Vai al contenuto
PLC Forum


Tipo Di Interfaccia Pg/pc In Tia Portal 2011


Andrea.V

Messaggi consigliati

Ciao a tutti....oggi ho montato una CPU 1214C DC/DC/DC modello 6ES7 214-AG31-0XB0 e devo connetterla online per poter fare dei collaudi....ora il mio problema è il seguente : ho modificato l'indirizzo IP in modo che legasse col Router che ho ( la mia CPU ha 192.168.0.1 mentre il mio router 192.168.0.2 ) solo che quando vado a cliccare " Collega Online " l'unica opzione che mi da per "Tipo di Interfaccia PG/PC " è "Teleservice" che sinceramente mi serve a ben poco per connettermi visto che sono collegato tramite Cavo PROFINET al mio Router.

Come posso cambiare o meglio inserire altri tipi di interfaccia ? o forse devo cambiare delle impostazioni per quanto riguarda le impostazioni Ethernet e quindi IP ecc...??

Link al commento
Condividi su altri siti


In quell'elenco dovresti trovare la tua scheda di rete. Non puoi scollegarti da internet quando programmi il PLC, collegando il cavo tra scheda di rete del PC e PLC? Così te la troverà sicuramente. Se anche non dovessi assegnare l'IP alla scheda di rete del PC, nel momenti in cui cercherai di caricare il programma nel PLC TIA assegnerà un indirizzo IP di default alla scheda (io ho sempre visto che assegna 192.168.0.241).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io adesso lavoro tramite Virtual Machine in cui ho assegnato l'indirizzo come sopra ( all'inizio era 192.168.20.96 perchè in ufficio era disponibile quello ). Provo a collegarmi tramite Accesso Online utilizzando la scheda di rete della macchina virtuale. Sembra si colleghi ma mi dice che il dispositivo è " Non accessibile " e l'errore mi dice di controllare il cavo di rete o che mancano Risorse di Collegamento....

Sinceramente le ho provate un po tutte ma non mi viene in mente altro...gli indirizzi IP tra scheda di rete e PLC non lavorano tra loro e non è colpa del cavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che tu passi tramite router, non vai diretto da PC a PLC. Dovrebbe esserci una spunta da fare nella sezione dove imposti l'IP dell'interfaccia profinet del PLC. La spunta da fare è relativa al fatto che usi un router e definisci l'IP che hai scelto per esso (192.168.0.2 nel tuo caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Non importa se sei collegato ad un hub, router o altro. Funziona comunque. Io personalmente non ho mai connesso il PLC direttamente al pc, ma sono sempre passato tramite switch/hub o altro dispositivo similare, anche router con switch integrato.

In ogni caso il software dovrebbe vederti la scheda di rete.

Secondo me è più un problema dovuto al Virtual Machine.

Assicurati di accedere con i diritti di amministrazione del sistema, e prova ad installare i driver della scheda di rete anche nella Virtual Machine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve

Con un rputer va senza problema basta che sia il PC che il PLC siano collegati sulle porte LAN , bisogna vedere il settaggio che ti fa la virtual maschine sulla scheda di rete , in effetti tia non vede tutte le schede di rete , io personalmente ho avuto problemi con delle d-link aggiuntive.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...