Vai al contenuto
PLC Forum


Chillerino Alta Pressione In Alta, Bassa Pressione In Bassa!


HarleyDyna

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

mi sembra molto strano che una valvola di un millimetro sposti una massa di qualche chilogrammo

Infatti è impossibile.

Secondo me hai il compressore che ormai è alla frutta e con differenze elevate di pressione non riesce proprio a girare bene, non è escluso che le valvole abbiano subito ma ad orecchio si fa fatica a capirlo, se fosse un semieretico lo senti ma un ermetico dubito molto.

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 105
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • alex31

    30

  • Frigorista modena

    29

  • DavidOne71

    19

  • Frigorista Carpi

    13

Ferma Ferma....per carità non mi pesate sempre le parole altrimenti scorreranno fiumi di post. :smile: Mi spiego subito, non erano le valvole a far saltare il compressore e questo lo abbiam chiarito . Per le valvole....appunto perchè sfoglie con tutti gli sbalzi di pressione che han subito si potrebbero esser rovinate tanto da non avere piu una perfetta aderenza....tutto qui.Per capirlo come detto non si puo, se fosse un semiermetico invece ci han fatto vedere al corso che basta attaccare i manometri sul compressore stesso e chiudere i rubinetti e da li si vede se l'alta pressione trafila nella bassa. :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto vorrei sapere cosa ne pensate di questo: un vecchio frigorista mi ha detto che usava, per la bassa temperatura , mettere il tubo d'aspirazione molto lungo spiralato in modo da smaltire le eventuali pressioni in esubero.....insomma si usava quando magari la Kvl ancora non esisteva.

Bo a me sembra un po una cavolata...piu allunghi piu gas ci va......che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ferma Ferma....per carità non mi pesate sempre le parole altrimenti scorreranno fiumi di post.

:o

Non è che pesiamo ma forse sarà il caldo, l'ora tarda, le ore passate a temperature tropicali sotto un sole di rame, e allora forse uno ha i miraggi, per cui mi scuso se ho capito male, ma mica siamo io o Carpi che avevamo un compressore che saltava come una ranocchia all'avvio dopo uno sbrinamento, che dava dei colpi come martellate da fabbroferraio sull'incudine pur facendo lo stesso freddo, si stava scherzando forse?

Volevamo solo dire che non sono certo le valvole che fanno spostare una massa pesante come l'insieme valvole/avvolgimento, e che ci sono migliaia di casi nei quali un compressore ermetico parte con altissime pressioni di evaporazione ma non fa nessun rumore esagerato come quello che lamentavi tu o che addirittura lo va spostare.

Ci sono migliaia e migliaia di frigo di compressori di bassa che lavorano a condizioni esattamente come le tue, e anche peggio, e non sono protetti da nessuna KVL e non si lamentano, non ti viene il dubbio che il tuo abbia qualche problema?

Altrimenti chiedi a Bisagno come mai di KVL nessuno che scrive probabilmente qui ne vedrà mai una montata, sarebbe interessante sentire la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

un vecchio frigorista mi ha detto che usava, per la bassa temperatura , mettere il tubo d'aspirazione molto lungo spiralato in modo da smaltire le eventuali pressioni in esubero

Si fa per non fare brinare il compressore....A volte le spirali si facevano subito dietro alla ventola del condensatore.... tutti trucchetti del mestiere che hai corsi non insegnano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena ma perché ci arrovelliamo sempre sul detto e non detto in maniera paranoica :smile: , non è un'offesa rivolta a te ma parlo in generale che accade in tutti i forum dove lo scrivere trasmette incomprensioni ma se ci si fossilizza ....poveri noi. Ho gia spiegato sopra ampiamente le mie conclusioni ,cosa che PER ME causava TUTTI i problemi di sbattimento , saltellamento e tarantelle del compressore e...riepilogando in poche parole la colpa era dell'innalzamento della pressione nell'evaporatore STOP....nessun ritorno di liquido ne molle rotte o compressore difettoso.....dato che non sono un indovino ...avendo visto soffrire non poco il compressore ho ipotizzato che le piccole indifese valvoline da tante sollecitazioni si possano essere rovinate STOP. Non c'è altro ...ora canta come un usignolo e quando parte manco si sente...fa più rumore il teleruttore e la solenoide che lui STOP. Se mai.....e me le sto toccando...si dovesse rompere ti assicuro che lo renderò noto a voi e mi prenderò tutte le considerazioni e commenti del caso che a un pivellino come me non puo che far bene.

Io penso che se un impianto è ben studiato e progettato può far a meno della KVL , quindi certo che ci saranno impianti senza.Ma tutti questi progettisti certosini e sicuri di cio che progettano non credo ve ne siano molti anche perché le variabili son troppe ,in primis lo stesso utilizzatore ultimo che con cattive abitudini porta problemi che il progettista non può sapere. Per esempio io per scelta volutamente ho messo 2 porte anziché una porta unica per limitare il calo di temperatura. Prima di parlarvene ho fatto una ricerca sul web e di KVL ,salvo il sito Danfoss che la commercializza ma non è che dia tante informazioni in proposito e.......ora anche questi post.......non ve ne è traccia da cui poter avere delucidazioni. Tant'è che il mio di impianto ha un evaporatore più grande di quel che dovrebbe ...secondo me essere, ma il venditore me lo ha giustificato dicendo...e ha ragione...che tutti gli altri si sarebbero impacchettati con consumi di corrente superiori.Ad oggi gli do ragione....mai visto ghiaccio e da marzo ad oggi non ha riempito una tanica da 20 litri!!!! che però questo abbia portato ad acutizzare il problema al compressore ..si mi sento di dire che sicuramente sarà derivato anche da questo.

X Carpi ,si avevo capito che si volesse "limitare" la quantità di freddo che una bassa temperatura puo portare al compressore in aspirazione, ma a che pro? Tutto cio si faceva quando non si avevano valvole laminatrici come la kvl? Nel mio caso infatti ho notato che la stessa in qualche modo frena un po' anche il fattore "freddo" dopo la stessa. Prima il tubo arrivava al compressore più freddo quasi che brinasse....parlo della parte scoperta dove sono gli attacchi, ora fa condensa ma null'altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

X Carpi ,si avevo capito che si volesse "limitare" la quantità di freddo che una bassa temperatura puo portare al compressore in aspirazione, ma a che pro?

Serviva per "surriscaldare" un po' di più l'aspirazione....Una alternativa al desurriscaldatore tubo in tubo che si mette sulla mandata per riscaldare il ritorno degli impianti BT.

Insomma, sistemi economici utilizzati in passato che in rare occasioni, oggi, possono anche tornare utili

Modificato: da Frigorista Carpi
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

.

Alex non me la prendo minimamente te lo assicuro!!

Non ti considero nemmeno lontanamente un pivellino, non fosse altro che metti mano a macchine che costano parecchi soldi e penso che sai quello che stai facendo.

Premesso tutto questo, innanzitutto non stavo rispondendo a te ma a Davide, se rileggi, che mi chiedeva se ero confuso, e ho spiegato perché secondo me non sono per niente confuso, poi purtroppo continuo a non essere affatto d'accordo con la tua frase

nessun ritorno di liquido ne molle rotte o compressore difettoso

perché ti ripeto che un compressore vecchio, che ha lavorato tanto, che ha pressioni di evaporazione alte dopo infiniti sbrinamenti, NON fa quello che fa il tuo, non è perché voglio aver ragione, ma non posso neanche darti ragione perché per la mia esperienza solo un compressore difettoso come il tuo salta come un rospo.

E voglio sfatare anche un'altra leggenda metropolitana, i compressori sono testati per sopportare pressioni altissime, altro che la ridicola, se pur alta, pressione di evaporazione dopo uno sbrinamento elettrico, e anzi il rendimento del compressore, come dicevo nel mio primo intervento, è massimo quando il rapporto di compressione si avvicina a 1, ossia quando la P di evaporazione si avvicina alla P di condensazione, infatti per quello soffre il condensatore, mica il compressore.

La KVL in realtà protegge più il condensatore del compressore, ( e quindi indirettamente il compressore che rimane raffreddato bene se il condensatore funziona nei dati di progetto), anzi, tenendo la pressione bassa, gli fa arrivare meno gas denso che serve per raffreddare gli avvolgimenti del compressore, insomma va regolata in maniera da soddisfare sia il condensatore che assicurare il raffreddamento degli avvolgimenti.

Quindi non voglio avere ragione ma se non sono d'accordo bisogna che lo dica, a chiunque, se poi sbaglio ancora meglio così si discute e ci si chiarisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con frigorista modena :thumb_yello:

Alex se come dici il problema è sparito, molto probabilmente avevi ritorno di liquido che in qualche modo la kvl a attenuato (laminato, aggiungendo il surriscaldamento)

Questa è l'idea che mi sono fatto :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè ...l'importante è che abbia risolto :thumb_yello: e che comunque mi servirà d'esperienza.Troppe persone mi han detto che vedevo un problema inesistente....sarò pignolo ma ora so che va bene. Avessi fatto il montaggio presso un cliente magari non mi sarei accorto del problema e sicuramente il cliente non ci avrebbe fatto caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda te che coincidenza!

Non vorrei sbagliarmi ma oggi ho visto di sfuggita una kvl montata su una motocondensante di una cella, ero un po di fretta ma indagherò...

Forse hai ragione? (è una riflessione non una domanda)

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non vorrei essere sempre più pignolo, ma la KVL non lamina...apre e chiude, a parte che per laminazione s'intende in refrigerazione la trasformazione adiabatica, ossia senza apporto di calore, che abbassa la temperatura facendo evaporare un liquido abbassandone la pressione in una strozzatura senza scaldarlo, ma riferita ad un liquido, non certamente ad un gas.

Ora anche Davide mi ha messo in bocca proprio la cosa che decisamente non mi trova d'accordo, ossia il ritorno di liquido al compressore dopo lo sbrinamento, quando per me è impossibile.

Oltretutto non perdiamo di vista che la pressione di evaporazione è una ed una sola, quindi il rialzo di pressione di liquido (liquido?? ma che liquido? piuttosto liquido saturo a diversa percentuale del suo vapore, ma non certamente tutto liquido, perché vorrebbe dire che non è passato né per la termostatica né per il capillare, ossia è arrivato direttamente liquido dal condensatore, ma questo non potrebbe essere possibile, perché è proprio la termostatica o il capillare che creano la differenza di pressione che permette al compressore di comprimere, perché da solo il compressore non comprime proprio nulla) mi sembra un po' difficile, ossia bisognerebbe essere nella condizione del lato di alta, di condensazione, dove il vapore si è liquefatto a pressione costante di condensazione, e in caso di riscaldamento eccessivo del condensatore, si alza la pressione di condensazione e quindi la pressione del liquido, ma come fa ad alzarsi la pressione del liquido (presumibilmente non evaporato del tutto nell'evaporatore) quando la pressione di evaporazione rimane costante?

E quindi come può la KVL sentire questo aumento e chiudere "laminando" (ma cosa? liquido già laminato prima nella termostatica o nel capillare? fa due laminazioni? è come se ci fossero due termostatiche o due capillari in serie?)?

Boh.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora rimango della mia idea, il liquido non ci sta , ma è solo aumento della pressione. Ma ciò non toglie che se mi date giuste motivazioni non possa cambiare idea e inginocchiarmi :worthy::worthy::P

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Modena io mi alzo la mattina alle 7.30 e vado a dormire all'1.00 come poi si vede dai miei post.......ma te apri il PC per rispondere ai post alle 5.18??????? :blink: io a quell'ora sono ancora nel mondo dei sogni :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ah ah ah!

dai una controllata al fuso orario,erano le 6 e 30 e non ero al pc...uso l'iphone in certi momenti delicati al mattino, leggo le notizie, entro qui, guardo chi mi ha scritto ecc, poi durante il giorno mi fa compagnia e scrivo per distrarmi un poco.

il pc lo accendo solo di sera, per quello vado spesso a memoria col rischio di scrivere inesattezze, non ho con me gli appunti o i manuali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Non vorrei essere sempre più pignolo, ma la KVL non lamina

Non lamina nel senso stretto della parola, però ha aperture/chiusure proporzionali... In pratica non è un on/off ma modula!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Esatto modula, avevo comunque specificato il significato della parola "laminazione" in refrigerazione, giusto per essere pignoli, che se rileggi attentamente tutta la discussione, è il punto chiave, perché si è detto che il liquido (?) che torna al compressore dopo lo sbrinamento, viene fatto laminare dalla KVL, e al mio lungo e noioso penultimo messaggio, chiedo disperatamente che qualcuno mi spieghi COM'E' possibile questo ritorno, per cui non essendoci liquido non vedo come abbiano potuto dire ad Alex che lamina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ancora rimango della mia idea, il liquido non ci sta , ma è solo aumento della pressione.

quanta pressione pensi che ci sia?

Un'altra domanda, ma il problema lo faceva quando ripartiva dopo una lunga pausa o quando ripartiva dopo uno sbrinamento?

L'avrai già spiegato ma sono un po in confusione :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

turista della democrazia

Ecco qui cosa intendevo per collo d'oca, seguendo il flusso il primo che si incontra è il sifone e poi il collo d'oca..

ry7.png

E questo tecnicamente si chiama controsifone, collo d'oca è più simpatico ma meno comprensibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiate pietà :worthy::worthy: oggi sono troppo stanco.Davide non so quanta pressione c'è....non ho ancora tempo per controllare, son pieno di lavoro, per ora mi son limitato in tutta fretta a mettere la kvl che devo pure verificare se ben regolata....ora vado a dormire....buonanotte

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

La pressione sarà quella corrispondente alla temperatura dell'evaporatore alla quale l'avrà portato la resistenza elettrica di sbrinamento, o al calore del gas caldo in inversione di ciclo, siamo attorno ai +10°C comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che giornata dura ragazzi :( sono stanco morto.....ma non vado a dormire senza dirvi che dopo giorni tranquilli il compressore ha ripreso a fare gli stessi difetti.....caz...non ho parole. Domani devo assolutamente collegare il manometro e controllare la regolazione della Kvl , poi mando la cella in sbrinamento manualmente.....se ci va.....cosi vedo con che pressioni si lavora in sbrinamento........dopodichè come ultima possibilità se continua darò un mezzo giro alla termostatica in modo da strozzarla un pò. Francamente piu di questo non mi viene in mente.......sennò davvero è da pensare che il compressore sia nato difettoso. Ma allora perchè per giorni ha funzionato bene??? Altra prova che potrei fare è mettere meno gas e vedere se cambia qualcosa :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Rimango dell'idea che siano le molle.....

Hai controllato il condensatore di spunto o di marcia? se guasti o di capacita inferiore, alla partenza può fare vari falsi avvii e produrre rumore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...