Vai al contenuto
PLC Forum


Plc S7400 Configurazione Ridondante


ACIDEP

Messaggi consigliati

Salve

Ho una configurazione ridondata con due CPU414 5H sincronizzati tramite fibra ottica e due CP 443-1 che inviano i dati tramite industrial ethernet al win cc.

Quando le due cpu sono : una master e l altra slave la slave invia i propri dati al win cc oppure solo il master comunica.

Sto chiedendo questa cosa perche'devo realizzare un driver, e devo capire se mi arrivano i dati duplicati delle variabili e devo dicriminarli oppure arrivano come se fosse un solo plc.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Esiste un software siemens , redconnect proprio per questo evento tu gestisci il tag come uo solo e poiil drivers Sto arrivando! Da che cpu prenderlo , devi configurare la connesione tra wincc e le cpu come ridondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie il problema e'che il driver lo devo realizzare su uno scada proprietario del cliente.

Il problema e'che io vorrei leggere solo i dati provenienti dal master. questo sarebbe facile se solo il master inviasse le proprie variabili.

Sto cercando conferme da qualche parte del fatto che lo slave quando e' in hot standby non attiva la comunicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo slave comunica anche quando e' in riserva.

In un sistema scada non e' la cpu che prende l'iniziativa di inviare dati trami le schede CP, ma e' al contrario lo scada che decide di chiedere i dati ad una cpu piuttosto che ad un'altra.

Il tuo primo problema e' quello di riconoscere quale nodo e' master e quale e' riserva. Se fai una ricerca nel sito siemens alla Entry ID:22916750 trovi un software step 7 che montato nella stazione ridondante segnalera' lo stato della CPU 0 e rispettivamente della CPU 1.

Nella tua applicazione scada puoi ciclicamente interrgogare le due cpu per esempio ogni 10 secondi e sapendo quale cpu e' master dovrai organizzarti per leggere e scrivere dati solo in quella.

Non so come sia lo scada del cliente, ma per esempio, nel winccflexible che non supporta il redconnect citato al post #2 c'e' la funzione "commuta nodo" o qualcosa di simile per cui si sviluppa l'applicazione con le tag indirizzate ad un nodo fasullo, si creano due altre connessioni vere alle cpu senza alcuna tag e in funzione della cpu individuata come master si ordina di commutare ad essa le tag del nodo fasullo.

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...