Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Aspirazione Ghiacciato


Luigi88

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti dopo aver installato un condizionatore già usato ho controllato il gas..appena partito il condizionatore il tubo del liquido ha iniziato a congelare ma dopo qualche minuto tutto è tornato alla normalità..allora la temperatura presa con il termometro sul tubo di aspirazione era di 13 mentre sui manometri la pressione era di 3,5 bar e la temperatura di - 0,8..secondo voi il climatizzatore è scarico???

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo voi il climatizzatore è scarico???

Molto probabile! se non fa molto caldo prova a ostruire parzialmente la batteria di condensazione e se le temperature non variano (surriscaldamento alto) rabboccalo un pochino.

Improbabile ostruzione tra uscita condensatore ed entrata evaporatore evaporatore.

Queste sono le prime cose che mi sono venute in mente

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi scuso il gas è r407..L Ho subito pensato anche io e infatti ho provato a rabboccare un pò di gas ma appena la macchina inizia ad aspirare gas dalla bombola congela il rubinetto e tubo di aspirazione

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è normale però dopo un pò dovrebbe iniziare a scongelare e oltretutto anche aggiungendo gas la pressione non variava...variava soltanto la temperatura perchè giustamente il tubo di aspirazione congelava...è normale oltretutto che dopo averlo acceso inizialmente congela il tubo piccolino cioè del liquido e poi sbrina??

Link al commento
Condividi su altri siti

si si la lettura è corretta..avevo 3,5 di pressione e -0,8 di temperatura sui manometri..la tubazione sara un metro piu o meno..la cosa strana è che il condizionatore funziona bene cioè manda aria fredda..mi sembrano strane però i valori della pressione e delle temperatura...appena aggiungo gas il tubo di aspirazione congela e non sbrina piu...il termometro è di quelli digitali con la punta in acciaio

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

il termometro è di quelli digitali con la punta in acciaio

mmm no buono, come hai fatto a metterlo a contatto con il tubo?

appena aggiungo gas il tubo di aspirazione congela e non sbrina piu

se non sbrina sei sicuro che sei al di sotto di 0°C ma non quaglia con i 13°C che hai misurato :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

I 13 che ho misurato erano riferiti alla temperatura del tubo prima di iniziare a rabboccare il gas..all inizio so che e nornale il congelamento del rubinetto ma dp un po dovrebbe iniziare a sbrinare..invece nel mio caso il tubo restava ghiacciato..se mancasse gas non dovrebbe congelare soltanto il tubo del liquido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

E' un inverter? Se così fosse e normale che non vedi sostanziali cambiamenti, ti conviene recuperare e caricare a peso.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

la regola e il 407 e rabocabile solo se ne manca poco 10%,

Io non l'ho mai rispettata :P

I 13 che ho misurato erano riferiti alla temperatura del tubo prima di iniziare a rabboccare il gas

e quindi adesso quanto hai?

ps. sei peggio di una finanziaria dai le informazioni a rate :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Io non l'ho mai rispettata :P

Allora dici che si puo' rabboccare anche al 50 % scarico si fa per dire ....................perche di certo e difficile saperlo se non recuperi e pesi,

e poi il clima funziona regolarmente ????

Link al commento
Condividi su altri siti

se ti ghiaccia l'aspirazione hai qualche problema di scambio della batteria interna... almeno in teoria visto che hai un buon surriscaldamento

La macchina è usata in che condizioni sono la batteria interna e il ventilatore?

Un'altra causa è che potresti avere schiacciato di brutto il tubo di aspirazione anche se mi sembre l'ultima spiaggia :smile:

sempre strano è il surriscaldamento che hai misurato

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ricapitolando:appena ho acceso il climatizzatore a freddo dopo 15 min di funzionamento avevo 13° sul tubo di aspirazione e sui manometri 3,5 bar e - 0,8° anche se a volte ancora il sistema non era stabile perchè la lancetta dei manometri a volte oscillava di poco..Facendo due calcoli secondo me è un pò scarico quindi ho pensato di rabboccare un pò di gas..al momento del passaggio del gas dalla bombola al clima avveniva il congelamento del rubinetto e del tubo di aspirazione..presuppongo che congelando tt si chiudeva il passaggio del gas e quindi automaticamente non aumentava la pressione..

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto come prima poichè appena andavo a rabboccare il gas congelava tutto e pensavo non ne passasse...ho spento il clima e fatto sbrinare tutto...l ho riaccesso ed era tutto come prima..stessa pressione e stesse temperatura..

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettura di temperatura non è corretta!

Secondo me prima andava bene e adesso è troppo carico :o


che temperatura hai in ambiente (dove hai l'unità interna)?

Modificato: da DavidOne71
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora dici che si puo' rabboccare anche al 50 % scarico si fa per dire ....................perche di certo e difficile saperlo se non recuperi e pesi,

e poi il clima funziona regolarmente ????

Se c'è un refrigerante che non si può rabboccare quando ne è uscito circa il 10% (ovviamente sapendo la carica iniziale...e quindi sapresti che ne è uscito il 10% dopo averlo recuperato e pesato...e finchè non lo recuperi e non lo pesi non sai se ne è uscito più del 10%...ecc ecc) è proprio il 407, se si rabbocca così senza essere certi, semplicemente la lettura del manometro di pressione e temperatura non è più esatta perché in realtà potrebbe essere che dentro non c'è più il 407, ma una prevalenza di uno dei suoi gas che lo compone, per cui lasciamo in questo caso perdere i manometri, appoggiamo la mano sui tubi che è meglio, risparmiamo ansie e tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...