Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Schermatura Dal Patch Panel


valerio1990

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

Sto montando la rete lan nella mia casa ho un punto centrale dove arrivano i vari corrugati delle prese in giro per casa, per fare un collegamento più pulito ho comprato un panel da 24 porte cat 6 schermate. Il panel dispone di un punto dove collegare il filo di terra e dei collarini per stringere la calza del cavo ethernet. Vorrei sapere se è giusto collegare l'altra estremità del cavo (quella che và collegata al frutto rj45 su 503) ad un frutto anch'esso schermato e utilizzare una patch schermata che arriva fino alla scheda di rete che ha anch'essa l'rj 45 schermato. Il cavo di terra è attestato al collettore di terra del piano che è collegato all'impianto di terra mediante un filo proveniente da spd di piano.

Siccome ho letto che è importante collegare solo da un lato lo schermo non vorrei che sbagli il collegamento. ( in quanto collegando la patch schermata metto a terra mediante la scheda di rete anche l'altra estremità del cavo oppure sbaglio??)

P.S ho scelto un cavo schermato perché pur avendo corrugati dedicati per la rete lan questi ultimi passano e sormontano corrugati dei cavi elettrici ( problemi di posa ) che purtroppo immettono disturbi in casa per colpa di un inverter ( trifase bello potente) della pompa del pozzo infatti quando parte mi fa accendere/spegnere i ballast delle luci che per ora funzionano in modalità push infatti dovrei installare un filtro per le armoniche che genera l'inverter soltanto che sto aspettando la risposta della casa produttrice.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo schermo assolve al meglio la sua funzione quando è messo a terra da entrambo i lati.

Questo se, e solo se, le due terre sono rigorosamente equipotenziali, nel caso non fossero equipotenziali si ha circolazione di corrente nello schermo. Questo fatto, annulla praticamente le prerogative dello schermo, anzi il cavo rispetto ai disturbi si comporta peggio che se non fosse schermato.

Se non si è sicuri di avere terre equipotenziali meglio mettere a terra gli schermi in un solo punto; nel tuo caso il punto più idoneo dovrebbe essere proprio il pannello da 24 porte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non dovrei mettere la patch schermata per non mettere a terra mediante la scheda di rete l'altro capo del cavo ethernet. E' corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come colleghi la schermatura della patch.

Devi cinsiderare che, teoricamente, nessun conduttore dovrebbe fuori uscire dallo schermo perchè i fili che fuoriescono dallo schermo sono antenne che captano i disturbi; maggiare è la loro lunghezza maggiore è la probabilità che captino disturbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

La schermatura della patch è crimpata sotto al plug schermato la treccia dal plug non la faccio fuoriuscire, i fili delle coppie fuoriescono dallo schermo il necessario per poterli crimpare (la lunghezza di circa 10 / 12 mm).

Non ho capito però se collegando la patch schermata alla scheda di rete (che ha un collegamento a terra interno alla scheda visto che è schermata) realizzo un collegamento sbagliato nel caso non avessi terre equipotenziali e quindi invece di usare la patch schermata devo usare una semplice patch utp per non collegare l'altra estremità dello schermo del cavo a terra visto che la schermatura è già attestata al patch panel e messa a terra.

Tutto questo perché io ho frutti rj 45 schermati sulla scatola 503 e quindi collegando una patch schermata realizzo una schermatura continua dal patch panel alla scheda di rete che sicuramente avrà un collegamento a terra mediante la spina del PC.

Modificato: da valerio1990
Link al commento
Condividi su altri siti

.. realizzo un collegamento sbagliato nel caso non avessi terre equipotenziali...

Perchè hai circolazione di corrente nello schermo!

Se vuoi avere entrambi i lati dello scherma terra, che è la configurazione più efficace, devi necessariamente avere le due terre equipotenziali.

Un metodo per assicurarsi l'equipotenzialità è far convergere tutte le terre in unico punto che andrà poi direttamente ad un dispersore.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io ho un collettore di terra nel quadro collegato a spd di piano da questo partono i PE che proteggono i vari circuiti ( luci, prese,etc...) che vanno alle scatole di derivazione e dove si distribuiscono agli apparecchi. La terra del patch panel è intestata al collettore del piano quella del PC proviene dalla presa siemens ed è collegata nella scatola di distribuzione al circuito prese zona giorno.

Il PE montante che sale dal piano semi-interrato al primo è collegato nel quadro generale ed è attestato agli SPD principali e da questi va al dispersore.

[dispersore]--->[sPD principali]--->[PE MONTANTE]--->[sPD primo piano]--->[collettore primo piano nel quadro]---->(pe distribuiti ai vari circuiti)-----> (scatola di distribuzione principale dove si distribuiscono i circuiti alle scatole della zona notte e dove sono collegate le prese della zona giorno)

Tutte le terre dell'appartamento convergono in un unico punto che sarebbe proprio il dispersore in quanto il conduttore PE principale (che proviene dalla palina) è intestato direttamente agli spd principali, da questi si va a quelli del primo piano, da questi si deriva il collettore del primo piano che distribuisce la terra ai circuiti e alla scatola di distribuzione principale (che contiene il nodo prese zona giorno e nodo di distribuzione scatole zona notte per le prese zona notte).

Da quello che ho capito se il dispersore e l'impianto di terra è unico non ci sono problemi giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho capito se il dispersore e l'impianto di terra è unico non ci sono problemi giusto?

Molto dipende anche dal "giro" che fanno i vari collegamenti di massa.

Comunque, per semplificare, considera il collegamento al dispersore come se fosse il centro stella di un sistema polifase. I vari collegamenti corrispondono alle varie fasi del sistema, solo che nel caso delle terre son tutti in fase. Se i vari rami sono equilibrati sono anche equipotenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quindi se fossero equilibrati il centro stella si troverebbe al centro del picchetto imponendo che le tensioni sui rami sono uguali e quindi equipotenziali giusto?

Il problema è che considerando il dispersore come punto centrale io ho un solo collegamento sullo stesso che poi si ripartisce in più nodi (devo considerare i rami che mi interessano al fine di verificare l'equipotenzialità tra i rami, quindi ad esempio dal picchetto al patch panel e dal picchetto all'alveolo della presa?)

Ma allora non posso immaginare come punto centrale il nodo dove è attestata la terra del patch panel e dove parte il pe che distribuisce la terra alla prese del soggiorno? Visto che l'impedenza totale la posso immaginare come impedenza fino al nodo + le varie impedenze terminali ...... ( ad esempio collegamento fino al panel )

Sono tutte ipotesi sicuramente sbagliate. Chiedo venia :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che dal dispersore ci sarà il montante per i vari appartamenti.

Nel tuo appartamento entra il cavo PE che sarà distribuito alle varie prese.

Se il collegamento alla patch e quelli dell varie prese sono simili come lunghezza e tipologia di cavo si può ragionevolmente ipotizzare che i collegamenti siano equipotenziali.

La cosa veramente importante è la bontà del collegamento al dispersore e la bontà della terra (bassa resistenza).

Le schermature son sempre "rognose" perchè si sa che ci sono cose da non fare assolutamente, poi la soluzione ottimale va sempre ricercata in loco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Presumo che dal dispersore ci sarà il montante per i vari appartamenti.

Nel tuo appartamento entra il cavo PE che sarà distribuito alle varie prese.

Esatto

Se il collegamento alla patch e quelli delle varie prese sono simili come lunghezza e tipologia di cavo si può ragionevolmente ipotizzare che i collegamenti siano equipotenziali.

Differiscono al massimo di 15 mt di lunghezza stesso cavo stessa sezione.

La cosa veramente importante è la bontà del collegamento al dispersore e la bontà della terra (bassa resistenza).

Terra misurata al dispersore di circa 22 ohm.

Si può misurare se nello schermo passa una corrente anche bassa con un amperometro sensibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può misurare se nello schermo passa una corrente anche bassa con un amperometro sensibile?

Potresti misurare corrente nulla e non aver risolto.

Sai solo che nel momento della misura non circolava nessuna corrente rilevabile dallo strumento. Tracorsi pochi secondi la situazione potrebbe essere completamente differente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai perfettamente ragione non ci avevo pensato. Per ora la rete viaggia a circa 600 Mbps con picchi di 850 Mbps sembra che problemi non ce ne siano. Ho fatto anche 2 ore di ping tra i due pc e nessun pacchetto perso con tempi < 1ms.

Se ci fossero problemi cosa noterei? Assenza di collegamento o rete lan rallentata, disconnessioni o altri problemi??

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere i collegamenti rallentano perchè i disturbi obblicano a ritrasmissioni. nei casi più gravi c'è anche la caduta temporanea della rete.

Molto dipende dall'ambiente in cui lavora la rete. Per assurdo potresti anche usare cavi normali senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...