Vai al contenuto
PLC Forum


Lavare A Mano - Quando Si Rompe La Lavatrice


Diomede Corso

Messaggi consigliati

Diomede Corso

Gentilissimi Utenti,

da tanto tempo desideravo scrivere questo piccolo articolo, con l'intenzione di dare uno strumento valido a chi ne avesse bisogno.

Oggi sembra che qualsiasi oggetto sia indispensabile specialmente quando, nel momento in cui manca perchè magari si guasta, non riusciamo a capacitarci di come se ne fosse fatto a meno per così tanto tempo prima di allora.

In questo caso parliamo della lavatrice che, come qualsiasi altra macchina, può guastarsi e necessitare di quella manutenzione indispensabile che magari le è stata negata per negligenza o molto più spesso per disconoscenza (=modo educato di dire ignoraza).
Parallelamente sembra che anche la lavastoviglie sia così, ma a parte quel caso isolato dove mi si chiese la lavastoviglie di cortesia, sento molto più spesso dire "ma sì due piatti a mano li facciamo" mentre sembra insormontabile l'idea di dover fare a mano il bucato.

Certo, al suo esordio la lavatrice arrivava in famiglie magari numerose o comunque tra chi aveva fatto il bucato a mano per anni e comunque con una macchina usata "il lunedì", da una settimana all'altra si poteva anche non lavare proprio e accumulare nel frattempo che veniva riparata (ah tempi in cui i tecnici facevano i tecnici e non le magie della statistica per lo standard si servizio!!) la lavatrice che sarebbe poi tornata a funzionare a dovere.

Costruiamo dunque un piano d'emergenza, visto che la lavatrice guasta semina davvero il panico certe volte e pertanto solo un accurato piano d'emergenza può venire in contro a chi rischia di impazzire.

FASE 1 FERMARE LE MACCHINE

1) intanto se ci sono i panni dentro toglierli, e così anche l'acqua (evitiamo ristagni odorosi!), e poi scollegare la macchina da acqua e corrente. Banale ma meglio precisarlo anche perchè fosse da buttare almeno si recupera la biancheria. Non smetterò mai di ricordare quella lavatrice in discarica con tutte le lenzuola dentro! Si era solo rotta la maniglietta dell'oblò!

2) non prendere assolutamente decisioni affrettate tra ripararla e sostituirla, la gatta frettolosa... e ho detto tutto. Il giorno dopo è sempre quello migliore per prendere qualsiasi decisione anche perchè la notte porta consiglio (3 proverbi, mi sono superato!). E per qualsiasi decisione rimanderei comunque ad altre discussioni sul forum

In ogni caso mettetevi d'accordo in famiglia onde evitare che si chiamino cento numeri verdi che arrivino tecnici (e poi magari nessuno vuole pagarne uno!) o peggio che la moglie corra a comparsi la lavatrice nuova e il marito faccia altrettanto che poi... una lavatrice non bastava ma due dove le metti????

3) se non c'è proprio la possibilità di appoggiarsi a qualcuno nel frattempo (parenti e/o amici), e nemmeno qualche lavanderia self-service nei paraggi si passa alla fase 2

FASE 2 LAVARE A MANO

Sembra impossibile ma io credo che lavare a mano oggi sia più facile che in passato dal momento che dovendolo (anzi volendolo) fare più spesso le quantità in gioco sono minori. C'è da dire poi che comunque non parliamo di "braghe da contadino" in termini di sporco e dunque siamo decisamente su livelli più leggeri almeno per la maggior parte di ciò che bisogna lavare.

1) è utile predisporre un catino con dell'acqua saponata, e per questo si può usare benissimo lo stesso detersivo per lavatrice (non sarà un piacere per le mani più delicate ma si tratta di una soluzione transitoria). Con il termine "catino" intendo qualsiasi recipiente atto a contenere almeno un paio di pantaloni in una decina di litri di acqua. Alternativa al detersivo per lavatrice c'è il classico detersivo per bucato a mano così sulla confezione ci sono anche le istruzioni su come regolarsi con le proporzioni per evitare l'effetto tutto-accadde-un-venerdì (=schiuma per casa fino all'androne!)

2) E' fondamentale una organizzazione sociale di questa attività, perchè è impensabile che sia uno solo a provvedere per tutto il nucleo. Una volta c'era la lavandaia ma era lì per quello, ora si lavora e si corre tutti, non esiste che uno debba lavare per sè e per gli altri (a meno che dei neonati), dunque vige la regola che OGNUNO SI LAVA IL SUO.
Avvicinare il lavaggio della biancheria al lavaggio personale è molto utile in questo senso perchè così una volta tolti i panni di dosso li si lava subito.

3) Infine l'aspetto temporale: l'ideale sarebbe mettere a mollo il tolto del giorno e togliere per risciacquare l'ammollato del giorno prima perchè vi posso assicurare che certe cose si lavano anche solo ammollando. Per tutto il resto è sufficiente qualche minuto di strofinata e così scoprite anche un nuovo modo di fare palestra! Ioronia a parte, la saponata ben fatta può durare più giorni e servire più carichi, che di volta in volta una volta ammollati vanno risicquati sotto acqua corrente.
Nel caso in cui voleste accelerare il tutto, la saponata calda la si usa per il bianco, appena si sfredda si fa la roba colorata. Il giorno dopo, è sufficiente una pentolata di acqua bollente e la saponata si "riprende".

Con questo sistema resta fuori soltato il "bucato" inteso come la biancheria di casa come asciugamani e lenzuola. Ma diamine... se in una settimana non vi hanno riparato una lavatrice guasta o nemmeno vi hanno consegnato quella nuova che avete acquistato... le cause del problema sono altrove, intanto un adunata tra amiche o perchè no tra amici e si fa un bel bucato a mano tutti insieme... se gli amici non ci sono nel momento del bisogno...che amici sono!?


a voi amici lavatricisti qualsiasi suggerimento utile su come arricchire questo tutorial sempre nell'intenzione di offrire a chi ha lavatrice guasta un supporto utile nel momento del bisogno che speriamo tutti sia transitorio e di brevissima durata

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_193193

Ioronia a parte, la saponata ben fatta può durare più giorni e servire più carichi...
Nel caso in cui voleste accelerare il tutto, la saponata calda la si usa per il bianco, appena si sfredda si fa la roba colorata. Il giorno dopo, è sufficiente una pentolata di acqua bollente e la saponata si "riprende".

Sinceramente non sono per nulla d'accordo!

Ma come si fa ad usare la stessa acqua per più lavaggi?

Sono d'accordo che si fanno prima i bianchi e poi i colorati perchè, ovviamente, i bianchi hanno bisogno di una temperature più elevata... Ma di solito sono molto più sporchi dei colorati! Facciamo che laviamo prima la roba sporca e poi nella stessa acqua quella meno sporca solo per risparmiare?

Ho capito che le lavatrci di ora caricano poca acqua, ma almeno l'igiene non manca assolutamente!

E poi cosa dovrebbe lavare quell'acqua usata che ormai non ha più tensioattivi utili?

:smilie_nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto sta nella misura.

Se nella saponata calda ci hai lavato le mutande di un reggimento, sono d'accordo con te. Ma se ci hai lavato tre canottiere, che fai, la butti via?

Io ho trovato i consigli di Diomede utili e divertenti :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) intanto se ci sono i panni dentro toglierli,

Diomede io darei questo consiglio a priori.

Si guasta la lavatrice? Chiami il tecnico?

Togliamo i panni dentro la lavatrice prima che arrivi!

Togliamo anche la miriade di detersivi, elettrodomestici e ciansfruciaglie che teniamo sopra al top!

Se possibile facciamo trovare al tecnico un po' di spazio attorno alla lavatrice per potere lavorare.

Invece il tecnico e' spesso anche un addetto ai traslochi!

Io ho trovato i consigli di Diomede utili e divertenti

:smile: come sempre!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sinceramente non sono per nulla d'accordo!

e io non avevo dubbi fosse il contrario!!!

Si è andati avanti per decenni così e ora... fa schifo!? :(

Poi sono convinto che il procedimento descritto non ti sia abbastanza chiaro e che sicuramente sbaglieresti qualcosa...

Non è che nel catino di acqua saponata ci devi battere, ma solo imbibire o al massimo ammollare,

E tu non sai quante lavatrici fanno così... la fase di lavaggio serve ad insaponare poi lo sporco lo togli via nel primo risciacquo/cooldown. Una lavatrice insapona con due dita di acqua 8-9Kg di biancheria e in un catino di d'acqua bollente saponata non ci insaponi i vestiti che hai indosso!? :whistling:

Poi si fa la strofinata e si sciacqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Utile questa guida

Spesso dopo un guasto si cade nel panico, cercando di risolvere in maniera sbagliata il problema

Ad esempio disfarsi di una buona lavatrice solo perche' non si vuole attendere il ricambio

Gli elettrodomestici sono utilissimi anzi fondamentali oggi ma per millenni se ne e' fatto a meno

Riuscire ad andare avanti qualche giorno senza di loro non e' un dramma :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

e io non avevo dubbi fosse il contrario!!!

Ma ti pare che io non posso repilcare? :P

Si è andati avanti per decenni così e ora... fa schifo!? :(

Le abitudini sono cambiate nel tempo, e poi ognuno ha le sue...

Io non laverei mai più volte nella stessa acqua!

Non è che nel catino di acqua saponata ci devi battere, ma solo imbibire o al massimo ammollare,
E tu non sai quante lavatrici fanno così... la fase di lavaggio serve ad insaponare poi lo sporco lo togli via nel primo risciacquo/cooldown.

Ma lo sporco dove se ne va? Non credo che dopo l'ammollo l'acqua rimanga pulita così come l'hai messa...

E se pur vero che lo sporco si toglie nel primo risciacquo, comunque l'ammollo avrà asportato la maggior parte della zozzuria!

Si, le lavatrici ammollano, ma non ti permettono di salvare l'acqua di lavaggio per riutilizzarla di nuovo (e fanno bene)!

Una lavatrice insapona con due dita di acqua 8-9Kg di biancheria

Ecco! Ora è uscito che TUTTE le lavatrici lavano con 2 dita d'acqua. Ma quando mai?

Lavatrici come le Indesit e altre poche marche fanno così!

Persino le Beko che, pur avendo il livello fisso, nelle macchine da 8 Kg caricano parecchia acqua sia in lavaggio che in risciacquo!

La mia Finlux se rileva un carico molto assorbente, fa 3 risciaqui a livello altissimo (mezzo cesto di acqua), altrimenti 2 a livello medio (il basso non lo ha mai fatto).

Quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

WaterSystem123, ti consiglio di vedere come funziona una lavatrice "di marca" noterai che è nettamente più efficiente della tua sia nel lavaggio sia nel risciacquo, le Indesit poi sono delle macchine che lavano davvero con acqua a discapito della classificazione energetica, avranno altre pecche ma questa proprio no!

Quanto al lavare a mano, mi pare davvero anacronistico! Anche quando si rompe la lavatrice! Chiunque ha dei parenti/amici a cui affidarsi in caso di necessità e le lavanderie a gettone sono presenti anche in molti centri non proprio grandi o altrimenti sono disponibili le classiche lavasecco che fanno il servizio "un tot al chilo" per le emergenze di solo lavaggio e asciugatura! E poi che sarà mai aspettare una settimana per una riparazione?! Abbiamo solo un paio di mutande per caso?!

Ma veniamo al punto della questione:

Se poi qualcosa mi serve davvero urgentemente una bella insaponatura con il detersivo per la lavatrice (ci sono le dosi anche per il lavaggio a mano!) e lascio in ammollo una mezzoretta, smuovo di nuovo SENZA TORCERE! E sciacquo a piacimento.

L'importante comunque è appunto NON TORCERE mai la biancheria sennò si deforma e si rovina, pure i Jeans hanno le cuciture che si strappano facendo così! Piuttosto lasciarla sgocciolare e strizzarla bene tra le mani oppure, per i capi che altrimenti si deformerebbero col peso dell'acqua o che si vuole asciugare più in fretta, metterli tra due asciugamani e avvolgere fino a far assorbire tutta l'acqua in eccesso.

Così anche la roba che si può davvero lavare solo a mano non si rovina.

Ecco, avrò fatto un sacco di fatica per qualcosa che la macchina avrebbe fatto meglio di me e con meno risorse! Ovviamente il lavaggio a mano della biancheria è OUT! :thumbdown:

Lo stesso dicasi per quello delle stoviglie! :D

Modificato: da DJ_Gabriele
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

WaterSystem123, ti consiglio di vedere come funziona una lavatrice "di marca" noterai che è nettamente più efficiente della tua sia nel lavaggio sia nel risciacquo

La mia lava e sciacqua come si deve. Anche meglio della Electrolux che avevo dove puntualmente dovevo selezionare l'extra risciacquo... E il detersivo è sempre quello!

Come fai a dire che una lavatrice di amrca è meglio della mia? Cosa ne sai tu che dici di non usare baracche :senzasperanza:

Cosa si fa per diffondere le proprie idee (senza fondo) :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
del_user_193193

Ritornando al discorso sul lavaggio a mano... ^_^

Io credo che in questi casi faccia davvero comodo (a chi non lo farebbe?) una di quelle lavatrici col timer da 15 minuti visti gli svantaggi del vero lavaggio a mano (mani delicate, olio di gomito finito, mancanza di tempo, ecc...).

Magari si versa dell'acqua (calda, tiepida, fredda... dipende da cosa si lava) col detersivo, lo facciamo sciogliere con un'agitata di 3 minuti e ammolliamo il bucato.

Se si vuole conservare l'acqua per il prossimo lavaggio, al termine dell'ammollo basta farla scaricare in un secchio e procediamo con il risciacquo dei panni.

Che ne dici Diomede? :whistling:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Certamente qualsiasi apparecchio anche meno sofisticato di una lavatrice può tornare utile, ma siamo già ad uno stadio meccanizzato. L'intento è quello anche di,imparando a fare qualcosa a mano, capire poi come lo svolge una macchina e capirne meccanismo e funzionamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

E nel caso in cui ci sia bisogno del prelavaggio, è necessario anche quando si lava a mano? E come va fatto? Sempre ammollando, oppure in questo caso i panni vanno agitati?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Diomede non è il risponditore automatico sempre inserito all'interno del computer...

... si farà un po' di ferie anche lui, come tutti i comuni mortali... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_193193

No, per carità, ciccio hai ragione, ma visto che era possibile sollecitare una risposta visto che era passata più di una settimana, l'ho fatto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...