Vai al contenuto
PLC Forum


Ingressi/uscite Non Usate - S7-300


dany1

Messaggi consigliati

Vorrei sapere se i canali EW e AW non utilzzati fisicamente dalle schede e quindi disponibili li posso utilizzare come se fossero word di merker naturalmente non li potrei utilizzare copme future espansioni HW.

Grazie anticipato per le eventuali risposte.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

Perche' non usare le DBW come suggerito da Puntalino ?.

Quello che chiedi e' teoricamente possibile, ma potrebbe anche essere fonte di malintesi, pensa a chi mettera' mano in futuro al software fatto in questo modo, non ci capirebbe nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianmario Pedrani

Siemens ti da la possibilità di fare tutto quello che vuoi ma è molto sconsigliato, quando fai un programma devi tenere conto anche deve essere ben leggibile e commentato. gli ingressi e le uscite devono servire per fare quello per cui sono state progettate.

Devi tenere una certa logica pulita e chiara

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Sì è possibile, se ne trae vantaggio solo su quelle CPU in cui vi sono solo 128 MB ... però, visto che esistono le DB forse converrebbe magari perdere qualche us in più e avere una struttura logica ... sempre, che il tempo ciclo non sia di vitale importanza ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Salve, desideravo sapere se è giusto collegare sia la lavastovigle che il forno elettrico in cucina direttamente nella scatola di derivazione con dei morsetti, evitando di montare delle prese da 16A.

Naturalmente tali elettrodomestici sono comandati da interruttore bipolare messo a monte su scatola derivazione presente sopra il piano lavoro della cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

penso non ci sia problema, tenendo pero' conto di 2 cose :

1) In caso di guasto ti viene piu' difficile dover staccare lavastoviglie o forno per l'eventuale riparazione o sostituzione

2) Le modifiche al cavo di collegamento, e quindi l'eliminazione della spina esistente, spesso (cosa discussa altre volte qui nel Forum) fanno decadere l'eventuale garanzia, a meno che non siano effettuate e certificate da installatore qualificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di precisare che tali elettromostici sono incassati e che quando li hanno montati sono stati sconfezionati e non erano forniti di spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717

Io personalmente di solito monto una o più 503 in basso non proprio dietro l'elettrodomestico, ma in un vano accessibile senza dover smontare nulla (quando possibile), su queste monto delle prese comandate da interruttore bipolare posto sul top della cucina, e sul cordone di alimentazione degli elettrodomestici ci metto una bella spina a pipetta da 16A salvaspazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...