Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Mc_Halt All'Interno Di Fc Di Interrupt


DOMI60

Messaggi consigliati

Buongiorno,

ho una parte di un programma che mi ferma una rotazione con una fotocellula attraverso un interrupt. La CPU è una 1214 con firmware 3.01. Il problema è che l'istruzione MC_halt ferma il motore solamente la prima volta che viene attivato l'interrupt, mentre sembra non funzionare più dalla seconda volta in poi.

Ho fatto queste prove:

Ho messo un flag per controllare se il programma attivava l'interrupt (esito OK)

Mettendo in stop e poi in run il PLC MC_halt arresta il motore solo la prima volta.

Ho portato l'operazione MC_halt all'esterno dell'interrupt attivandola con un bit settato all'interno e funziona. (Non è una buona soluzione perchè risente del tempo ciclo del PLC).

Qualcuno ha qualche consiglio in merito?

Ringrazio anticipatamente

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sbaglio mc halt è un istruzione di blocco di emergenza. Per far ripartire il motore dovresti quindi dare un impulso ad mc reset.

Scusa ma perchè non usi la funzione move jog?setti e resetti un merker con che vuoi e metti il contatto del merker come abilitazione del move jog....ed il gioco è fatto

Poi magari se dai qualche altra info ti aiutiamo meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

No, l'impulso di MC reset non serve in quanto attivanto mc halt fuori dall'interrupt l'asse riparte tranquillamente. Quello che volevo fare è di arrestare l'asse mediante interrupt (con una fotocellula) senza che il tempo di arresto sia influenzato dal tempo ciclo del PLC. La cosa che non capisco è che la prima volta l'arresto funziona. Il manuale dice che per attivare la funzione è necessario un fronte di salita, ma come faccio a fare un fronte di salita dentro un OB di interrupt?

Domenico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...