Vai al contenuto
PLC Forum


Tubo Aspirazione Ghiacciato


Luigi88

Messaggi consigliati


Frigorista modena

Da tecnico che vuol far corrispondere sempre al millesimo le cose altrimenti non sono contento, ti consiglierei di vuotare tutto, fare il vuoto fatto bene e ricaricare con 407 NUOVO da bombola nuova, in questo caso se sei contento del fresco che fa, lascia così e stai sereno.

Volevo solo dire nell'intervento, che specie con gas ad elevato glide come il 407 al quale sono stati fatti rabbocchi, fatto uscire un po' perché ci si era sbagliati ecc ecc, insomma cose di cui si è perso il conto per cui è impossibile sapere se dentro il circuito hai ancora la miscela ORIGINALE di 407, la lettura del manometro non si sa che di preciso che cosa legga.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

In condizioni ottimali sull'aspirazione (con il manometro) devi leggere una pressione corrispondente a circa +2°/+5° se ti brina quando aggiungi gas e del tutto normale....

Controlla anche il DT aria ingresso/aria in uscita, dai 10K - 15K ossia se la temperatura (interna) ambiente e di +25° e in uscita hai +10/+15 sei a cavallo.

Inoltre se hai fatto spesso dei rabbocchi con il 407 sarebbe meglio recuperare tutto e ripristinare con del vergine a peso.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di lasciarlo così com è perkè come vi ho detto funziona bene..l unica cosa non riesco a capire è perchè non scongela il tubo dopo aver aggiunto il gas..anche io sono molto preciso e proprio per questo vi ho scritto..non mi piace lasciare le cose "in sospeso" e sopratutto vorrei capire il perkè di tutto quello che succede..grz a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non scongela perché sei al limite, se come hai detto il manometro ti segna +0.8° devi aggiungerne ancora un po' e portarti sui 3/5 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Leggi per cortesia il codice identificativo sia dell'unità interna che dell'ue

Il condizionatore era funzionante,quando è stato smontato son stati protetti i bocchettoni dell'ue e dell'ui?

Prova con il cdz in funzione e manometri collegati a manovrare le valvole di chiusura dell'ue,chiudendo quella del liquido dovrebbe scendere rapidamente la pressione fino a portarsi a zero,se è così riapri lentamente e dopo che le pressioni si assestano prova a chiudere quella del gas,la pressione si solleva rapidamente,non farla sollevare tanto che non fa bene al compressore e riapri.

Dici che l'ago del manometro oscilla,lo fa lentamente oppure di colpo?

Hai fatto un buon vuoto prima di tutto?

A me sembra sinceramente che la valvola lato gas sia difettosa o non aperta bene oppure nel custodirlo sono entrati materiali estranei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condizionatore è di un cliente..è stato smontato e lasciato in balcone per un anno circa un pò coperto ma non al massimo delle possibilità..é stato montato bene ed eseguito il vuoto..la tubazione non supera il metro di lunghezza..l ago del manometro a volte oscillava di poco lentamente per circa 2-3 volte e poi si stabilizzava..non posso escludere che vi siano entrati materiali estranei..un altra cosa strana che fa è che appena acceso ghiaccia il tubo del liquido x circa 30 secondi e poi inizia piano piano a sbrinarsi..mi sono sembrati molto strani i valori rilevati visto che il climatizzatore sembra funzionar bene...io faccio per la maggior parte solo installazione quindi chiedo a voi in quanto tecnici molto piu bravi di me..

Link al commento
Condividi su altri siti

la temperatura esterna era di 26° e quella interna di 23..

Con queste temperature è normale che tu abbia una bassa evaporazione, sopratutto se l'evaporatore è piccolo.

se tende a brinare il tubo aspirante quando non stai caricando, vuol dire che sei sotto lo zero gradi, quindi di surriscaldamento non ce ne e vuol dire che SICURAMENTE non è scarico

non penso di aver aggiunto gas se non una piccolissima quantità

purtroppo bastano 100 200 gr per sovraccaricarlo e mettendolo in fase liquida va dentro che una bellezza e non te ne accorgi :wacko:

Nell'installazione precedente aveva le tubazioni lunghe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Questo è quanto hai scritto all'inizio:

allora la temperatura presa con il termometro sul tubo di aspirazione era di 13 mentre sui manometri la pressione era di 3,5 bar e la temperatura di - 0,8..secondo voi il climatizzatore è scarico???

Scusatemi se insisto, ma con queste misurazioni è sicuramente scarso di gas!

Guarda l'evaporatore dell'unità interna, se dopo una mezzoretta di funzionamento tende a brinare la parte superiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi se insisto, ma con queste misurazioni è sicuramente scarso di gas!

Si, hai perfettamente ragione, ma secondo me non li aveva e se leggi i post precedenti capisci il perchè

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo sia scarico e proprio per questo ho cercato di aggiungere gas..comunque i dati che ho fornito sono giusti è attendibili..ne capisco abbastanza e ho fatto centinaia di ricariche con i manometri..quello che mi è successo ieri non mi era mai capitato e proprio per questo l ho condiviso con la vostra esperienza

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti , io avrei un problema su un 24000 btu si ghiacciano tutti e due i tubi . Probabile che c'è troppo freon ?

Grazie a tutti

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPhone 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ci tenevo a dire una cosa, anche per rispetto ai nostri assidui lettori, che dopo direi mille volte che hanno sentito che il surriscaldamento dev'essere maggiore di zero, che è verissimo, in realtà è giusto sappiano che se il surriscaldamento è zero o di meno (ossia sta tornando liquido al compressore) NON è automatico il compressore scoppi.

Questo per una serie di motivi, il primo di tutti è per com'è creato il compressore che cerca di evitare la camera di compressione si riempia tutta di liquido, secondo c'è un piccolo gioco di valvole che le risparmia dalla rottura, ovviamente fino ad un certo limite, terzo i clima al contrario dei circuiti normali di refrigerazione hanno quel bombolotto nero attaccato al compressore che è un dispositivo che separa, anche li fino ad un certo limite, il liquido per far arrivare solo gas nel carter.

Il vero inconveniente in realtà, prima che si spacchi, è un calo di resa del compressore perché ogni goccia di liquido aspirato nella camera del cilindro, occupa il posto riservato al vapore e quindi è come se la cilindrata fosse più piccola.

Questo per dire che in casi come nei nostri amici, dato che in realtà i tubi e lo split sono nient'altro che un evaporatore con i tubi lunghi, nel caso si sbaglino perché aggiungono del refrigerante in più, sempre ovviamente entro un centro limite, non provoca questo lo scoppio immediato dell'impianto (anzi aumenta il rendimento del compressore!), e se vedono pezzi di tubo ghiacciarsi o rubinetti ghiacciarsi, non devono preoccuparsi troppo se le pressioni/temperature di evaporazione sono attorno ai 4, 5°C, perché quei tubi dovrebbero essere coperti dall'isolante, e l'evaporazione deve avvenire SOLO nello split, e se sono scoperti li devono rivestire con l'isolante, così non si agitano e imparano a leggere solo i manometri e i termometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista il climatizzatore l avevo appena installato e mi sembra normale che per installarlo e controllarlo i rubinetti e le parti terminali dei tubi devono essere nude..se tutto va bene poi si rivestono con l isolante...o mi sbaglio?oltretutto come tu insegni bisogna sempre fare le cose ad arte e appena ho notato congelare il tubo mi sono subito preoccupato x verificare il motivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Era una considerazione generale Luigi, non riferita a te, nel senso che noi abbiamo a disposizione un manometro e un termometro, il manometro dice quello che dovrebbe succedere (ad esempio, il manometro legge una pressione/temperatura di +4°C, e andrebbe bene) e il termometro dice se effettivamente corrisponde la lettura del manometro.

Il ghiacciamento dei tubi dice semplicemente che sta passando del saturo, ossia il refrigerante che sta bollendo, sta evaporando, che raffredda il tubo di rame che a sua volta raffredda l'aria attorno a sé e quindi l'umidità dell'aria, facendolo brinare o gelare.

Ci sarebbe piuttosto da preoccuparsi se il rame rimane caldo o tiepido!!, perché vorrebbe dire che dentro di esso il refrigerante non ha "forza" di evaporare, e quando arriva nello split farà fatica ad assorbire calore.

Per cui volevo solo dire che non si deve fare come i tecnici che hanno il manometro e il termometro incorporati nei polpastrelli, beati loro, tu hai degli strumenti quindi usali.

Certo che anche il tatto è importantissimo ci mancherebbe, però ripeto i tubi di colegamento dello split dovrebbero essere sempre isolati e tu manco dovresti sapere cosa succede sotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io pensavo sia scarico e proprio per questo ho cercato di aggiungere gas..comunque i dati che ho fornito sono giusti è attendibili.

mi piacerebbe vedere una foto della sonda di temperatura applicata al tubo :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ghiacciamento dei tubi dice semplicemente che sta passando del saturo

non è sempre vero!

Dice che la temperatura è sotto lo zero e la maggior parte delle volte non e saturo ma è surriscaldato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Davide, diciamo così, sicuramente nel tubo piccolo sta passando il saturo, nel grande passerà vapore, saturo o surriscaldato, ma il concetto è quello.

Una misura interessante è proprio che il tubo grosso dev'essere un po' più caldo del piccolo, altrimenti qualcosa non va.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Davide ha parlato di evaporatore piccolo,modena di "forza" di evaporazione,io ti ho chiesto di verificare i codici macchina ue ui,e dici che funziona normalmente,provate ad indovinare a cosa penso,visto che mi è già capitato.

Magari ha sempre funzionato così ma nessuno ci aveva mai collegato un gruppo manometrico prima di adesso e quando vai a reinstallare un clima che era in funzione non vai a leggere di norma le targhette per vedere se le unità sono della stessa taglia,un'inverter andrebbe in blocco ma un on off non è detto.

Cosa fa un compressore più potente del necessario con un condensatore ed un capillare dimensionato per avere un evaporatore di una certa portata ed invece si ritrova un'evaporatore più piccolo?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

X davidone il termometro che uso è come questo : http://www.ebay.it/itm/3S-TERMOMETRO-DIGITALE-SONDA-IN-ACCIAIO-INOX-CAVO-90-cm-/190456845757?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2c581cd5bd&_uhb=1#ht_3641wt_1186

Non capisco cosa ha che non va!!

Sig. Mauro che intendi per codici macchina??tu pensi che l UE non sia quella adatta a quella interna??

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Va bene Mauro e basta Luigi,che nel forum siamo tutti amici :)

Io non vedendo la macchina in questione posso solo supporre...

Se hai una condensante da 3,5kw ed un'evaporante da 2,5 o viceversa le pressioni si sballano ed è difficoltoso capire il perchè poi naturalmente prima di fare altre cose caricherei come da peso di targa con nuovo gas come ti hanno già consigliato ma se come dici non riesci a farlo entrare bisogna anche vedere valvola e tante cose che sinceramente per un on off datato non farei sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a capire, è a contatto o penetrazione?

mi associo!

Io ho questo:

testox.jpg

e la sonda di contatto e questa:

sondacontatto.jpg

​Sembra un oggetto che viene dallo spazio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

è a contatto, è un termometro classico con la punta di acciaio...è preciso..certo questo postato da voi sarà molto piu professionale..ma dalla foto avrei paura a toccarlo :smile:

Comunque per il sig. Mauro se il condizionatore creerà problemi allora raccoglierò il gas e caricherò a peso altrimenti va bene così..grazie mille x i vostri consigli

Modificato: da Luigi88
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...