Vai al contenuto
PLC Forum


Autoclave Lowara - Il Vaso D'espansione Continua A Sgonfiarsi E La Pompa Si Accende E Si Spegne In Continuazione


brixia67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

mi ricollego al post per fare una domanda...

ho montato un anno fa una pompa autoclave Lowara con vaso d'espansione e sebatoio di accumulo, ora il problema è che il vaso d'espansione continua a sgonfiarsi e la pompa si accenede e si spegne in continuazione, poi tutte le volte per riportarlo alla pressione ottimale devo svuotare l'impianto. L'idea è quella di levare il vaso d'espansione e montare il regolatore di pressione, volevo capire bene il suo funzionamento

Modificato: da brixia67
Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

mi ricollego al post per fare una domanda...

:smilie_nono:

Il Regolamento lo vieta esplicitamente.

Adesso ho diviso le due discussioni,creandone una solo tua, sulla quale proseguirai,senza aprirne altre,sino alla sua conclusione.

Grazie. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco il senso di questo divieto,..

Semplicemente si evita la confusione delle risposte o, peggio per chi scrive, l'assenza di rispsote.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il motore si attacca e si stacca in continuazione perchè evidentemnete il vaso di espansione è pieno solo di acqua!

L'acqua è incomprimibile, a differenza dell'aria, quindi quando la pompa si accende arriva subito in pressione e il pressostato la fa staccare. Di conseguenza la richiesta d'acqua abbassa la pressione e la fa riattaccare, praticmaente subito.

Se hai un polmone di quelli piccoli, evidentemente ha la camera d'aria spaccata e si è riempito d'acqua o forse si è scaricato. Ti basta svuotarlo e caricarlo con un compressore e vedere se tiene l'aria, eventualmente cambialo.

Se è un sistema con in polmoni piu grossi, probabilmente con un secondo serbatoio e quindi senza camera d'aria, evidentemente hai gli alimentatori dell'aria difettosi. Sostituiscili.

PS: il sistema con i polmoni, secondo me, è mille volte meglio di un sistema con press control.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di spigarti come funziona un press control.

Il press control è semplicissimo, a differenza del sistema con i polmoni, utilizza direttamente la pressione fornita dalla pompa e non la spinta dell'aria.

all'interno c'è una molla che regola la pressione sollecitata da una membrana.

Supponiamo di essere con la pompa accesa e un rubinetto aperto.

La pressione fornita è quella della pompa, quando viene chiuso un rubinetto, aumenta la pressione sulla membrana che fa aprire il circuito e il motore si spegne.

Quando il motore è spento, la pression dentro il sistema viene mantenuta grazie ad una valvola del non ritorno che sta all'interno del press control.

Aperto un rubinetto la pressione diminuisce e diminuisce anche la pressione sulla membrana che, spinta dalla molla,fa scattare l'interruttore per chiudere il circuito ed avviare la pompa.

Per i piccoli sistemi e piccole altezze, non è necessario mettere una valvola del non ritorno sull'aspirazione della pompa perchè basta quella del presscontrol.

Mentre per i sistemi di una certa altezza ( vedi nel manuale del presscontrol) è d'obbligo inserirla per evitare eventuali colpi d'ariete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato da un riventitore della mia zona a chiedere lumi sul Presscontrol, da quello che ho capito alla funziona come un pressostato, più o meno, non ha un vero e prorio regolatore.....

oltretuttto mi hanno detto che il vaso d'espansione è comunque consigliato, quindi allafine di tutto, o monto un inverter o cambio il vaso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...