Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Programma Cqm1H


giopao1966

Messaggi consigliati

Saluti a tutti.

ho un problema infinito!! sono finalmente riuscito a scaricare il programma in un cqm1h cpu 61 con scheda aggiuntiva di comunicazione grazie al vostro intervento.

ma ora mi sono accorto che il programma presenta degli errori che non mi permettono di scaricarlo di nuovo sul plc.

Quando vado a compilarlo mi avvisa che ci sono sei errori.

Rung 3 mnemonico non valido

Il differenziale positivo non è valido nel rung. 3

LDNOT P_First_Cicle

@/SEG

stessa cosa nel rung 5 e nel rung 9

come posso correggerlo se non conosco i parametri?

Link al commento
Condividi su altri siti


Mnemonico non valido normalmente indica che hai usato una funzione estesa ma non l'hai caricata nel PLC.

Differenziale non valido indica che per quella funzione non puoi usare [at], per cui dovrai usare una DIFU di appoggio.

Descrivi meglio la situazione e vediamo di aiutarti.

La EM è un'area aggiuntiva di 6K che ha solo la CPU61. La si può usare esattamente come la DM.

Nota: i CQM1(H) sono ormai fuori produzione, e ormai superati da circa 10 anni dai decisamente migliori CJ e CP.

Questi hanno funzionalità migliori, più memoria e più velocità. Sconsiglio l'uso dei vecchi modelli, anche e soprattutto per chi deve iniziare

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti. Sto cercando di scaricare il programma funzionante su una macchina per fargli delle modifiche con il CX programmer e dopo aver completato upload dello stesso ho costatato che ci sono sei errori come vi ho specificato.

Ora come mi hai scritto probabilmente non è stata caricata l'istruzione (7seg) come posso fare a capire quali erano i parametri dell'istruzione?

gli errori sono tutti relativi a questa poroblematica in quanto l'istruzzione è ripetuta tre volte.

Ora posso caricare la sola 7seg sul plc e se si come debbo fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giopao1966

inanzitutto devi mappare l'istruzione dal menu PLC --> modifica --> istruzioni estese

A questo punto devi mettere ad ON (se già non lo è) il dip-switch n°4 e trasferire il progetto, in questo modo saranno valide le istruzioni di espansione.

Buona giornata

G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gervinho ho controllato sul plc l'istruzzione 7seg risulta presente nelle istruzioni estese.

Dopo varie prove e controlli ho intuito che quella parte di programma comunica con un modem analogico collegato ad una porta rs232 che serve per gli aggiornamenti e per lanciare dei messaggi di allarme ad un numero prefissato.

ho visto che usa la menoria Em per le varie configurazioni.

C'è da dire che questa parte del programma non ha mai funzionato infatti non sono mai riuscito a far mandare alcun sms.

I tre rung dove trovo @7seg sono nella stessa sezzione e all'inizio trovo flag di sempre on collegato a un jum #1 e alla fine un jme #1

Ho provato a impostare on line il flag sempre on mettendolo not ma non sono riuscito a scaricare correttamente il programma lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho controllato, e come dicevo, la 7SEG non ha la versione differenziata (@7SEG). Se devi eseguirla sul fronte (non mi torna, dato che agisce sulle uscite), devi utilizzare un contatto di comando pilotato da una DIFU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao penso sia stato così infatti tutti gli altri fronte di salita sono con l'istruzione difu solo che io lo vedo così perchè il rung è segnalato in rosso e invece di essere visualizato come tutti gli altri in diagramma lo vedo in mnemonico.

Ecco l'istruzione:

LD 44.00

ANDNOT 44.01

OUT TR0

TIM 015 #10

AND TIM015

SET 44.01

LD TR0

@7SEG (SEGNATO IN ROSSO)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti consiglio allora di mettere in quel rung, al posto della @7SEG, metti un DIFU 44.02 (indirizzo per fare un esempio, ne usi uno libero che hai), e poi nel rung dopo metti la 7SEG senza @ e preceduta dal contatto aperto 44.02

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta ho provato ma non sono riuscito a recuperare i dati del 7seg neanche cosi comunque ho deciso annullare tutta la sezione incriminata e fare a meno dell'avviso allarmi tramite telefono.

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
GiovanniCaccavalePLC

Buona sera........mi si è scaricata la batteria del plc CQM1H......E si è messo in errore cosa devo fare dopo cambiata la batteria. .....grazi

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...