Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Rex Mod. It 560 - Non Si Resetta/termina


therealman

Messaggi consigliati

Come dice Ciccio, meno c'è e meno si rompe!

Veramente quella è una citazione di Carlo Guzzi ed Henry Ford... :whistling:

Credo utilizzata anche da Corradino D'Ascanio, il "papà" della Vespa! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • therealman

    26

  • Davide Fabrici

    20

  • Diomede Corso

    19

  • klsrc

    9

Grazie Lorenzo! Spero proprio di essere all'altezza del compito (anche perchè purtroppo non è messa benissimo la nonnetta...)!

Giulio Cesare, davanti allo specchio: «Cesare non invecchia, matura. I suoi capelli non s’imbiancano, s’illuminano.»

Non farti impressionare dalla "grandezza" del compito, Giulio Cesare ti avrebbe detto "dividi et impera"!

Spezza il compito in più parti, risolvi parte per parte ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Grazie per la stima e per la fiducia Lorenzo!

Iniziamo con qualche foto dello stato generale, purtroppo non felicissimo, ma neanche irrecuperabile.

6tk5.jpg

wki5.jpg

wmrn.jpg

zvcp.jpg

Ciao,

Davide

P.S: che differenza c'è tra gli "Utenti PLC Forum" e gli "Utenti PLC Forum+" ?

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

;) sì e no ha lavorato 2 volte a settimana dentro è NUOVA!!! (o l'hai già pulita?).. chissà quante tonnellate di pannello gli avranno messo su invece da disintegrare il cruscotto e poi quella ruggine sull'angoline secondo me non è da top malfatto ma da guarnizioni di chiusura che svaporano... controlla la tensione delle molle sportello ed eventualmente sostituiscile preventivamente prima che si spezzino (perchè sulla 560 si spezzavano!!!)

:thumb_yello: vai...

ma è bianca o beige? E poi vorrei vedere i cestelli ed eventualmente la pulsantiera... se ha ancora le serigrafie praticamente se invece i tasti si sono ammutoliti allora non è al capolinea ma fa solo il giro di boa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Diomè! Indubbiamente ha lavorato poco come macchina, non è usuratissima. Il problema non è l'interno (che lì vedi comunque pulito...), in quanto anche i cestelli ed i tasti sembrano nuovi, bensì l'esterno. Pompa con "carter" semicorroso per perdita da tenuta girante, guarnizioni perimetrale e sottoporta completamente marce, mobile con svariati punti di ruggine, alcuni bruttini, ma si fa, si fa! Comunque è bianca... Ma secondo te esiste veramente un capolinea per una IT560?! :D E' rigenerabile indefinitamente! Purtroppo non sono ammutoliti, è proprio il timer patocco, temo abbia preso umidità.

P.S: le molle sono già rotte! :smile:

Davide

Modificato: da Davide Fabrici
Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

P.S: le molle sono già rotte! :smile:

:superlol: diagnosi precoce!?!? Io alla mia gliele ho tolte, tanto la tengo chiusa e quando apro accompagno la porta..

Il timer rigeneralo ma occhio ai contatti 52 (ricordi sul tuo?) quelli di disgiunzione della scavalco, poi sai come fare... direi che comunque si potrebbe anche pensare a sostituirlo, di ricambio c'è in giro (magari lo danno per la 545 ma il cablaggio è identico).

Anche i sifoni li metterei nuovi, quelli originali li restituisci come ricambio-rigenerato.

Il cruscotto sai dove prenderlo :D, sostituirei anche la vaschetta perchè sembra sfatta... o sbaglio ?

Ripassa le piste striscianti, e Sidol per i contatti platinati dei tasti come per il timer (occhio ai vapori e lascialo sfumare), poi riattivante elettrico...

Spogliala e mandala in carrozzeria, oppure carteggio al brillar e poi zinco spray, come vernice io uso quella per i termosifoni (diluita), decisamente più resistente ed elastica della bomboletta...

^_^ mh... allora non sono proprio arrugginito, mi ricordo ancora come si fanno i restauri

Link al commento
Condividi su altri siti

...spogliala e mandala in carrozzeria? :o ... voi siete tutti matti! non è nè una bella guapa (da spogliare) nè un'auto d'epoca (da riverniciare).... Ohuuuuuuu... è una lavastoviglie!!! grrrrrr.... perchè vi ho dato retta invece di farmi sedurre da una giovane cinese??? Grrr...

comunque... su una cosa aveva ragione il buon (ma folllleeeeeee!!!) Diomede: svaporava si! quindi... era "solo"... un problema di guarnizioni?...

...in ogni caso... mannaggia a voi... sono tre notti che sogno solo... lavastoviglie... timer... guarnizioni... molle... grr... ma perchè non siete come gli altri bravi ragazzi che a casa giocano con l'aifon e l'essequattro????... :thumbdown::thumbdown:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Giuseppe... ;) lasciaci lavorare... se uno deve fare un lavoro, deve fare anche un bel lavoro... poi io sto dando solo dei consigli a Davide che ha la macchina sotto mano e saprà sicuramente se...osare o meno :thumb_yello:

su una cosa aveva ragione il buon (ma folllleeeeeee!!!) Diomede: svaporava si! quindi... era "solo"... un problema di guarnizioni?...

^_^ altra diagnosi azzeccata!!! Fidati di me... e di Davide... non ci sarà nessuna lavastoviglie al mondo MAI come la mitica 560... nemmeno la 963...

e lascia perdere porcherie turche-cinesi.. io ho appena lavato nella mitica Kinox, una lavatrice del 1962... e con questo sole... stendo! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mod! ... naturalmente le mie condiderazioni sarcastiche erano di pura ironia sincera... non ho dubbi nè sui tuoi consigli, nè sul lavoro che il baldo giovine si accinge a fare...

... non ho capito una cosa: tutti stendiamo con questo sole, anche con le lavatrici più recenti... o no?...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

... non ho capito una cosa: tutti stendiamo con questo sole, anche con le lavatrici più recenti... o no?...

sì ma solo chi come i lavatricisti collezionisti fa il bucato nelle lavatrici vintage sa che la differenza c'è eccome!!!! E sarà anche per te quando apparecchierai tavola con stoviglie lavate nella mitica 560 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

anche qui....ma sempre di venerdì arrivano ste cose... per aggiustarti il weekend <_< ...

Pazienza.. :) ... tanto in fondo in fondo non ci dispiace... io vado di K43T e poi L5...

Buon lavoro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...oh ragazzi... lo sapete che Davide sta preparando un'ettolitro di spritz? per offrirci da bere?... e sapete perchè???

...lui certo è un ragazzo modesto e non lo sbandiera ai 4 venti... ma lo faccio io!!!

...ha beccato 100/100 all'esame di maturità!!!... ora ditemi.. qualcuno aveva dei dubbi? e comunque... B R A V O!

...quindi... i festeggiamenti saranno con un bidone di spritz... ma... un bidone a testa!!!

Naturalmente Davide non puo' bere alcool in questi giorni... sapete... sta lavorando a un caso particolare... quindi... per lui solo acqua minerale... appena appena gasata!!!

Buon lavoro futuro Ingegnere e complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:superlol: ... chi ha detto che Davide non può bere?!!? Anzi... io che ho fatto lavori a colpi di Lambrusco e mi sono semrpe riusciti benissimo... dico che può bere... perchè chi non brinda in compagnia...

Ah... e ricordatemi lunedì che vado a fare su dai clienti di Barbaresco!!! ^_^

Piuttosto mi piacerebbe sapere a che punto è... ;) l'ha già rimantellata? Già ripozzettata? Piste striscianti? Sifoni becco? Molle tensione porta... spie, reset, cicalino (che poi è un citofono!!)? Eh... di cose da ricordarsene non ce ne sono poche....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Eccomi a riesumare il thread per informarvi che.... il restauro è completato! E desidero pubblicamente ringraziare il bravissimo (e ormai giovane amico) Davide per la pazienza di avermi sopportato durante l'estate con i miei dubbi e i timori... il lavoro è venuto strabene, eseguito con altissima professionalità e cura. Quindi, al futuro ingegnere... rinnovati e pubblici complimenti e ringraziamenti da parte mia! E ringrazio ancora una volta tutti voi amici del forum per il psicosostegno che mi avete dato nella fase pre-operatoria!!!

Ciao a tutti!!! Giuseppe.

Link al commento
Condividi su altri siti

:clap: :clap: :clap: e si vede che ha avuto dei buoni Maestri!!!

COMPLIMENTI A te che hai avuto fiducia in un arte antica quasi persa ma che come vedi è ancora valida, quella del conservare le cose buone e ben fatte perchè lo meritano. e COMPLIMENTI a Davide perchè quella macchina, seppure semplice nella costruzione, è comunque un bel lavoro!

Muoriamo tutti dalla voglia di... FOTO FOTO FOTO!!! :thumb_yello:

PS: AH... ora chi va ad aprire alla porta ?!?!? :lol:

Modificato: da Diomede Corso
Link al commento
Condividi su altri siti

...come chi va ad aprire la porta???... ahhhhhh... capito!!! intendi il cicalino citofono!!! ma sai una cosa?... Davide è riuscito a silenziare il motore mettendoci... non so cosa... delle "gomme" se non ho capito male, sicchè la macchina è molto meno rumorosa... e il cicalino... questo è davvero inspiegabile... è meno strombazzante di prima! E' rimasto lo stesso e il volume non è che sia regolabile... eppure... lo sento più "quieto"... e poi ragazzi... le molle nuove... che cambiamento! la porta che non ti casca più sui piedi.. stupendo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

:whistling: e che ci vuole a scoprirli?! Ci vuole solo mettersi lì e... mitica 560!!

A parte tutto quella macchina era già silenziosa di suo rispetto alla media delle sue coetanee... se poi Davide ha aggiunto fonoassorbenti questo può dirlo solo lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahah eccomi! Scusate l'assenza, ma ho avuto un bel periodo tosto! Allora, innanzitutto grazie dei complimenti, che spero meritati!

"Trucchi del mestiere"... Non penso proprio che possa dire io a voi "guru" quali siano! :D Certo li saprete meglio di me. Per il motore ho solo "aggiornato" il sistema di tenuta. Quello montato aveva la flangia in fusione a "L" che si avvita sul pozzetto, trasmettendo tutte le vibrazioni. Dato che aveva una semi-predisposizione per la boccola in gomma, ho acquistato i tiranti appositi, quindi ora il motore si trova "sospeso" sulla gomma, chiaramente diminuendo il rumore. Il cicalino, caro Giuseppe, non è lo stesso! Quello montato era il modello più recente, che non so per quale motivo hanno fatto ancora più casinista del vecchio. Avendone uno seminuovo del tipo vecchio, ho provveduto a montarlo, per attutire il motore. Ora in realtà, su idea di Giuseppe, sto pensando a come fare una schedina elettronica da montare al posto del ronzatore per farla "bippare" al posto che ronzare. Per noi appassionati è musica. Ma farla andare di notte è tremendo. Mia mamma deve chiudere tutte le porte o si sveglia. Obiettivamente è un segnale un po'esagerato, parlando senza influssi "passionali"...

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora in realtà, su idea di Giuseppe, sto pensando a come fare una schedina elettronica da montare al posto del ronzatore per farla "bippare" al posto che ronzare

:o noooo!!!! Semmai stacchi il contatto così non suona più ma... giammai che bippi una 560... c'è un truccehtto per attutire poi che è quello di avvolgere di cotone il ronzatore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo. ERO CERTO che avresti reagito così :D. Ma mi piacerebbe farlo lo stesso, più che altro per "mettermi alla prova". Un po' come il progetto che sto portando avanti di implementare la partenza ritardata sulla mitica. Ma questo è ben più complesso.

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...