Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Kernel Vtp403 + Motore


bulbapeppe

Messaggi consigliati

Ciao,

ho iniziato da poco a lavorare con i PLC della Kernel (dopo vostro suggerimento su questo forum) e vorrei risolvere alcuni dubbi: spero mi possiate aiutare.

Ho comprato un PLC VTP403 della Kernel (http://www.kernelgroup.it/italian/vtp_403.htm) e un motore della Oriental Morot (BLHM5100Kc-A -> http://www.orientalmotor.com/products/pdfs/2009-2010/B/usa_sc_blh.pdf).

Prima domanda: in uscita dell'encoder cosa mi dovrei aspettare? Un treno di impulsi? Quindi dal PLC dovrei leggere il numero di impulsi (assoluti o non a seconda dell'encoder)?

Seconda domanda: la seconda domanda è legata alla prima. Infatti a Pagina B-134 del manuale del motore (il link è sopra), paragrafo "Output Speed" c'è scritto:

"

The system outputs pulse signals (with a width of 0.3 ms) at a rate of

30 pulses per rotation of the motor output shaft synchronized with

the motor operation.

You can measure the SPEED output frequency and calculate the

motor speed

Motor Speed (r/min)=(Speed Output Frequency/ 30 ) *60

e

Speed Output Frequency=1/T

"

La domanda è: se leggo gli impulsi dall'encoder, chi me la dà la "Speed Output Frequency"? Devo calcolarla via software dal PLC, giusto? Cioè la posizione del motore è letta dall'encoder (quindi in generale è una misura, mentre la velocità è calcolata, ricavata, NON misurata. Giusto?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Da un ecoder assoluto ottieni in uscita un codice su più bits; il numero di bits correisponde al numero di fili di segnale in uscita dall'encoder. I formati più comuni sono 8.12 e 16 bits. Con 8 bits si hanno 255 divisioni per rivoluzione, quindi una variazione ogni 1,41o gradi circa. Proporzionalemnte con le altre risoluzioni.

Con un encodere incrementale hai in uscita un treno d'impulsi se è monodirezionale 2 treni d'impulsi, sfasati tra loro di 90o gradi elettrici, se l'encoder è bidirezionale.

Nel caso del tuo motore hai 30 impulsi per rivoluzione, quindi un impulso ogni 12o gradi per misurare la velocità conti il numero d'impulsi generati in un intervallo di tempo noto e conosciuto.

Ad esempio se misuri gli impulsi generati in un secondo otterrai la velocità in giri al secondo dividendo il risultato per 30 che è il numero d'impulsi al giro; moltiplicando per 60 otterrai la velocità in rpm. Semplificando, nel caso in esame, conti quanti impulsi sono stati geenrati in 1" e moltiplichi per 2 ottenedo la velocità in rpm (60/30).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...