Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna3 240I A Gpl Problemi Gas


Xxxxbazookaxxxx

Messaggi consigliati

Xxxxbazookaxxxx

Salve ragazzi,richiedo l'aiuto degli amici esperti su caldaie per un quesito.

Ho la caldaia in questione ad aspirazione naturale di un conoscente che parte regolarmente in fiamma pilota,controllato valore con manometro differenziale su presa gas 4,7mb ma ho il problema che non parte la seconda fiamma,sia in riscaldamento che acs.

Verificato col tester i fili al modulatore mi danno 30v e qui mi chiedo,è normale?

Ho questo dubbio perchè sulla valvola vi è la scritta 12v max e non vorrei ordinare una valvola nuova e poi vedere che il problema deriva dalla scheda.

La valvola in questione è la honeywell vk4105m/5108

Ringrazio anticipatamente chi è disposto ad interessarsi al problema ed aiutarmi

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti


ma 30 V costanti o è solo lo spunto?

prova con il tester il valore dell' NTC riscaldamento per sicurezza

se stacchi un morsetto del modulatore va in fiamma bassa o rimane com'é?....come valore di minima è un po alto credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Blaster e grazie per la risposta rapidissima,ho 30v costanti,il valore è esatto per gpl a potenza ridotta,nominale mi dovrebbe dare 26mb ma la fiamma non parte,le ntc non le ho provate pensando direttamente fosse il modulatore della valvola gas a difettare,ma penso siano a posto perchè riducendo notevolmente la richiesta la temperatura acs sale bene senza spegnimenti,è proprio la fiamma che rimane al minimo

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare in milliampere mettendo in serie il tester ad un filo del modulatore. valore indicativo al massimo 165 ma. sei sicuro che gli ugelli gas non siano impaccati di sporco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao the cat,certamente posso controllare,ma non credo siano ugelli sporchi visto che le rampe del bruciatore hanno una fiamma si bassa ma omogenea sia individualmente che confrontando l'una con l'altra,per l'amperaggio posso verificare,ma in poche parole sembra strano anche a voi avere 30v ai fili del modulatore?Quanto dovrebbe avere i 12v indicati dalla valvola?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Aspetta the cat,io parlo della tensione ai fili,staccati dalla valvola gas e messi i puntalini del tester nei capicorda.

Se gli ugelli fossero sporchi comunque mi dovrebbe sollevare la pressione al manometro digitale,ho provato anche a testare gli attacchi della valvola senza fili collegati mi da mi pare 30komm di impedenza,dovrebbe dare infinito?

Comunque dopo ripasso e vedo di fare le prove che mi avete chiesto.

Ho trovato la pressione gas a 50mb quando sono arrivato e l'ho riportata a 37,potrebbe essere questo che ha decretato la fine della vita della valvola?

Come posso testare la valvola?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti da infinito significa che è interrotta...se ti da zero ( impossibile perchè un minimo di impedenza la da sempre) è buona, ma non puoi mai sapere con certezza se è buona o no misurandola.

potrebbe essere una spira in corto e avere un valore leggermnete piu alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Quindi cosa devo fare per sapere se è buona?

Impedenza me ne dava,ai fili arriva tensione quindi la scheda la manda,rimane un blocco meccanico giusto?

Anche perchè mi pare che di quella valvola non trovo solo le bobine quindi dovrei sostituirla comunque,mi date il codice esatto della sit che mi pare sia più votata?

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Si Blaster la pressione dall'accensione mi da la minima senza alcuna variazione nel tempo,resta sempre a fiamma minima,scusa ma ieri non son riuscito a passare per vedere di fare le prove indicate,passo in giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io darei una controllata al parametro della scheda che corrisponde alla trasformazione met/GPL, magari l'hanno lasciato impostato su metano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Vincent,statici ho dato 37mb come da gpl,penso ad un guasto meccanico anche perchè la minima anche volendo non riesco a sollevarla.

Ciao Dario,il parametro è la prima cosa che ho guardato visto che alla domanda se qualcuno ha toccato mi hanno detto di si ho rifatto un check di tutti i parametri dal libretto e messi come da impostazione di fabbrica,la caldaia è stata installata nel 2009 ed ha sempre funzionato.

Purtroppo non son ancora riuscito a ripassare per fare le prove già richieste e non vi voglio far perdere tempo quindi appena vado posto la corrente data dalla scheda in ampere e vediamo se risulta regolare,come ho capito se la scheda manda la tensione esatta il problema è sicuramente la valvola.

Ultimamente mi capitano vari impianti gas gpl pieni di olio uscito dalle bombole,non vorrei che si sono incollate le membrane anche di questa valvola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Xxxxbazookaxxxx

Salve a tutti,finalmente mi son ricordato di passare a controllare questa caldaia,

Il modulatore mi da 30 ohm di impedenza,sui fili ho 30v ma la pinza amperometrica mi segna 0 ampere,appena ho tempo porto la scheda a fare una verifica,la scheda è bertelli e partners dims26 sapete se ha un prezzo abbordabile?

Comunque prima di pensare ad una sostituzione attendo vostre gradite risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovresti controllare che la pressione in ingresso, a caldaia accesa ,non scenda sotto i 30 mbar.

se hai un serbatoio di gpl

credo che il problema sia a monte della caldaia(tipo regolatore/riduttore secondo stadio)

se invece hai le bombole allora si è imbrattata di olio la valvola gas

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Anche io son ancora convinto che sia un problema meccanico della valvola gas ma poi mi è venuto il dubbio in quanto The cat mi ha chiesto la misurazione in ampere e non me ne segnala,quindi il dubbio si è spostato sulla scheda.prima di smontare la velvola attendo anche l'intervento di The cat.

Vincent non scende sotto i 30mb,ci son le bombole,ho portato il regolatore primo stadio ad 1,5 bar e il 2° a 37mb,anche io ho pensato ad olio in quanto non sarebbe la prima volta che mi trovo caldaie e scaldacqua in blocco perchè la tubazione è piena d'olio e non fa passare gas e a volte si incollano le membrane delle valvole.

Se no gli chiamo il cat e addio,io installo e faccio le manutenzioni ordinarie,non ho ore da perdere su una caldaietta,mi dispiace solo che è un amico e il cat di zona è un ladro.Bravo nel lavoro ma disonesto nei prezzi quindi quando posso lo evito.

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Se c'è tensione 30v e resistenza bobina 30 ohm,la corrente deve essere 1 ampere.

Se hai le bombole sostituisci la valvola gas e vai tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per bl4st3r,la tensione senza corrente può esserci,infatti le prese di casa hanno 230volt alternati pur avendo corrente pari a zero.

Semmai è il contrario non posso avere corrente se non ho una tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Blaster ho capito cosa intendi,naturalmente prima di provare la pinza amperometrica ho riattaccato i fili al modulatore,scusa,ho omesso di scriverlo.

Quindi i fili mi danno tensione ma non ho richiesta in assorbimento.

Conoscete un modo per alimentare direttamente il modulatore?così mi levo il dubbio,se ci collego un trasformatore a 12v rischio di danneggiarlo se già non lo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se attacchi un trasformatore ti vibra la bobina alla velocita di 50 hertz,dovresti attaccargli un alimentatore in continua di amperaggio di almeno 1 ampere


Ah dimenticavo non superare la tensione max che può sopportare il modulatore altrimenti si brucia l avvolgimento

Modificato: da vincent 68
Link al commento
Condividi su altri siti

per xxxxbazookaxxx la pinza amperometrica deve circondare un solo filo del modulatore e non entrambi altrimenti la corrente è zero

Ma comunque se hai una tensione ed hai un avvolgimento non vedo perchè la corrente debba essere zero.

Io proverei a smontare la valvola gas e vedere se ci sono tracce di olio, cosi ti togli tutti i dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...