Vai al contenuto
PLC Forum


Cp1L-El Discontinuità Di Connessione E Difficoltà Varie.


TiBo

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

mi trovo tra le mani la cpu in oggetto che è una delle ultime rilasciate dalla casa Nipponica.

Ho scaricato gli aggiornamenti dal sito dato che la mia release del software di sviluppo non prevedeva questa cpu.

Purtroppo la connessione via ethernet, non ho porte USB, appare incostante ovvero ti connetti, ti disconnetti e poi se provi a riconnetterti non sempre si riesce ed appare un errore di porta occupata.

Inoltre non si riesce a fare il routing della porta per collegare un pannello operatore dato che l'applicativo non "vede" la porta ethernet di questa cpu.

Contattato il servizio tecnico mi consigliano un aggiornamento generale di tutto il pacchetto.

Quello che mi preme capire, se qualcuno ha avuto esperienze con queste macchine, è se questo problema è di solo software o anche di macchine (testati per ora due soli portatili su quattro).

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao. Sono appena reduce dall'installazione di una linea con due CP1L-EMxx, e ne sto montando altri.

Problemi zero, anzi, ho visto che la connessione Ethernet è assai più veloce della vecchia soluzione CP1L e modulino ethernet.

Ti ci vuole però la versione 9.4 o successive del CX-programmer (io ho la 9.41). Ho anche fatto prove di sconnessione brutale del cavo durante la connessione e riconnessione, e non ho avuto problemi.

Ho anche connesso un display remoto a un PLC mediante ethernet e nessun problema di sorta (pannello della weintek).

Ho avuto modo di provare il tutto sia con il mio PC (win7 Ultimate) e con un altro in ditta (win XP SP3) e non c'è differenza alcuna.

Per la connessione, in modo da lasciare fisso l'indirizzo della mia ethernet fissa sl PC, utilizzo anche un adattatore USB/Ethernet, sempre senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io ho avuto problemi simili con un cp1l, dopo varie prove mi sono accorto che mancava il collegamento di terra al portatile

e i disturbi facevano impazzire la comunicazione.

ricollegato il cavo di terra alla prolunga che alimentava il pc, tutto è tornato ok.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci siamo ancora.... non si riesce a fare correttamente il routing della porta Ethernet per farlo comunicare con il terminale... purtroppo fa tanto il non potersi dedicare 1 ora intera ad una attività... qui inizi un lavoro e lo molli arriva l'urgenza e via.

Grazie a tutti per le risposte ora vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Io lavoro spesso con i Cp1L-El e per farli comunicare con la porta integrata Ethernet non ho mai fatto il Routing della porta tranne quando devi identificare una Rete di comunicazione diversa da quella standard.

Le impostazioni per l'indirizzo Ip e per la Rete comunque le identifichi sul progetto del Plc sull'area delle impostazioni.

Ti confermo inoltre che la comunicazione Ethernet integrata è più lenta rispetto alla CIF 41 Ethernet che si pù installare sulle una normale Cp1.

Questa anomalia che ho testato a banco con i tecnici Omron deriva dal fatto che i progettisti hanno convertito la ex porta USB in Ethernet con un covertitore forse non del tutto adeguato. Infatti anche a me e a altri progettisti è capitato di perdere comunicazione quando entri in Monitor per visualizzare i processi del programma mentre il PLC comunica con altre utenze che possono essere Pannelli o altri Plc. Non abbiamo riscontrato problemi però nella comunicazione fra il singolo PLC e una sola utenza. Infatti sebra che i primi problemi si verifichino con più utenze che comunicano con un solo Plc.

Se non riesci minimamente a comunicare con un pannello ti consiglio di verificare bene la disponibilità e l'efficenza dei Driver del pannello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...