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Problema Installazione Firmware 5


martino64

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Ho cercato di aggiornare il mio impianto Inim al nuovo firmware versione 5. Durante l'aggiornamento, circa 1 minuto dopo, il software d'installazione ha riportato un errore del tipo "non gestito".
Da allora la centrale non funziona più.

E' capitato anche ad altri?

Esiste un modo per ripristinare il vecchio firmware. Mi sembra assurdo che debba smontare la centrale per mandarla in riparazione per un aggiornamento del firmware.

Premetto che ho seguito alla lettera il manuale d'installazione.

Grazie

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La centrale ha il firmware 4.02 (stampato con una etichetta sulla scheda) ed il modello è 1050 acquistata a gennaio. Da una mia ricerca risulta compatibile con il firmware 5.

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Io ho aggiornato la centrale 10100 e la scheda logos ed e' filato tutto liscio, poi ho aggiornato la tastiera joe max e ad un certo punto dell aggiornamento mi ha dato un errore e la tastiera e' andata in tilt da buttare, stessa cosa con il primo isolatore, poi mi sono fermato.

Fortuna che con la centrale e' andato tutto bene.

Comincio a pensare che il problema sia la inim.

Non mi ritengo un sapientone, ma non sono certo uno sprovveduto e di aggiornamenti firmware nella mia vita ne ho fatti a tonnellate mai avuto problemi, con nulla anche con apparecchiature molto piu sofisticate e costose.

Leggo ora che altri stanno avendo problemi e la cosa mi lascia da pensare.

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Ho sentito la INIM riportandogli il problema. Mi hanno fatto fare il tentativo, cosa che avevo già fatto, di cortocircuitare il pin 2 e 3 del DB9 ma non è successo niente. A questo punto la risposta è stata che il software è andato in blocco (per colpa di chi?) e questo ha causato la corruzione del firmware. Devo portare la centrale in riparazione e per errore di caricamento firmware non è coperta da garanzia.

Questo non mi piace per niente poichè ho dovuto smontare la centrale, togliere i fili e le periferiche direttamente connesse per poi preparare il tutto per la riparazione.

Ora la centrale e l'impianto mi piacevano tanto ma la mancanza di poter aggiornare il firmware in caso di errore (sono convinto non mio) mi sembra veramente una grave mancanza. Lavoro nel campo dell'elettronica ed in generale esiste sempre un firmware di loading ed uno operativo. E' quello di loading che si occupa dell'aggiornamento di quello operativo e quello di loading non si tocca. In sistemi più raffinati il firmware originale ha un mirror da cui viene ripristinato. Spero che in futuro tengano presente queste caratteristiche che sono importanti in un sistema moderno.

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Martino stasera aggiornerò il fw della smartlan g, sto pensando di chiamare la inim e chiedere assistenza durante l'aggiornamento per non sbagliare niente... spero siano disposti perché mi innervosirei alquanto se andasse storto

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Ho aggiornato il firmware 5 volte e non ho mai avuto problemi. .tocco ferro e sono anche abbastanza allibito di quello che ti è successo. .

Ma in che fase si è bloccato? È andato in crash il programma?

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Si è andato in crash il programma con un errore non gestito. E' successo circa due minuti dopo l'inizio dell'aggiornamento. Il software girava su un windows 7 a 64 bit. Probabilmente non è completamente compatibile ma non ho trovato niente che dichiarava la incompatibilità. Ho aggiornato una centrale 515 ed è andato bene mentre due e dico due 1050 hanno avuto problemi di crash.

La prima 1050 è ripartita quindi suppongo che il crash è avvenuto ancora in una fase non critica ma per la seconda, purtroppo, non c'è stato più niente da fare.

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  • 2 months later...

Salve,

è successo ieri la stessa cosa anche a me !!! :angry::angry:

Ho Istallato e aggiornato la smartlan/G alla versione 5 e quindi ho proceduto come da manuale inim alla'aggiornamento della smart Living 1050 da Fw 4.02 alla 5,ma dopo pochi minuti ecco un inspiegabile errore fatale irreversibile..

Ho provato a rianimarla con il reset ******* della seriale ma nientee.

Faccio presente che la scheda rientra nella piena compatibilità delle schede aggiornabili come scritto nelle note del manuale e trovo strano che un dispositivo possa andare in blocco irreversibile per un errore di programmazione.

Come si comporta inim in questi casi ??

A te martino 64 come è andata a finire ?

Modificato: da Bruno Melotto
rimosso procedura reset
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Ho avvertito in diversi post che quando si compra una centrale e/o periferiche nuove, prima di pagare bisogna pretendere l'aggiornamento da parte del Venditore o Distributore. Sono loro in colpa che vendono rimanenze di magazzino. Facendo loro l'aggiornamento, in caso di esisto negativo, devono immediatamente fornire altro dispositivo aggiornato.

Fatevi furbi e non fate quello che non vi compete.

ps. altra cosa è aggiornare una centrale già installata, ma anche in questo caso non va fatto un aggiornamento se non si aggiungono periferiche non gestite dalla vecchia versione, .dato che non si ottiene alcun vantaggio.

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Hai ragione mario, ma gli aggiornamenti firmware dei componenti inim sono un terno al lotto (provato sulla mia pelle) e troppi utenti hanno problemi.

La causa e' sicuramente da parte del programma di aggiornamento inim secondo me un po troppo schizzinoso.

Oltretutto con il cavo seriale si va a scrivere direttamente sulla eprom per cui si dovrebbe avere la possibilita' di riportare in vita la centrale morta come accade per esempio con i decoder sat: se qualcosa va storto durante l aggiornamento e il decoder muore basta collegarlo con la presa rs232 e si riprogramma la eprom .

Ho fatto presente la cosa ad un convegno / presentazione inim nella mia citta' ed hanno fatto un po gli gnorri.

Modificato: da RX360
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ps. altra cosa è aggiornare una centrale già installata, ma anche in questo caso non va fatto un aggiornamento se non si aggiungono periferiche non gestite dalla vecchia versione, .dato che non si ottiene alcun vantaggio.

é proprio quello che ho fatto Panter,

Ho comprato ua smart Lan/G e una tastiera Alien ed avendo una versione di FMW 4.02 è stato necessario un aggiornamento

alla versione ultima.

Ma io credo che come dica rx360 ci sia qualcosa di anomalo nel sistema di aggiornamento software o hardware o in entrambe.

Faccio presente che questa cosa l'ho fatta altre volte e ogni volta c'è sempre qualche componente che si blocca a volte anche

in maniera irreversibile.

e non è pensabile di dover portare all'assistenza inim o al rivenditore una scheda e tutte le parti d'impianto già istallate,per un aggiornamento software.

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Santruzzo...., ma capitano tutte a te? io consiglio gli inesperti di non fare aggiornamenti firmware da soli, ma per gli installatori non è un problema in quanto possono avere o hanno il ricambio immediato e in garanzia. D'altra parte bisognerebbe apprezzare che Inim dica che si corrono dei rischi se non si conosce bene tutta la procedura, al contrario di altri che non lo dicono.

Io sento di fallimenti solo qui nel forum e non da altri installatori con i quali sono in contatto (me compreso).

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Io sento di fallimenti solo qui nel forum e non da altri installatori con i quali sono in contatto (me compreso).?

Ciao Mario,

grazie per la risposta,

probabilmente allora è proprio quello il problema principale dell'errore fatale irreversibile nell'aggiornamento .

ne terrò presente per le prossime volte e mi rivolgerò ad un istallatore certificato che ha modo di mascherare il problema

nei confronti del cliente anche se non è detto che non lo possa fare lo stesso anche io..

Perdonami se ho pensato che nei forum si cercasse di sviscerare anche qualche piccolo bug che a volte e preciso a volte può

esserci in un sistema complesso come quello inim di cui sono ancora un estimatore convinto.

comunque l'impianto in questione è il mio e l'ho istallato circa 4 anni fà e di aggiornamenti seguendo le procedure ne ho fatti diversi a volte con qualche blocco e a volte senza intoppi ma anche su altri

impianti che ho istallato ad amici e parenti, ti assicuro che anche lo stesso rivenditore dove mi servivo ci teneva sempre a dirmi ,prima di ogni aggiornamento,segui sempre scrupolosamente le procedure dettate da inim ma incrocia le dita e che inim te la mandi buona.. ;)

saluti

Santruzzo :thumb_yello:

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ciao a tutti,finora ne ho aggiornate diverse, una decina d- impianti istallate e alcuni prima dell istallazione senza nessun problema.

non comprendo il perche ci sia questo errore ireversibile e perche a me non sia mai capitato!

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salve enrib,

questo non può che farmi piacere.che tu non hai avuto questo tipo di poblema perchè,come detto nel post precedente,sono un estimatore di inim .

Ma a quanto pare non sono stato il primo ,ad aver sollevato la questione, difatti se non sbaglio il post era già aperto e quindi ritengo a mio modesto parere che qui sia la sede giusto dove diiscutere sulle problematiche per cercare di capire,per esempio,se pùò esserci qualcosa nel sistema di aggiornamento che non va tanto bene.

Per esempio:hai mai aggiornato attraverso lan ?

saluti

santruzzo

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io ho aggiornato tramite lan un ricevitore ed è andato tutto ok...personalmente dedico un pc portatile solo ed esclusivamente per le centrali d'allarme

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Comincio a pensare che il fatto dipenda dal PC e sistema operativo usati, altrimenti non capisco, dato che un bug nel .exe d'aggiornamento si manifesterebbe sempre. Inoltre l'aggiornamento firmware va fatto su centrale ai valori di default senza periferiche collegate oppure su un sistema perfettamente funzionante e non durante gli smanettamenti. (senza riferimento ad alcuno dato che non conosco come si è proceduto.

Io parto dal presupposto che il PC usato per questo tipo di aggiornamenti debba essere a 32 bit e software XP o Vista (almeno io per questi scopi e anche per altre apparecchiature uso portatili dedicati), anche se Inim dice che il il SO può essere Seven a 32 e 64 bit.

I PC "ultimo grido" vanno riservati per altro. Poi..... tutto può essere, quindi gli interessati provino a protestare con Inim magari chiedendo la sostituzione gratuita della Flash.

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Io parto dal presupposto che il PC usato per questo tipo di aggiornamenti debba essere a 32 bit e software XP o Vista (almeno io per questi scopi e anche per altre apparecchiature uso portatili dedicati), anche se Inim dice che il il SO può essere Seven a 32 e 64 bit ?

Perfetto Mario,

l'aggiornamento è stato eseguito con pc portatile dedicato e ben collegato alla rete e il SO era vista.

Ma ti dico di più,con lo stesso PC è stata aggiornata alla versione 5 prima una smart Living 10/100 con firmwarw 4.02 e tutto è andato bene e successivamente la mia centrale sempre con la stessa versione firmware ma in questo caso c'è stato il problema.

comunque visto che inim riaprirà pare il 26 c.m.,notizia appresa tramite rivenditore perchè loro al telefono non danno messaggi di chiusura per ferie anzi ti lasciano in attesa con il messaggio preregistrato di un operatore il quale avverte che poichè tutto il personale tecnico è impegnato in altre conversazioni....quanto prima qualcuno si renderà disponibile alla risposta, nel frattempo ho provveduto a ricomprare una centrale nuova di cui chiederò quanto prima la restituzione :angry:

saluti

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A me e' successo con una joe max e gli isolatori.

Pc con seven 64 bit ho aggiornato una 10/100 ed è filato liscio.

Successivamente ho aggiornato la joe max ed è andato tutto a put.

Sostituita la joe max ed installata la smart lan g ho ritentato l aggiornamento della notte max attraverso la lan con lo stesso pc ed è filato tutto liscio.

Secondo la mia umilissima opinione il software di aggiornamento è stato scritto con i piedi .

Truppa gente ha problemi con gli aggiornamenti e in maniera troppo random

La prox settimana gli scrivo e chiedo lumi

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penso che anche aggiornandola senza lan saresti riuscito comunque


ho notato delle incompatibilità ma mai da sostituire qualcosa


qualcuno a mai ricevuto il messaggio ( errore programmazione firmware) ?


mi ci sono scontrato un paio di volte finche non ho capito che voleva le zone tutte a riposo.

chiaramente parlo di impianti gia in funzione.

mentre con quelli non programmati no.

la settimana scorsa dal mio fornitore sono arrivati tutti i componenti gia alla 5, quindi non aggiorno più, per il momento ;)

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