Vai al contenuto
PLC Forum


Variabili Ritentive


denni74

Messaggi consigliati

Buon lavoro a tutti! Sto imparando a dialiogare col mio primo plc FP-X C14R Panasonic. Il programmino va e sembra funzionare tutto (compreso il GT). Alcune variabili le ho indirizzate come ritentive, allargando un tantino il range delle DT ritentive utente. se manca alimentazione per un oretta tutto ok, ma se manca di più le variabili cambiano e assumono tutt'altri valori. COme posso fare? Dove le devo indirizzare affinche rimangano sempre lì? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

Se usi la batteria, tutte le memorie possono essere ritentive.

Le variabili ritentive di questo plc, se non si usa la batteria, iniziano da DT12230 fino a DT12285.

Se queste non ti bastano, puoi sempre usare la memoria flash con le istruzioni Panasonic F12_ICRD e F13_ICWT, rispettivamente per leggere e per scrivere blocchi di memoria flash di 2048 word ciascuno.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! Per questo programmino ho bisogno di 24 variabili ritentive e le ho indirizzate ai quei numeri, spostando verso destra il segnalibro sul registro. Grazie ancora! Adesso mi metto a vedere un po come funziona l'orologio calendario.... ma mi sa che vi chiederò di nuovo consiglio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...