Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Mod. It 560 - Non Si Resetta/termina


therealman

Messaggi consigliati

Diomede Corso

Lore... ma ci vengo anche io a pranzo da te... appena posso!! :(

poi ti porti i guanti e ti lavi tutti i piatti della serata, A MANO e con l'acqua fredda :P (così risparmio gas e corrente, che le mie lavastoviglie ciucciano come :whistling: )

La porto giù io la mia IT560 :D... poi i piatti li facciamo lì!!!

sto pannello non si vuole smontare...

ieri ho impiegato quasi 2 ore per sistemare quello sulla mia ;)... Ma come ogni grande mito prima di farti gioire ... ti fa dannare!!

in vino veritas!

:thumb_yello: concordo! Non mi piace la birra... e se vogliamo precisare nemmeno la pizza, ma se è la cucina è quella Mister K già collaudata mi fido ciecamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • therealman

    26

  • Davide Fabrici

    20

  • Diomede Corso

    19

  • klsrc

    9

...dannare??? l'avrei gettata dalla finestra... grrr... 2 ore per sganciare il lato sinistro del pannello... e impossibilitato a sganciare a destra in quanto ho l'angolo del lavello e mi è inacessibile a lavastoviglie aperta, se la tengo semichiusa non so proprio come armeggiare da sotto... voi come fate? sfilate la molla dalla sede?... avevo pensato di fare ciò ma poi non so come si metta l'impresa di reinserirla... insomma...questi "due gancetti a molla" mi fan diventar matto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Giuseppe, non è semplicissimo, ma con un po'di manualità si riesce tranquillamente a fare.

Per agevolarti, estrai la macchina di qualche cm, ti aiuterà molto! ;)

Per estrarla, svita le due vitti che fissano il top alla macchina, le trovi aprendo la porta, in alto, fissano due squadrette metalliche alesate.

Puoi sia sfilare la molla dalla sede sia, con un cacciavite, fare leva tra il gancetto e la cerniera in plastica (intendo quella copertura in teflon bianca...), finchè non riesci a sganciare il pannello dal gancio stesso, verso il basso.

P.S: Ciao Diomede!! :D

Ciao,

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide, mentre mi scrivevi ci sono riuscito... rocambolescamente ma ci sono riuscito... sfilando la molla da lato corpo lavastoviglie... tolto il pannello e rifissata la molla...

quindi pensavo che girando il "pernetto rosso/arancio" sarei riuscio a farle fare i tre strombazzamenti di fine ciclo... ma nulla... solo una volta ho visto la spia di fine corsa che si è accesa premendo il tasto ammollo... poi basta, ho riprovato anche per l'ennesima volta il reset tenendo premuto il tasto ammollo per un secondo ecc.. nulla da fare... la cosa che non capisco pero' è dove far fermare l'alberino di plastica, la freccia la vedo ma nell'alberino non c'è nessuna indicazione...

grazie ancora in anticipo...

se riesco posto un paio di foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Infatti, sull'alberino non c'è nulla di evidente al primo colpo.

Se guardi, però, l'albero ha 4 "denti" disposti a croce. Uno di questi è più fino. Ponilo in corrispondenza della freccetta. Quando fai quest'operazione, per agevolarti, accendi la macchina SOLO dal pulsante, non cercare di usare la pulsantiera per modificare programmi o resettare. Gira l'alberino fino alla corrispondenza (o all'accensione del fine corsa) tra i due riferimenti. ;)

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

provato... nulla da fare.... se premo forte il tasto ammollo vedo accendersi la spia di fine corsa, se tolgo il dito si spegne e comunque poi se provo a fargli fare il ciclo non conclude... niente spia e nessun triplice fischio finale!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Allora forse c'è anche qualche problema a livello di pulsantiera... Se te la senti, puoi tirare giù il cruscotto, altrimenti facciamo insieme dopo gli esami :)

Non capisco però perchè premi il tasto ammollo...

Link al commento
Condividi su altri siti

....Ciao Davide... scusa... ma non è con il tasto ammollo che potrebbe finire il ciclo premendo per un secondo nella it560? senza la N?...

... per stasera ti lascio tranqui... scappo a Padova al concerto dei Toto... qualcuno come me verso i 50 li conosce... ma tu forse devi chiedere ai tuoi! Ciao e stragrazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

No, nella IT560 (non-N) non esiste l'annullamento automatico. Teoricamente, se imposti il programma sbagliato (ad es. l'intensivo 75°), l'unico modo per annullarlo è premere il tasto ammollo a fondo, poi chiudere la porta. Dopo qualche minuto si resetta da sola. Il fatto è che ogni tanto il timer si pianta per usura, a quel punto tutte le procedure risultano vane. Se operi da alberino non toccare la pulsantiera (se non per premere il primo tasto, di accensione)!

In ordine ciò che è da fare risulta:

-Smontare rivestimento in legno;

-Accendere la macchina premendo SOLO il primo dei 6 pulsanti (interr.accens.), non toccare altro, nè ammollo, nè alcun programma;

-Ruotare l'alberino in senso orario con dolcezza fino a sentire il cicalino;

-Ruotarlo ancora di uno scatto circa fino allo spegnimento dello stesso e all'accensione della spia fine ciclo;

-Rimontare rivestimento in legno;

A questo punto dovresti essere abile a ricominciare ad usarla, sempre che non sia altro ;)

P.S: Buon concerto! Conosco il gruppo, in realtà, ma solo di fama ;)

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

...eccomi di ritorno dal concertone... steve lukather on guitar... un mito di sempre... una doccia di rock puro... peccato l'acustica pessima di quel palageox.... comunque... tornando in topic:

Egregio Davide, penso di aver capito come (ri)provare:

accendo la macchina, solo il pulsante di accensione: tutti gli altri tasti devono essere alti ok? a questo punto girando l'alberello dovrei prima sentire il cicalino (che io chiamo triplo strombazzamento sveglia vicini di casa...) e poi fargli fare un altro scatto dopodichè dovrebbe apparire la spia di fine ciclo. corretto? bon... domattina ci ritento...

nel frattempo... hold the line boys! ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

rifatta la procedura, come sopra citato... nulla da fare.... non ho i tre suoni e nemmeno la spia di fine ciclo... mi sa che la rogna non è così semplice... ciao! A proposito, Davide.. fatto il quizzone oggi? todo bien?...

Modificato: da therealman
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ok, allora mi sa che ti aspetto dopo l'orale!! :D Oggi sì, fatto il "quizzone" e sono anche arrivati i risultati di tutte e tre le prove. Molto bene! Ma ti specifico in PM, altrimenti qui andiamo off...

Forse allora potresti avere qualche rognetta al timer, è raro ma se sfiammano i contatti potrebbero fare guasti del genere ;) La rigenerazione si può fare (hai visto il mio restauro...), ma non è cosa semplice.

Se ti andrà, ti farò vedere come fare le operazioni fondamentali sulla macchina, così quando e se succederà di nuovo saprai da che parte prenderla!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... ti ho piemizzato!... intanto posto un quesito generico qui: volevo acquistare la ghiera (quella che si monta sotto il girante) e il ricambista di zona la vende assieme al filtro... filtro???? ma... la mia non ha il filtro! Intendo... quando tolgo il "cerchio "inox e arrivo dentro la lavas, il tizio mi ha fatto vedere un filtro rotondo delle stesse dimensioni... vi risulta che la 560 lo monti?... grazie in anticipo! Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Sulla 560 si possono montare 2 filtri, l'originale in plastica marroncina con la ghiera marrone, o quello selle serie successive in acciaio e ghiera grigia.

Tu probabilmente hai la ghiera grigia...

Davide, dovresti ricordare (come hai fatto a me), che il PNC della mitica non esiste più ma si fa riferimento a quello della 560E

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mod, il ricambista mi ha fatto vedere in effetti un filtro grigio... ma tutto in plastica. Sulla mia 560 ho solo il filtro in acciaio. cioè quello che rimane a vista aprendo la lavastoviglie... quindi... mi manca un filtro???... non so se mi son spiegato bene...

o forse non ho capito io... mi scuso... grazie.

...e aspetta... dimenticavo... la mia ghiera è nera.... o grigio scurissimo...o forse è marron scuro bruciacchiato dai lavaggi?... sicuramente la mia non è grigio chiaro...

Modificato: da therealman
Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Perdonami Diomede! E'vero, il PNC della 560 originale non esiste più (era 911750165), ora si fa riferimento alla IT560E (911750422).

Se hai bisogno della ghiera del filtro (che sarebbe quel "cerchio" inox forato) non esiste come ricambio a parte, ma solo in congiunzione al filtro stesso ;)

Qualche foto potrebbe essere di giovamento!

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Eccoci qua! Alla fine, come da accordi, oggi pomeriggio il buon Giuseppe ha portato la IT560 tra le mie mani.

A breve foto ed annesso restauro.

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

hola! e a me non dite niente???!!!! Scherzoooo! Desidero pubblicamente ringraziare il buon Diomede, il carissimo klsrc, e il bravissimo Davide che mi hanno convinto a non discaricare l'amata e soprattutto quest'ultimo che sabato se l'è presa in carico! Che dire... una considerazione filosofica: non credevo di trovare tanta disponibilità, quando "fuori" invece incontro molte porte che si chiudono irrimediabilmente, qui davvero per me, lavastoviglie a parte, ho incontrato persone disposte a dare, e darsi una mano. Magari non potrò ricambiare con cacciaviti, tester ed altro ma... spero davvero di riuscire a dimostrare, magari in altri campi, la medesima disponibilità. Intanto ho preso appunti...Salute a voi giovani! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: :clap: :clap:

Ottimo, ottimo, ottimo!

Ho sempre una parola pronta per tutto, ma in questo caso... non saprei da dove cominciare.... <_<

vediamo...

......

.....

....

...

..

.

Vediamo se, per l'occasione, vi piacciono queste... ^_^

Oggi si usa sminuire le macchine di una volta col termine "vecchia macchina meccanica", ma si sopravvalutano quelle nuove col termine "nuova macchina elettronica/digitale"...

Il perfetto ed eterno movimento sincrono dei meccanismi meccanici, dei suoi ingranaggi, una vera e propria fantascienza ai giorni d'oggi!

Piccole ruote dentate che si "aggrappano" l'una con l'altra per far muovere la ruota più grande, quella ancora più grande, e quella più grande ancora.

È sufficiente immaginare questa piccola armonia per percepire, seppur vagamente, la grande robustezza che animava le macchine di una volta, che erano VERE MACCHINE!

Oggi, di tutto questo, non esiste quasi più nulla, solo le schede elettroniche animano le nostre macchine... schede che "nascondono" gelosamente il loro "meccanismo virtuale", ed ironia della sorte, questo "meccanismo virtuale" si inceppa molto più facilmente di un meccanismo vero e proprio.

E non importa la cura che gli dedicherai, prima o poi una macchina elettronica/digitale farà inevitabilmente i conti con la propria "complessità", arrestandosi definitivamente.

Come dice Ciccio, meno c'è e meno si rompe!

Ma... quella rotella dentata girerà ancora, e ancora, e ancora...

Si incepperà, ma con una pulitina e qualche goccia d'olio tornerà a girare...

Finché lo si vorrà... quella rotella rimarrà il cuore pulsante di quel meccanismo... e quel meccanismo manterrà eternamente il suo semplice battito ronzante.

E se per qualcuno è solo un ronzio, per altri è musica da toccare con le mani.

;)

Ottima scelta, therealmen :clap:

In gamba, Davide, hai tutta la mia stima per quello che hai fatto, per quello che stai facendo, e per quello che farai :thumb_yello:

E daje Diome' :lol:

Modificato: da klsrc
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

E daje Diome' :lol:

:thumb_yello:avoja! E comunque anche se non lo è... quel timer per me fa parte della famigli holzer... a scavalcamento! Non solo come dici la precisione meccanica di certi ingranaggi è lunga e duratura ma lo è ancor di più quanto a manovrarli non è la mano umana ma lo stesso meccanismo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Grazie Lorenzo! Spero proprio di essere all'altezza del compito (anche perchè purtroppo non è messa benissimo la nonnetta...)!

Ciao,
Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...