Vai al contenuto
PLC Forum


Consumo Giornaliero


geppetto78

Messaggi consigliati


Mirko Ceronti

Per me che siamo in 3 e ne consumiamo 5,1 al giorno, sicuramente....:D

Ma come si dice di solito......."tutto è relativo"..... :rolleyes:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, è un consumo molto elevato.

Anche la mia famiglia è di 4 persone, e il mio consumo è di circa 4800 kWh all'anno.

Ma tieni presente che è già un consumo molto superiore alla media, dovuto al fatto che io, a casa, ci lavoro.

Il consumo medio di una famiglia dovrebbe essere intorno ai 7-8 kWh al giorno (circa 2800 kWh all'anno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite i rilevatori di consumo che si vendono nei brico ho analizzato i vari elettrodomestici:

Kwh in 24 ore frigo 2,2 kw , frigo picc 1,57 , congelatore 1,90, illuminazione giardino watt giorno 800 poi la lavatrice a caldo 0,9 a lavaggio e lavastoviglie 1,40.

Oltre a quanto descritto cè un iMac e l illuminazione interna quando necessario.

Ora considerato in eccesso 2 lavastoviglie al giorno e 2 lavatrici mi viene un calcolo di circa 12 kwh giorno e circa 4500 annui. È possibile che con il restante consumi altre 7-8 km/h giorno?

Modificato: da geppetto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato il mio contatore ed in una situazine di stan by totale mi segnala 0,5 kwH.

Per intenderci collegati frigo congelatore 2 tv lcd stand by e un pc.

E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per poterci capire, facciamo prima di tutto chiarezza sulle unità di misura.

Ho controllato il mio contatore ed in una situazine di stan by totale mi segnala 0,5 kwH.

Per intenderci collegati frigo congelatore 2 tv lcd stand by e un pc.

Qui penso tu volessi dire 0,5 kW, che è l'unità di misura della potenza.

Una situazione simile mantenuta per 24 ore porterebbe ad un consumo di energia di 12 kWh in un giorno, che non sono certo pochi.

Difficile però considerare una condizione di stand-by quella da te descritta, a meno che tu non intenda che congelatore, tv e pc siano spenti. Ma se sono spenti, il consumo in stand-by di questi apparecchi dovrebbe essere al massimo di una ventina do Watt (anche meno se sono apparecchi recenti).

Io cercherei di indagare e capire meglio da dove arrivino quei 0,5 kW.

Tieni presente che se l'illuminazione è fatta con faretti alogeni, se hai un po' di luci accese in giro per casa, arrivare a 300 W e oltre solo per l'illuminazione è uno scherzo.

Se è questo il tuo caso, ti consiglio di sostituire tutte le lampade con quelle a basso consumo. La spesa può essere di una certa entità ma, nel tempo, ci guadagni di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a fare un calcolo più restrittivo ovvero 0,3 kw

Con 3 LCD in stan by 3 decoder DT accesi 1 tv catodico acceso centralina antenna frigo e congelatore

Link al commento
Condividi su altri siti

I tre LCD in stand-by dovrebbero consumare pochi watt.

I tre decoder accesi (ma perché non li spegni?), secondo me non dovrebbero consumare più di una trentina di watt.

Il TV a tubo catodico dipende molto dalla dimensione. Potrebbe andare da un minimo di un centinaio di watt fino a superare abbondantemente i 300 watt.

L'amplificatore dell'antenna dovrebbe consumare pochi watt.

Frigo e congelatore, non conta se sono accesi ma se sono in funzione. A parte la lampadina interna e le spie, consumano solo quando si attiva il compressore.

Molto dipende dalle dimensioni e dalla classe. Quando sono in funzione, dovrebbero consumare intorno ai 2-300 watt a testa.

Comunque, se hai un consumo di fondo di 0,3 kW, nell'arco delle 24 ore basta questo per farti superare i 7 kWh al giorno, che da soli sono quasi il consumo medio di una famiglia.

Se a questi aggiungi, come dici nel post #4, due lavatrici e due lavastoviglie al giorno, computer, illuminazione giardino (spero non con faro alogeno!!! Io ho appena acquistato un faro da esterni a led da 16 W che illumina quasi come un faro alogeno da 300 W), ecco che superare abbondantemente i 15 kWh al giorno diventa abbastanza facile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
Il TV a tubo catodico dipende molto dalla dimensione.

Dati rilevati dal mio vecchio Normende a cinescopio da 24 pollici = 70 Watt da acceso funzionante, e 10 Watt in stand/by

Quei 10 Watt in stand/by mi convinsero (ancora nel 2006) ad eliminare tutti gli stand/by di casa con un archibugio elettronico, (escluso quelli necessari.....la radiosveglia e la caldaia).

Oggi invece il 32 pollici Samsung consuma 0,1 Watt in stand/by, ma l'archibugio glielo ho lasciato comunque, poichè mi seziona da rete la TV ogni volta che la spengo dal telecomando.

Ora quindi è più una questione di sicurezza, che di spreco energetico, dato che 0,1 Watt sono un centesimo dei 10 Watt del TV vecchio, ma siccome ogni tanto sul giornale si legge di TV in stand/by andate a fuoco quando i proprietari manco erano in casa, preferisco che quando sono assente, delle cose inserite in tensione ce ne siano il meno possibile.

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi state dicendo che con quello che ho elencato 0,3 sono tanti?

Per trovare eventualmente il problema mi consigliate un buon rilevatore di consumo anche din che mi segnala il consumo in tempo reale.

Modificato: da geppetto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessandroni Matteo

Hai degli split di condizionamento in stand-by? Ci sono condizionatori che in srand-by arrivano a consumare 15 W

Link al commento
Condividi su altri siti

:smile: un po di fantasmi, giusto per citarne alcuni, di un'abitazione singola

-il già citato centralino TV

-il cancello carraio automatico

-la basculante del garage automatica

-il centralino dell'irrigazione

-l'alimentatore dell'impianto citofonico

-la centrale dell'allarme

a cui possimo aggiungere più in generale...

-il trasformatore dell'impianto 12v (tirante del bagno?)

-il centralino che gestisce le tende esterne

-le schede delle tapparelle elettriche (alcune sono in 12V)

-i trasfomatori dei cellulari

-le spie dei pulsanti luminosi degli interruttori

in un anno si mangiano un centinaio di Kw solo di stan-by

aggingiamo anche le eventuali pompe di funzionamento del ricircolo sanitario e dell'impianto di riscaldamento a pavimento

mettiamoci poi se sei un appasionato luci lucine e pompe di terrai e acquari

Link al commento
Condividi su altri siti

Tramite i rilevatori di consumo a presa ho rilevato i l consumo nel arco di 7 giorni di un congelatore a pozzetto di circa 1 metro.

ho deciso di farlo su 7 giorni per capire se vi è qualche problema di accensione e spegnimento irregolare, premesso che lo stesso viene aperto un paio di volte a settimana, ed ho avuto il seguente risultato,

In 7 giorni consumo 12,40 kwh

W min 76 W Max 735

secondo voi è regolare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

12 kw in una settimana, sono mediamente 1,8 kw al giorno che fanno, sempre con la media matematica, circa 72 w all'ora, quindi se:

W min 76 W Max 735

è il consumo dichiarato, sei al disotto del valore!

In ogni modo è un consumo del tutto normale per un frigorifero, alla fine dei conti, stiamo parlando di circa 3,5 € di consumo settimanale.

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Carlo Albinoni

Buongiorno, un consumo di circa 20 kw al giorno e circa 6800 kw all anno per una famiglia di 4 persone è eccessivo?

Bocciato in Fisica Tecnica.

:smile:

Anche in Fisica 1, Fisica 2, Elettrotecnica, ecc ma ai miei tempi sbagliare le unità di misura a Fisica Tecnica era una bocciatura senza appello.

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

È un congelatore, i valori di potenza sicuramente sono nella media, il dubbio che ho io è se rimane più tempo acceso del dovuto e quindi consuma in più. Quindi per voi 1,7 kwh al giorno per un congelatore a pozzetto sono nella norma?

Link al commento
Condividi su altri siti

W min 76 W Max 735

Poi

Quindi per voi 1,7 kwh al giorno per un congelatore a pozzetto sono nella norma?

Son meno di 71 Wh, inferiore al consumo minimo indicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' la somma che fa il totale! :smile: Così recitava un grande attore comico, ma è una grande verità!

Tanti piccoli consumi che sommati portano ad un grande consumo.

Io la penso come Mirko; ho eliminato tutti gli stand by da anni, se per accendere il televisore devo premere un tasto di un interruttore non è una fatica sovrumana. Avrò risparmato, in totale, forse 15 Wh - 20 Wh, ma sono sempre 0,36 kWh - 0,48kWh per giorno.

poi ci aggiungi qualche ora di televisori accesi, i due frigoriferi ed il congelatore, un po' di lampadine il PC, magari un po' di musica e......ti ritrovi con una bolletta salata.

Le misure che hai fatto portano a quei consumi che hai indicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti
se per accendere il televisore devo premere un tasto di un interruttore non è una fatica sovrumana

Se a questo ci si aggiunge che sia io che Livio apparteniamo alla stirpe JEDI di coloro che si alzavano ogni volta che c'era da cambiare canale, o da alzare/abbassare il volume, il fatto di doverlo (oggi) fare solo ed esclusivamente per accenderla e basta, stai pur certo che è già di per sè un super-lusso comunque.

Ma le generazioni odierne sono (ahimè) pigre di indole, causa a tutte le pseudocomodità imposte..... :(

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è però da dire che oggi molti apparecchi in stand-by consumano qualche decimo di watt, e c'è da dire anche che ci sono dispositivi che hanno un vero e proprio sistema operativo (praticamente tutti i media player) e, se togli alimentazione, devono ricaricare il sistema operativo, con un tempo di avvio spesso piuttosto lungo. Ci sono anche apparecchi (oramai credo molto pochi) che non hanno l'orologio tamponato e, se tolgli alimentazione, devi ogni volta reimpostare l'ora. Poi se di abitudine spengo sempre tutto, è facile pensare che potrei programmare una registrazione che non partirà mai perché, sbadatamente, ho spento la ciabatta.

Quindi lasciare tv, decoder, media player e tutto il resto in stand-by non è solo questione di pigrizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi lasciare tv, decoder, media player e tutto il resto in stand-by non è solo questione di pigrizia.

Per me è una questione di principio.

Probabilemente perchè sono stato formato sin dalla fanciullezza a non lasciare luci accese (a quei tempi di elettrico c'era solo la luce, il fornello e non sempre la radio); così come son stato abituato a non gettare il cibo.

Oggi è una cosa connaturata, non importa se consumo una frazione di Wh o se son solo 10 g di pane; proprio non ci riesco, è quasi un vincolo fisico.

Alla fin fine, però, se si moltiplica la frazione di Wh per iol numero di milioni di famiglie (mono o pluri individui) si arriva al MWH che è la produzione di un mezza centrale di medie dimensioni. Per risparmiare si comincia sempre dalle piccole cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...