Vai al contenuto
PLC Forum


Ritenzione Dati Con Lo Zelio


step-80

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti

Vi espongo il mio problema. Ho una piccola macchina per il confezionamento di contenitori monouso molto semplice(una decina di elettrovalvole pneumatiche 24vdc e poco altro)controllata da uno zelio SR3 con pannello operatore magelis XBT401N. Il pannello serve per settare le variabili di processo che cambiano di volta in volta a seconda della lavorazione,si tratta di qualche timer e qualche contatore. Il problema è che ogni volta che viene a mancare la tensione all accensione del pannello le variabili si sono azzerate.. C è un sistema per impostare la ritenzione delle suddette variabili? Il programma è stato fatto in fdb (non da me)prima che io cominciassi a masticare qualcosa di programmazione.

Grazie a tutti anticipatamente

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ehi fratello,lo sapevo che per pimo mi rispondevi tu! Grazie prossimamente mi ci attacco e verifico..

Il genio che a suo tempo me lo ha programmato ha detto che non si poteva... Ed a suo tempo io c ho creduto!

Link al commento
Condividi su altri siti

anche in FDB puoi rendere le variabili ritentive , però non le vedi nel pannello a meno che non sia il pannello a richiederle , se non mi sbaglio , quando riaccendi , se il sw del pannello non richiede nuovamente le variabili, nel pannello leggi 0 , ma nello zelio , i valori sono corretti .

Almeno questo è quello che mi sembra di ricordare .

Aloha

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io lo zelio l'ho usato collegato in ethernet con un pannello xbtgt e pur mettendo la spunta ritentivo,

le variabili venivano buttate a zero ogni volta che si toglieva e si ridava corrente.

io ho risolto scrivendo i valori su variabili interne al pannello che, con una azione andavo ad inviare allo zelio se diverse.

non conosco il pannello xbt401 e quindi non so se vale la stessa regola.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Se metti la funzione ritentiva , le variabili non vanno a zero con l'interruzione di alimentazione , ma probabilmente perche' riscritte dal pannello , quindi tu salvandole anche nel pannello praticamente non le andavi ad azzerare .Probabilmente basta metterle ritentive ed ad ogni accensione andarle a leggere , in questa maniera dovresti averle disponibili nel pannello .

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io tempo fa mi sono imbattuto in questo problema, ed alla fine ero riuscito a salvare i valori inseriti facendomi una macro con all'interno una funzione archive che mi salvava il valore ad ogni variazione dello stesso, tranne se il valore era 0: Se interessa posso postare lo schema,

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao bernie,

forse non ho capito io o forse non mi sono spiegato.

facendo l'esempio di un contatore il cui valore di preselezione è impostato da pannello, mettendo la spunta a ritentivo, quando vai a togliere corrente allo zelio e successivamente a ridarla il conteggio effettuato fino ad ora non sarà perso ma il preset si.

per verificarlo ho impostato il contatore con un valore da pannello dopo di che ho scollegato il pannello e online il valore era ancora corretto, togliendo corrente allo zelio a accendendo nuovamente il preset era a zero ma il conteggio no.

per questo ho scritto su una variabile ritentiva del pannello e successivamente inviata allo zelio.

spero di essere stato chiaro e non aver detto cavolate

saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...