Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Kernel Vtp 403D


step-80

Messaggi consigliati

Ragazzi mi servirebbe il vostro aiuto.

Pochi giorni fa ho acquistato un dlc della kernel mod. Vtp 403 D , e al telefono mi hanno assicurato che si programmava con un normalissimo cavo rs 232. Visto che tale porta ormai è obsoleta per la maggior parte dei pc ho acquistato il convertitore seriale-usb . L ho collegato al pc e me lo ha rilevato come COM3 , ho impostato lo stesso indirizzo nel progetto ma al momento di caricare mi dice che il dlc non risponde...

Qualcuno ha già avuto esperienze in merito? Può essere il convertitore? All assistenza mi accennavano alla possibilita di dover invertire i cavi dell usb( rx con tx e viceversa...)ho provato ma il pc non riconosce piu la periferica...devo per forza acquistare il "dlc kit"(cioè il set di cavi della kernel)?

Grazie

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune volte l'autoassegnazione delle porte in automatico non è il massimo. Prova, attraverso il pannello di controllo ad andare sul driver del convertitore e in modalità avanzata scegliere un altro numero di porta (che so 8 o 9) e poi riprovare riassegnando la porta anche su flash.

P.S. Se non hai fatto casini tipo scambiare il 403 con il 403d in fase di assegnazione e quindi in down load lo starter kit non serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra un problema di driver del convertitore che utilizzi .

Se posso darti un consiglio acquista quello Kernel ( http://www.kernelgroup.it/italian/ur_232.htm )

è più professionale di quelli commerciali , e io lo uso anche su altre

apparecchiature senza problemi .

comunque prima ne usavo uno commerciale che funzionava con kernel

ma con atre centrali no .

ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio ragazzi. I driver li ho scaricati dal sito del produttore. Lunedi mi farò spedire il dlc kit dalla kernel.

Gia che ci siamo, secondo voi come vanno questi controllori, in particolar modo il vtp 403?

Certo, il prezzo è molto invitante, ma tralasciando l estetica che non è delle migliori quali sono secondo voi i maggiori pregi e difetti?

Cosa gli manca rispetto a marche piu blasonate o cosa offrono di piu?

Visto che non sono ancora riuscito a collegarmici,intanto mi butto avanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i convertitori commerciali USB to RS232 funzionano egreggiamente. Anche se non è raro trovarne uno che non riesca a comunicare con una determinata apparecchiatura. Quando credi di averne trovato uno che funziona su tutto, esce fuori un'apparecchiatura col quale non ne vuole proprio sapere di comunicare. Spesso la colpa è dei driver e non tanto del convertitore "HW". Molto spesso è sufficiente cambiare modello per risolvere il problema.

Comunque tra il convertitore ed il PLC in oggetto bisogna interporre un cavo seriale incrociato.

PC pin 2------>PLC pin 3

PC pin 3------>PLC pin 2

PC pin 5------>PLC pin 5

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione che non ho fatto nel precedente post è quella che il cavo incrociato necessita tra il convertitore usb-->rs232 commerciale (o porta seriale del PC). Può essere che il convertitore della Kernel essendo nativo per i loro prodotti abbia bisogno di un cavo "pin to pin" Diretto.

Se ti sei costruito un cavo incrociato, prima di impazzire del perchè non comunica anche con il loro cavo origginanale, ti conviene informarti.

Ciao

Modificato: da baltimora
Link al commento
Condividi su altri siti

La kernel si è offerta di mandarmi in prova il dlc kit ed il convertitore come ultima spiaggia visto che nemmeno mezz ora di telefono step by step con un loro tecnico hanno risolto qualcosa. Io credo di averle provate tutte,ci stavo impazzendo dietro a quel plc e le prove si sono sprecate.

Quando li ho avvertiti che a breve avrebbero ricevuto di ritorno la merce per visionarla e capire qual era il problema si sono offerti (di nuovo)di aiutarmi. Tanto di cappello all azienda che per ora si è dimostrata molto professionale anche se ahimè non sono riuscito a dialogare con il loro prodotto. Vi terró informati

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...