Vai al contenuto
PLC Forum


Valori Sballati Ingressi Analogici 14 Bit


wlucciola

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti. Ho un problema su shceda ingresso analogica a 14 bit su plc siemens 1200. È impostata in corrente a 0-20 mA e inserendo un simulatore di segnale vedo variare il valore nel plc da 0 a 27650. Ma se la scheda ha una risoluzione a 14 bit perchè non vedo un valore tra 0 e 16384. Devo impostare alcune pt100 con trasmettitore 4-20 e non mi trovo con i valori letti . Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Signorella

Gli ingressi analogici vanno da 0 a 27648 per le misure unipolari e da -27648 a + 27648 per le misure bipolari ( misure positive negative)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto ma da dove viene fuori il valore di 27648 se con 14 bit posso arrivare a max 16384 (2^14). In genere una scheda a 16 bit arriva a 65.536 e questo valore di 27648 non capisco da dove viene.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se insisto ma....

C'è una bella discussione recente dove Batta (utente esperto e certificato dal forum) spiega in modo esauriente e facile da capire come sono organizzate le conversioni A/D sui PLC Siemens.

Siccome è inutile stare a ripetere sempre le stesse cose, ti consiglio di leggerti bene prima quella discussione. Poi, eventualmente, se hai problemi specifici di uso del PLC apri una discussione mirata.

Visto il periodo natalizio, mi sento buono e metto il link :smile:

Discussione su analogici Siemens

Se poi vai alla sezione didattica troverai esempi, tutorial e moltoro altro materiale che ti facilia nion poco il lavoro.

Questa discussione chiude qui.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...