Vai al contenuto
PLC Forum


Puntamento Parabola Nilesat


robin1910

Messaggi consigliati

L'altro giorno per un egiziano era montata una Ø85cm e con un po' di perdita di tempo (gli attacchi erano pure usurati per troppi "tecnici" che ci hanno provato becco NileSat (anche con l'aiuto dello spettro prestampato) ma, con questi parametri:

Pot: 60dBµVolt MER: 6,6dB MARG: 0,2dB bBER: 1x10-2 aBER: 1x10-5 meglio di così non sì poteva ottenere. Tutti i bochet canali erano visibili ad eccezione del Bouchet Aljazzera di cui si vedeva squadrettato. Provato anche a casa con una Ø150cm. tutti i parametri sono uguali ad eccezione dei dBµV che salgono a 65. Stamattina durante un temporale dovevo fare ricerca su un ricevitore collegato alla 150, nulla di nulla, collego m.d.c. e sì misura solo potenza. Ovvio con quei valori misurati e fuori portata dal footprint, mi sembra del tutto normale. Robin hai risolto ?

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ho un paio di domande da fare: la prima ma i JSC 6+ e possibile riceverli su un altra frequenza oltre alla 11449? La seconda, in due impianti differenti entrambi direzionati su Nilesat, nel primo con Lnb da 0,1db riesco ad avere sulla frequenza 11449 una Qualita' del 61% nell'altro con un Lnb da 0,3db ho Livello 0% ed Qualita' 0%, mentre prima che cambiassero sulla nuova frequenza 11449 avevo una Qualita' del 80%, mi date un aiuto in merito?
Un Saluto a tutto lo staff.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ieri ho avuto "l'occasione" di ripuntare parabola sui 7° W. Il cliente sapendo i fatti suoi mi ha fatto trovare una 125 (nè sul piatto nè sulla confezione vì era la marca). Di fronte al palo d'installazione a circa 20 metri vì era un'altro piatto puntato su Hotbird, inclino il piatto sui gradi di Hotbird e punto ad occhio come quella di fronte: Hotbird a palla... giro leggermente verso Ovest; 9° Est a palla, continuo a girare sempre verso Ovest ed ecco Nilesat quasi a palla, col puntamento fine i segnali di Nilesat superano in abbondanza quelli di HotBird.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ok, alla fine, che dimensione ci vuole per puntare Nilesat nel nord Italia (io sono in provincia di Milano)?

La rivista Eutelsat indica addirittura una cm.180... Che mi sembra ridicolo...

C'è la faccio con una cm.100 oppure devo usare una cm.125?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che vì è una differenza abissale di tutti i dati tra una 90 e una 125, (90 e 100 sei sempre nei dintorni), se non vuoi perdere o squadrettare nessun transponder ma soprattutto per non "rischiare", una 125 dovrebbe essere più che sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che il rendimento di una cm.125 è migliore di una cm.90.....

Ciò che mi serve sapere è se posso permettermi di ricevere Nilesat a Milano con una cm.90/100 o se devo usare per forza una cm.120/125.... Visto che il costo del materiale cambia parecchio!

Forse non sono stato sufficientemente chiaro, essendo un tecnico installatore, l'informazione mi serve per formulare un preventivo.... considerando che non ho mai puntato Nilesat, vorrei evitare inoltre di perdere mezza giornata sul tetto, magari inutilmente!

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che la scelta delle dimensioni del piatto la sì possa fare dietro un monitor se non la prova diretta sul campo o di qualcuno in zona già passato su Nilesat.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono inscritto a questo forum proprio per questo motivo: avere un consiglio da qualcuno più esperto di me che in zona Milano abbia già puntato Nilesat...

Evidentemente non ho raggiunto lo scopo....

Grazie lo stesso...

Cercherò altrove....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti sei iscritto a PLC Forum, solo per ottenere quello che ti serve, tra l' altro pretendendelo, e poi sparire senza dare un contributo tu stesso, allora mi spiace hai sbagliato indirizzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che nessuno ti risponderà perchè questo satellite ha un footprint centrato sul Nord Africa e quindi penso che tu non riesca a riceverlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente non ho raggiunto lo scopo....

E mai lo raggiungerai in nessun campo... se porti avanti questa etica: un professionista tecnico non è detto che deve sempre incassare ogni volta che sì presenta su un sito d'installazione... colpa tua se non sei abbastanza aggiornato, sapessi quanti soldi sono stati spesi in luoghi del genere ed anche per il dtt per prove test ecc. che ti metteresti le mani ai capelli! Altro che risolvere problemi propri attraverso il Forum.

Modificato: da rocco66
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Fulvio Persano

Ciao Tivu e benvenuto.

Mi sono inscritto a questo forum proprio per questo motivo: avere un consiglio da qualcuno più esperto di me che in zona Milano abbia già puntato Nilesat...
Evidentemente non ho raggiunto lo scopo....
Grazie lo stesso...
Cercherò altrove....

Ha ragione, ho sbagliato indirizzo!
Credevo di trovare informazioni tecniche che su un forum tecnico...

Le pretese,qualunque esse siano e da qualunque parte arrivino,non fanno parte dell'etica di questo Forum.

E' evidente,quindi,che l'indirizzo da te digitato non è esatto.

Credo che,d'ora in poi, dovrai rivolgerti altrove ed anche in fretta,perchè alla tua prossima apparizione potresti avere delle risposte che di tecnico non hanno nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...