Vai al contenuto
PLC Forum


Siemens Et 200S Isola A Volte Non Attiva


BIBO10

Messaggi consigliati

Ho un problema che non credo sia di programmazione inerente ad un et200s (altre macchine identiche lavorano regolarmente)

Mi trovo in presenza di una rete che sporadicamente al momento dell'alimentazione del quadro generale non mi fa vedere gli ingressi e le uscite di un'isola, nell'interfaccia non ho allarmi profibus e le isole a valle ed a monte lavorano regolarmente.

Come detto dall'isola semplicemente non ricevo alcun segnale e tutti i led rossi sono accesi e rimangono tali dopo che varie volte tutti insieme lampeggiano, se la disalimento e poi la alimento si resetta e funziona tutto regolarmente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Un inconveniente sporadico è difficile da diagnosticare, a distanza poi diventa ancor più difficile.

Potrebbe essere legato alla tempistica dei reset. Potrebbe essere che l'isola in questione sia pronta prima del resto dell'apparecchiatura e riceva comandi che la mandano in blocco; spegnendo e ridando alimentazione si effettua il reset hw dell'isola e questa riparte regolarmente. Potresti provare a ritardare l'alimentazione di quest'isola rispetto al resto dell'apparecchaitura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a scambiare l'interfaccia Profibus con una che funziona (ovviamente scambia pure il settaggio dei dip-switch) e vedi se il problema si sposta.

Il passo successivo è scambiare il modulo di alimentazione.

I risultati che ne derivano ti dovrebbero portare ad indivisuare il guasto o quantomeno andarci vicino.

pigroplc

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...