Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Su Sonde 0-10V, E Blocco Timerbw....


acnide

Messaggi consigliati

buon giorno forum, e buone feste!!!!! è strano parlare di lavoro il giorno di santo stefano, ma per me e più un hobby... e riesco a svolgerlo solo in questi giorni.... ;)

vorrei controllare due temperature con due sonde, dispongo di uno zelio 24V con ingressi analogici 0-10V,

non avendo esperienza in merito, vorrei chiedervi consiglio su quale usare. devo controllare la temperatura di mandata dell'acqua quindi una sonda da porre a contatto sul tubo.....

inoltre stavo provando una rilevazione di fronti di salita e discesa in simulazione. Ho usato a tal scopo il blocco "TIMER BW", collegandolo così: Ing-------Timer BW-------- out (molto semplice giusto per provare).

Se attivo l'ingresso il segnale arriva al blocco e, qualsiasi sia la funzione programmata, l'uscita del blocco è sempre inattiva..... non capisco perchè..... :( :(

potreste darmi una mano per favore?

grazie mille.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao acnide,

la risposta sulle sonde la lascio a qualcun altro, mentre posso risponderti per il blocco TIMER BW. Quel blocco genera degli impulsi molto brevi in corrispondenza dei fronti del segnale di ingresso. Gli impulsi non sono visualizzabili in simulazione perché durano solamente un ciclo macchina. In realtà il circuito che hai fatto funziona, ma tu non lo puoi vedere. Comunque, inviare all'uscita un impulso della durata di un ciclo macchina non ha senso perché il relè non riuscirebbe mai a commutare. Per vedere cosa fa il circuito, prova a far seguire un blocco BISTABLE a quello TIMER BW e vedrai che tutto lavora come previsto.

Saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
vorrei controllare due temperature con due sonde, dispongo di uno zelio 24V con ingressi analogici 0-10V,

non avendo esperienza in merito, vorrei chiedervi consiglio su quale usare. devo controllare la temperatura di mandata dell'acqua quindi una sonda da porre a contatto sul tubo.....

Per sfruttare gli ingressi analogici 0-10 volt dello zelio, puoi utilizzare dei convertitori per PT100 (o altra tipologia di sensori) con uscita 0-10volt. Ne trovi anche con uscita a 0-20ma 0ppure 4-20ma.

In questi ultimi due casi, hai necessità di inserire una resistenza sull'ingresso per la conversione da corrente in tensione.

Ciao

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie ad entrambi per la risposta, appena finisco qui, mi fiondo a mettere in pratica il tuo consiglio Orso71,

per quanto riguarda le sonde, quindi dovrei prendere una sonda pt100, e relativo convertitore?

hai qualche link da passarmi?

x giuseppe...

p.s.: vederti col cappello di babbo natale mi fa un pò senso!!!!!!!! :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: ;) ;)

Modificato: da acnide
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella
per quanto riguarda le sonde, quindi dovrei prendere una sonda pt100, e relativo convertitore?

hai qualche link da passarmi?

Esatto, con un convertitore ed una sonda PT100, puoi dare in pasto al tuo Zelio la temperatura rilevata.

Ciò che credo non riesca a fare, è la scalatura ingegneristica, con ilo zelio potresti avere qualche difficoltà, ma non ne sono sicuro, è da tanto che non lo utilizzo.

Mi spiace, ma al momento non ho riferimenti di prodotti da consigliarti, ma basta una banale ricerca su google e ne troverai una marea.

p.s.: vederti col cappello di babbo natale mi fa un pò senso!!!!!!!! :superlol: :superlol: :superlol: :superlol: :superlol:

E non mi hai visto senza... :roflmao:

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...