo che voglia poter variare questo tempo dall HMI. Immagino che debba creare una variabile nella quale andare a scrivere e metterla come set point al temporizzatore.almeno spero.

Ora se con lo stesso ingresso volessi incrementare es un contatore,che a sua volta attiva un altra uscita,dovrei creare un altra FC?

E poi un ultima cosa. Come avviene l assegnazione dell indirizzo della variabile?lo do io o avviene in automatico?scusate se poteste aiutarmi a uscire da questo paltano ve ne sarei molto grato!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri a quest ora scrivevo di essermi incartato,e poco dopo un utente(a proposito,grazie)mi ha linkato un videocorso che mi era sfuggito.

Bene,dopo aver passato buona parte di stanotte a seguire e cercare di capire questi corsi oggi ho preso coraggio ed ho collegato la mia cpu al pc...ho configurato il configurabile,creato il mio primo programma grazie soprattutto alle nozioni apprese stanotte e,dopo essermi incartato un paio d ore su una stupidata,finalmente un oretta fa sono riuscito a mettere in run la mia "bambina"!!

Sicuramente per voi significherà ben poco,ma la soddisfazione che ho provato simulando il mio ingresso "0.1" e attestando che mi attivasse l uscita "Q0.5".....beh è stata grande!

Questo è il potere del forum...e domani cominciamo a inserire qualche temporizzatore!

Ci sentiamo la prossima volta che mi incarto...un grazie a tutti

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

L'emozione di aver visto il primo led "accendersi" l'abbiamo provata tutti.

Nessuno è nato che già sapeva camminare........

Un passo alla volta ed imparerai a correre........

Nel limite del possibile il forum ti terrà per mano

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,altro quesito.

Nella command table dell oggetto tecnologico"asse",cosa esegue il comando"velocity setpoint"?

Cioè capisco il movimento assoluto,relativo ed il resto,ma questo no. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...