Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Disegno Dxf In Tabella Punti


druidian

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

posto nell asezione dei CNC anche se il target è un plc, ma l'argomento è più del mondo CNC.

Ho la necessità di convertire un disegno DXF in una sequenza di punti e non in G-Code. Devo poter determinare il Delta di spostamento (0.1, 0.01, ecc) sul profilo (2D ovviamente) per estrapolare tutta la sequenza di punti che compongono il disegno.

Questo mi serve perchè il disegno non devo darlo in pasto a un CNC ma ne devo estrapolare il profilo in rotazione per generare una camma elettronica: il disegno (un uovo per esempio) ha l'origine cartesiana al suo interno e io devo farlo ruotare anzichè muovere gli assi come un pantografo (X ruota, Y sale e scende ad "appoggiarsi" al profilo in rotazione)

Ho guardato la composizione del DXF ma partire da zero mi sembra un tantino complicato.

Qualcuno è a conoscenza di un CadCam che faccia un lavoro di questo tipo? Oppure ha delle indicazioni da darmi per realizzarlo? Ho delle infarinature di VB .Net, di Python e uso un plc ABB con a bordo CoDeSys 2.4, essendo il DXF un file di testo posso manipolarlo in uno di questi ambienti con le giuste dritte.

Grazie a tutti,

Druidian

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao,

prova a contattare la Licom di Ivrea che distribuiscono AlphaCam in Italia. Penso che abbiano già fatto cose del genere.

Me la sento di sconsigliarti di intraprendere la strada del "faidate", a meno che tu non abbia approfondite conoscenze di trigonometria e geometria tridimensionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...