Vai al contenuto
PLC Forum


Step7 V11 Su Macchina Virtuale


sitzia gianmarco

Messaggi consigliati

sitzia gianmarco

Salve a tutti,

di recente ho acquistato un Mac con Windows7 virtualizzato su Parallels.

Da macchina virtuale vedo la rete e mi collego ad internet, però step7 v11 non riesce a vedere la cpu S71200, cosa che riesco a fare con un pc con windows.

Come posso risolvere?

Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti


sitzia gianmarco

su pannello di controllo la tcp/ip è impostata sulla scheda di rete virtuale.

ho visto che c'è abilitato il dhcp e l'indirizzo ip è diverso dai settaggi della rete (10.54.1.1 contro 192.168.1.1)

potrebbe creare conflitto questo?

come lo setto in manuale???

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per poterti connettere attraverso rete ethernet alla CPU il gruppo di indirizzi IP deve essere lo stesso....mi spiego meglio...se la CPU ha la porta ethernet settata su IP: 192.168.11.150 SUBNET: 255.255.255.0 il tuo PC deve avere la scheda di rete settata su , per sempio, IP: 192.168.11.160 SUBNET: 255.255.255.0

In oltre disabilita il DHCP, questo è un servizio che cambia il tuo indirizzo IP per poter "adattarsi" alla rete. Ma non funziona con una CPU ma solo con Router che dispongono di questa abilitazione.

Try in this way and let me know :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

sitzia gianmarco

disabilitato il dhcp e impostato manualmente i settaggi. ora non va piu nemmeno internet.

^_^

se riattivo il dhcp vedo la cpu in rete da browser... ma step 7 non vede la cpu... :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non conosco "Parallels", ma immagino abbia più o meno le stesse impostazioni di altri software di virtualizzazione.

Nel setup della macchina virtuale, come è impostata la scheda di rete?

Anche se per altri scopi non è la scelta migliore, per il tipo di utilizzo che ne devi fare ti conviene impostare la scheda di rete su "Bridged".

Poi, una volta avviata la macchina virtuale, imposti manualmente l'indirizzo della scheda di rete come consigliato da "PG88".

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto probabile che non ti vada piu' internet perché l'indirizzo di rete del tuo gestore telefonico o la tua rete personale non sono dello stesso gruppo di quello della CPU.....esempio...se la tua rete personale è tipo 10.54.1.1 e quella che stai creando tra CPU e PC è tipo 192.168.11.150 non potranno mai "dialogare" essendo,come è facile notare, due gruppi IP diversi.

Ma toglimi una curiosità.....collegandoti punto-punto con la CPU (intendo disconnettendo tutte le altre connessioni che hai,compresa la wifi e collegando il cavo ethernet tra CPU e PC) ed impostando sul tuo PC lo stesso gruppo d'indirizzi che tu supponi appartenga alla CPU,ed eseguendo un ping da dos,che cosa hai come risultato???

In teoria se è tutto giusto la CPU ti risponde al PING. Se è cosi' il problema non è la scheda ethernet del PC ma l'impostazione all'interno dello Step7.......tipo ad esempio interfaccia PG/PC.

Oltretutto controlla nella configurazione hardware che hai nel progetto step 7 che l'indirizzo ethernet della CPU sia quello giusto. Se no il tuo PC prova a connettersi ad un altro IP che non è collegato...generandoti errore.

Let me know

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non conosco parallels purtroppo, ma comunque uso regolarmente macchine virtuali con installato sia Step7 classic che il Tia portal sia su sistemi win che linux.

Non ho mai avuto questo tipo di problemi.

Il fatto che l'ip della rete del sistema guest (quindi quello della macchina virtuale) sia 10.54.1.1 invece che uguale a quello del pc host non vuol dire niente.

Controlla l'impostazioni della scheda virtuale. Puoi settarla in modalità "Bridge" come detto da batta, oppure puoi impostarla in NAT (come di solito è di default)

Io utilizzando l'impostazione NAT lavoro tranquillamente, come ti dicevo anche se tu vedi 10.54.1.1 in realtà la scheda virtuale punta alla tua scheda fisica dell'host, e quindi al suo IP anche, come fosse una sorta di link diciamo

Se invece utilizzi l'impostazione Bridged devi impostare un indirizzo nella stessa sottorete del plc.

Come ti suggerisce PG88 prova a fare un ping al PLC e vediamo se risponde o meno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...
Antonio Di Guardo

In università abbiamo avuto gli stessi problemi..Se la tua macchina virtuale è Parallels Desktop 7 con attiva la modalità Coherence, ti basta andare sul menù a tendina relativo alla macchina virtuale aperta e selezionare Dispositivi/Rete/Bridge Network/Ethernet (come consigliato sopra!)

Probabilmente TIA portal ti chiederà di aggiornare gli indirizzi IP, ma fatta quell'operazione la sincronizzazione avverrà senza problemi. Abbiamo constatato che la connessione appare più stabile se disattivi la tua normale connessione a internet (Immagino di tipo WIFI visto che avrai impegnato l'Industrial Ethernet per il PLC)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...