Vai al contenuto
PLC Forum


Correggere Programma In "kop"


giuseppeTEK

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti,

mi chiamo Giuseppe e da poco sono iscritto al forum,ho gia fatto la mia presentazione in altra occasione,

Vi ringrazio in anticipo per la vostra attenzione. :worthy:

Mi trovo a dover rispondere a un questionario riguardante la programmazione dei plc e bloccato su una domanda che mi chiede

di individuare gli errori prensenti nel programma sotto riportato...

La mia prima impressione è che manca qualche autoritenuta e che quel segnale di set che si trova alla fine, non va bene, ma non

avendo a disposizione uno schema della "macchina" (o di qualsiasi altra cosa sia) che andrà a comandare, non riesco propio ad uscirne :toobad:

Chiedo gentilmente un vostro parere

Vi allego l'immaggine del programma:

post-168720-0-99414300-1371570776_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Giuseppe,

A me sembra che l' unico errore sia l' uscita Q2.1 programmata due volte.

G.Fabrizio

Modificato: da gfabrizio
Link al commento
Condividi su altri siti

Un errore è sicuramente il doppio comando di Q2.1.

In questo modo, lo stato di Q2.1 dipende unicamente dallo stato di I1.5 e I1.6.

Per tutto il resto, non si può parlare di errori senza conoscere quale risultato si desidera ottenere.

Anche il SET di Q2.4 e la mancanza del RESET non è detto che sia un errore. Potrebbe essere una condizione voluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a entrambi per aver risposto... concordo con "batta" il fatto che "non si può parlare di errori senza conoscere quale risultato si desidera ottenere", quindi non capisco a questo punto il senso di questa domanda!

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche senza conoscere il funzionamento desiderato, il doppio comando di Q2.1 si può comunque affermare con certezza che è un errore.

Il primo dei due rami che comandano Q2.1 (quello con l'autoritenuta) è come se non ci fosse.

La domanda quindi ha senso.

Quello che potrebbe essere un errore ma che non si può affermare con certezza senza conoscere la logica di funzionamento richiesta, è il SET di Q2.4.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...