Vai al contenuto
PLC Forum


Qualcuno Ha Usato La Funzione Treno Di Impulsi?


step-80

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,per caso qualcuno è riuscito ad utilizzare la funzione pto su kernel VTP403 D ?

Non riesco ad avere nessun riscontro,è un prodotto nuovo (intendo con modifiche rispetto al 402)e sul sito c è solo un esempio con appunto il 402. Da quanto apprendo sul manuale che mi hanno mandato da kernel hanno apportato modifiche a livello di DATA da utilizzare per i parametri target,velocità ecc e ai SYS da abilitare. Io ho steso due righe di ladder tali e quali all unico esempio che ho trovato ma il programma fa un po quel che vuole lui(la pto si accende ad una frequenza che non è quella indicata e soprattutto non si spegne piu come dovrebbe una volta raggiunto il target. In kernel mi hanno promesso degli esempi che non arrivano e sinceramente ci ho gia perso troppo tempo. Grazie in anticipo

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho usata in un VTP322 ma in versione non D. L'ho usata per fare andare un passo passo e tutto sommato lavora bene...c'era solo un problemino che a dire il vero non ricordo bene ma poi avevo trovato attraverso un artifizio software come eliminarlo. E' chiaro che nella versione D le locazioni di memoria possano non corrispondere con la versione normale. Se magari scrivi cosa hai fatto lo vediamo insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro che nella versione D le locazioni di memoria possano non corrispondere con la versione normale.

Ciao,grazie per la risposta. Effettivamente le locazioni di memoria sono diverse,ma non solo quelle. Infatti a quanto pare ora la funzione non si abilita piu con la chiamata C-CALL come prima,ma con l opportuno SYS (o flag di sistema),il SYS 96. Quindi come prima esisteva la funzione C CALL ramp,manual e offset,ora bisogna settare il SYS 96 e 97 per il chan 0 e 100 e 101 per il chan1...la funzione offset è sparita...fatalità mi sarebbe stata molto comoda per la mia applicazione(etichettatrice per flaconi).

Comunque per ora ho solo steso un programmino per vedere se gira cosi composto:

Ho creato quattro variabili nel display di tipo WORD :target,velocità,acc,dec assegnandogli un DATA ciascuno. Poi ho salvato e sono passato al ladder,dove ho posto il tasto "F1"come contatto NA che esegue i quattro "MOV" delle variabili da me create nei rispettivi DATA di sistema(il 272 per il target,273 per la vmax ecc ecc)e infine setta il bit di sistema "SYS96-start posizionamento". Stop. Il programma finisce qui. Tra l altro è uguale all unico esempio trovato sul manuale. Carico il programma,inserisco delle variabili es target 200 step,vmax 100hz,acc 25 imp e dec idem,premo F1 ed il led dell uscita corrispondente si accende ma non si spegne piu. Provo a cambiare la velocità ma non succede nulla. Non ci capisco piu niente...

Link al commento
Condividi su altri siti

il 272 per il target,273 per la vmax ecc ecc

Sicuro? A me ad esempio risulta 272 273 target e 274 la frequenza. Attenzione alle word meno significative (ad esempio fino a 65535 passsi devi caricare solo la 273.

Se lanci il programma e vai in debug cosa succede alle locazioni 270 e 271?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro? A me ad esempio risulta 272 273 target e 274 la frequenza.

Hai ragione,errore mio di trascrizione perchè al momento che scrivevo non avevo il programma sotto gli occhi. comunque i data sono quelli anche da te confermati. Oggi stesso ho rispedito alla kernel il plc in quanto si è scoperto essere difettoso;a voja che gli stavo dietro... Fino in ultima hanno pensato fossero miei errori,poi una volta caricato un progetto fatto da loro testato e funzionante che sul mio invece non andava hanno capito che il problema non era nel mio pc ma nel loro giocattolo. Sto aspettando mi spediscano il sostituto anche se ormai ho piu di una settimana di fermo macchina... Spero si risolva qualcosa al piu presto

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco...che strano però...ma le uscite funzionavano in un programma prova tipo che so, oscillatore a 1 Hz?

Il bello è quello. Non avessero proprio funzionato avrei avuto dei dubbi anch io, ma il fatto è che le uscite funzionavano a loro piacimento!se metto l oscillatore ad 1 hz,mi aspetto di vedere l uscita cambiare di stato ogni secondo, giusto?invece no.. Ho collegato anche fisicamente il motore, ma niente, speravo che ci fosse una non corrispondenza tra il led e l uscita effettiva(cosa che tra l altro mi è stata suggerita da kernel)invece il motore seguiva fedelmente il segnalatore. Cosa ancora piu importante,una volta attivata l uscita non c era verso di azzerarla se non togliendo tensione all apparecchio. Di prove ne ho fatte a bizzeffe,sempre in bilico tra il dubbio nelle mie (scarse)capacità e quello verso un prodotto nuovo e non conosciutissimo.

Vi terró sicuramente aggiornati riguardo la vicenda,in teoria domani o dopodomani dovrei ricevere un vtp nuovo,già programmato e testato con un esempio per il mio stepper... Se dovesse interessare,per quello che ho provato io il resto del sistema operativo faceva il suo lavoro(intendo cio che non fosse uscita ad impulsi)per cui temporizzatori contatori ecc funzionavano. Il programma è intuitivo anche se provenendo da sua maestà siemens non si può fare a meno di notare una certa povertà di realizzazione sia di programma che di estetica plc... Pazienza basterebbe che funzionasse... Speriamo nel prossimo ! Altrimenti mi prenoto per lourdes

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...