Vai al contenuto
PLC Forum


Nais Fp1-C24 In Program


Alcatraz77

Messaggi consigliati

Ho diverse macchine ognuna delle quali con un plc Matsushita NAIS FP1-C24. Il problema è che il plc rimane nello stato 'PROG.' indipendentemente dalla posizione del selettore (run/remote/prog.).

In passato mi era successo e avevo ovviato sostituendo il plc, ma possibile che non si possa ovviare alla sostituzione ?

Ho pensato alla batteria esaurita, ma inserendone un'altra di un plc in uso, lo stato non cambia.

Sapete suggerirmi cosa devo fare e come posso procedere ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Roberto Gioachin

La risposta è molto semplice:

Sostituire la batteria senza ricaricare il programma non risolve il problema!

Devi sapere che questo vecchio plc salva il programma nella memoria RAM, questo vuol dire che se si scarica la batteria il programma viene perso, solo allora il plc si posiziona in Prog, ma a questo punto il programma non è più recuperabile.

Quindi:

Se hai altri plc di questo tipo devi cambiare preventivamente le batterie, non aspettare che si accenda la spia di batteria scarica, oppure..

Puoi sempre acquistare un modulo di memoria per trasferire il programma su questa, con batteria scarica il plc carica il programma da questa memoria, naturalmente va tutto configurato.

Altra alternativa: sostituirlo con un più moderno FPX

In passato mi era successo e avevo ovviato sostituendo il plc,

Non mi sembra che questi plc si guastino facilmente, al massimo qualche alimentatore interno che si spegne!

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Roberto.

No in effetti non si era guastato, l'avevo sostituito perchè scaricandosi la batteria aveva perso il programma.

Con il programma FpWin e un cavo computer riesco ad estrapolare il programma da uno in uso e duplicarlo sui plc con batteria esaurita ? Ovviamente dopo aver sostituito la batteria.

Il modulo di memoria che dici si acquista alla Matsushita ? o si trova anche altrove ?

Modificato: da Alcatraz77
Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin
Il modulo di memoria che dici si acquista alla Matsushita ? o si trova anche altrove ?

Da un po' di anni la ditta si chiama Panasonic.

Trattandosi di un prodotto molto specifico nella forma costruttiva, lo si compera da Panasonic, o meglio da una qualsiasi commerciale del settore che tratta quel marchio.

Puoi sempre chiamarli per sapere quale sia il distributore più vicino.

Se ti procuri FPWin gr puoi trasferire il programma da un plc ad un altro, sempre ammesso che non ci sia la password.

Il cavo però non è facile da fare, in effetti questi plc hanno la tool port con standard RS422, quindi dovresti prendere il cavo con convertitore da Panasonic, che costa abbastanza, oppure fartelo con prodotti che trovi in commercio.

La porta rs232 che a volte è presente su questi plc, può essere utilizzata solo dopo che è stata configurata a livello dei registri di sistema del plc.

A questo punto puoi anche non aver bisogno di FPwin-gr ma scaricare dal sito ufficiale PFLoader, completamente gratuito.

Roberto

Modificato: da Roberto Gioachin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, anche io ho avuto lo stesso problema. Su ebay ho vinto all'asta a 104 euro un kit di programmazione con software FPWIN GR + manuali + cavi e un PLC FP0. Dopo qualche tentativo (due giorni) ho trovato la password e sistemato tutto. Diciamo che sono stato molto fortunato. ps ricordarsi di cambiare la batteria con il PLC alimentato. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...